Vai al contenuto

Asse Universale per conversione Mozzo ISO PP15, impressioni, recensioni e consigli tecnici


 Share

Recommended Posts

Primi riscontri sul mozzo o-lite: non è una copia dell'X9, punto.
 
Il mozzo che mi è arrivato da ridewill non è uguale a quello che appare nelle foto del sito, flange parzialmente cromate, attacco del disco non radiale ma leggermente ruotato.
A parte le differenze visive ci sono evidenti differenze di progettazione.
Lo sram ha la camera dove entra il bobaxle pari pari che è un corpo unico con le battute esterne del mozzo, unico pezzo.
L'asse poggia quindi nella camera per tutta la lunghezza del mozzo fino ai bordi esterni compresi.
Il mozzo appare solido e non ci sono parti che ballano o che sembrino allentate, tutto molto compatto ma con una buona scorrevolezza.
 
L' o-lite ha la sede del perno divisa in tre parti. 
Le due estremità sono indipendenti l'una dall'altra, posso girare una estremità in un senso e l'altra nel senso opposto senza interferenze.
Se stringo forte le due estremità esterne tra le dita riesco a muoverle fino a sentirle ticchettare nella loro sede.
 
La parte centrale non è quindi solidale con le estremità e bascula di qualche mm sul proprio asse.
Il bobaxle non entra per pochi millesimi nella parte centrale sia a causa del difficile centraggio della camera che fa a pugni con i bordi vivi del mio perno ma anche perchè proprio più stretta.
 
Nell'immagine seguente si può notare come la parte centrale del mozzo sia disassata rispetto alle due boccole che stanno all'estremità.
Se entro con una penna posso muovere il cilindro centrale interno in modo da metterlo in linea con le due boccole esterne e la camera appare quindi allineata e da senso di continuità.
 
 
Loggati per vedere il contenuto
 
Sono ignorante in materia meccanica ma mi chiedo, se tutte e tre le parti si muovono che cazzo di cuscinetti ci hanno messo?
Sono fuori strada? Magari si tratta di altro sistema che ignoro, magari una volta serrato duro nei forcellini non si muove più nulla ma la sensazione "in mano" non è delle migliori.
 
Vorrei provare a svitare le parti esterne per capire meglio com'è fatto dentro ma prima di segnarlo vorrei capire se si tratta di un esemplare difettoso nel qual caso posso rimandarlo indietro.
Cosa ne pensate?
 
Seguono misure
 
 
 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

io non penso ci sia una copia di una o di un altra.... quella è solo roba da cinesi ogni casa fa il mozzo bello o brutto che sia..

per l o-lite mi sa tanto che hai 2 normalissimi cuscinetti senza la boccola interna in pratica l asse poggia sui cuscinetti come un albero motore... al centro hai quella rondella penso in teflon che occupa lo spazio tra un cuscinetto e l altro che va su e giu non fa nulla tanto una volta infilato l asse rimane al centro.

 

è

Loggati per vedere il contenuto
? si vede pure una foto dell asse

ne produce 4 tipi tutti per

Loggati per vedere il contenuto
solo 2 vanno bene penso ma come hai detto non entra al centro a me sembra strano

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio quello, il modello è scritto sul pezzo. Quindi, a parte chiedere un perno leggermente più sottile, il fatto che i due cuscinetti abbiano un minimo movimemento non crea alcun problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei ad allargare la boccola e fare un tuttuno una volta che infili l asse e la chiudi non ce piu gioco è normale che senti gioco senza l asse ma non mi spiego perchè non entra eppure l asse sul sito sembra simile sia a destra che a sinistra da una parte deve pur passare

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei ad allargare la boccola e fare un tuttuno una volta che infili l asse e la chiudi non ce piu gioco è normale che senti gioco senza l asse

 

io mi son fatto l'idea che 10 in sacchi in più circa e hai lo sram x9 :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

io proverei ad allargare la boccola e fare un tuttuno una volta che infili l asse e la chiudi non ce piu gioco è normale che senti gioco senza l asse

 

io mi son fatto l'idea che 10 in sacchi in più circa e hai lo sram x9 :P

 

questo però pesa 147g e non so male lo sram è piu pesante

Link al commento
Condividi su altri siti

In mano +1 per lo sram.

Io l'ho pagato 55 spedito contro 28 dell'o-lite (avevo altra roba nel carrello quindi nessuna spesa di spedizione).

Vale la pena?

Aspetto l'esito della strada e dei miei 100kg, sulla palo finirà quello che mi è costato il 50%.

Non è detto non faccia comunque il suo dovere, diamogli una chance. Dalla sua finora un peso molto contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lo sram x9 internamente ha

Loggati per vedere il contenuto
internamente passa il bob axle mentre sull olite il bob axle si infila sui cuscinetti. ma al centro muovilo con la penna se il diametro è identico al cuscinetto lo infili a spinta

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riguardato bene l'interno. Si vede la parte centrale, i due cuscinetti e le due boccoline esterne che sono quelle con il minimovimento. I cuscinetti sono solidi, si muove nulla. La parte centrale si allinea con una penna, un cacciavite o altro.

Purtroppo il mio asse ha i bordi vivissimi e l'interno non è perfettamente allineato i bordi si incastrano e non passa.

Prossimo perno smussato e dovrebbe andare tutto a posto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ outlaw dagli carta vetrata al bordo, risolve;)

 

vagine di carta vetrata per falli a punta (cit. di una cover/comic band di anni anni fa)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non fate l asse da 15 in allu forata al centro e al centro ci passa m10? e poi i distanziali li mettiamo a parte?

e se si filetta la barra da 15 al centro e ci si infila a mo di prigionieri bloccati con frena filetti forte 2 barrette di m10? boooooom

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse abbiamo perso il volete iniziare e lo spirito con il quale è nato tutto questo. Una cosa facile ma sopratutto poco costosa . Se vi avesse detto 25 30 euro per dire ? Guardiamo le cavolate secondo me, e i dadi e le rondelle e il peso di 10 grammi differenza. Ma alla fine quando è serrato con due dadi e due grover e pedali non basta? Povero cristo questo che sta qui a pensare un modo semplice e deve passare ore a rispondere! Menù fisso come al ristorante! Ti piace!? Lo vuoi? Ok! No? Salve e arrivederci! Il punto è che si può fare tutto o quasi oramai ' ... Ma accontentiamoci e risparmiamo ma sopratutto pedaliamo ste cazzo di bici e basta !

Scusate se ho inquinato o altro!

Alberto

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .