Vai al contenuto

itinerari da percorre


lo-fi boi
 Share

Recommended Posts

Il 7/4/2015 at 22:25 , lo-fi boi ha scritto:

Per chi fosse interessato a percorsi ciclabili, e ha voglia di farsi una bella sgambata sullo sterrato c'è l'antica ferrovia spoleto norcia, che è completamente ciclabile e passa in dei posti veramente spettacolari

fatta ieri la Spoleto-Assisi, bella gita,

la ciclovia e' in buone condizioni generali, non mancano sterrato e imbrecciato (gravel) cosi' da poter essere intrapresa confortevolmente, con pneumatici da 28 in su;

la pista scompare magicamente in un paio d'occasioni, per poi casualmente riapparire;

in particolare all'uscita di Bevagna non vi sono più gl'ingannevoli cartelli (e si, scrivere Assisi-Spoleto per antonomasia, a volte può far confondere, in quanto dopo aver ritrovato la ciclabile, non si sa bene se si stà percorrendo il tratto esatto o piuttosto non si stia ritracciando... ma, usciti da Bevagna dicevo, la prossima tappa è Cannara; consiglio alla rotatoria subito fuori da porta Garibaldi, di fare un centinaio di metri in direzione Cannara e poi svoltare alla seconda (credo) a sx, via Salvo D'Acquisto, birri, spazio sosta caravan e roulotte e subito a dx, verso l'argine del torrente; in assenza di segnaletica, si procede in direzione dx fino a Cannara e da li non ci sono grandi problemi a raggiungere Assisi.

Bello il centro storico di Bevagna, ove, un pò di sano turismo "vecchio stile" ed un panino con porchetta (tenerissima) credo siano d'obbligo - almeno per chi non abbia intrapreso un differente percorso di alimentazione -  anche perche' gli effetti della colazione, saranno oramai svaniti;

Capitolo acqua o mancanza di essa; infatti su tutto il percorso non vi è acqua potabile, aspettativa non velleitaria, credo, in una ciclabile;

comunque, ad una decina di km dall'inizio (utile sopratutto per il ritorno) in una frazione della quale non ricordo il nome, ma all'attraversamento di uno degli innumerevoli ponticelli che frazionano la ciclovia, a dx (andata) c'è una strada chiamata via salto d'acqua, in fondo alla quale, superato il canale a dx, dopo una ventina di metri, c'è un lavatoio con acqua, non fresca ma nondimeno acqua.   [cit] "L'acqua è acqua" [/cit]

Non escludo vi siano altre simili opportunità, ma non avevo troppo tempo per ricognire il territorio. 

Ora, vorrei chiedere, a chi ha resistito fin qui, se la ciclabile posta sulla vecchia ferrovia Spoleto-Norcia è praticabile, in quanto sembra iniziare nell'esatto punto dove inizia la Spoleto-Assisi. 

Grazie

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Anquetil
grammar (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2018 at 11:58 , mariazzo ha scritto:

Gentaglia di Lecco, @TheNathan
ho scoperto ora l'esistenza del Sentiero del Viandante che da Abbadia lariana porta fino a Colico (o giù di lì).

Mi domandavo, ma è fattibile con una gravel? o è un sentiero prettamente da trekking?

 

Laga sta'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 15/9/2018 at 19:37 , Anquetil ha scritto:

   [snip]

Ora, vorrei chiedere, a chi ha resistito fin qui, se la ciclabile posta sulla vecchia ferrovia Spoleto-Norcia è praticabile, in quanto sembra iniziare nell'esatto punto dove inizia la Spoleto-Assisi. 

Grazie

 

La ciclabile, a fine settembre 2018 non e' percorribile essendo interdetta, a chi venisse da Spoleto, al tunnel "Caprareccia" per evidenti lesioni alla volta di sostegno.

Grazzie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .