Vai al contenuto

Trasformare bici da corsa in bici da turismo


Andreacod
 Share

Recommended Posts

Segui il consiglio del saggio TheSnatch!

Comincia a pedalare e poi con più calma e più coscienza di quel che fai, metterai mano al portafoglio.

Non avere fretta, tanto alla fine spenderai comunque più soldi del dovuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola!

 

Dunque la bici c'e l'ho da un anno, e il gruppo che ho adesso oltre che ad essere ben arrugginito (lo era anche prima eh) funziona proprio male: posso usare solo la corona piccola e dietro scalo di massimo 4 rapporti su 6.

 

Ci ho fatto bei giri l'estate scorsa e ad ottobre mi sono fatto in notturna con degli amici Norwich - Cambridge.

 

Il nuovo gruppo Tiagra lo comprerei in blocco, non suddiviso come nella lista (infatti alla fine di tutti gli elementi del gruppo c'e un unico link che porta al sito del rivenditore).

 

L'idea di comprare un nuovo gruppo sale dal fatto che di meccanica e metterci le mani non ci capisco nulla...so al massimo tirare su la sella per intenderci...lo so e una vergogna e infatti voglio chiedere al meccanico se posso montare io i pezzi sotto la sua supervisione.

 

So che costa un botto comprare un nuovo gruppo...che sia il caso di cercarsi qualcosa di uso in UK? Magari mi faccio dare una mano dal meccanico?

 

Grazie ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola!

 

Dunque la bici c'e l'ho da un anno, e il gruppo che ho adesso oltre che ad essere ben arrugginito (lo era anche prima eh) funziona proprio male: posso usare solo la corona piccola e dietro scalo di massimo 4 rapporti su 6.

 

Ci ho fatto bei giri l'estate scorsa e ad ottobre mi sono fatto in notturna con degli amici Norwich - Cambridge.

 

Il nuovo gruppo Tiagra lo comprerei in blocco, non suddiviso come nella lista (infatti alla fine di tutti gli elementi del gruppo c'e un unico link che porta al sito del rivenditore).

 

L'idea di comprare un nuovo gruppo sale dal fatto che di meccanica e metterci le mani non ci capisco nulla...so al massimo tirare su la sella per intenderci...lo so e una vergogna e infatti voglio chiedere al meccanico se posso montare io i pezzi sotto la sua supervisione.

 

So che costa un botto comprare un nuovo gruppo...che sia il caso di cercarsi qualcosa di uso in UK? Magari mi faccio dare una mano dal meccanico?

 

Grazie ragazzi.

allora....magari il cambio funziona male perchè è settato male, va semplicemente ripulito( diesel/petrolio bianco e spazzolino)....gia vedo dei freni che sono shimano 600, che sono freni più che buoni anche per i giorni nostri....se anche il resto del gruppo è sempre 600 stai na pasqua....

mo non so il costo delle bici in uk....ma spenderesti solo per il gruppo qualcosa come 350 euro, che ti assicuro sono più che sufficienti per comprare una bici di buon livello con gruppo shimano 600, non avrai un 10v, ma 8v a questo prezzo, ma vanno bene, alle brutte vendi la guarnitura doppia per farti una tripla.... oppure se proprio vuoi qualcosa di nuovo credo che partendo da 600 euro trovi delle buone bici da viaggio già allestite...

 

che poi....alla fine di tutto....sei sicuroche il tuo telaio sia adatto a un 10v?probabile non lo è, probabile si adatta, ma vedi prima di comprare le battute dei mozzi....

 

Non ci capisci nulla di meccanica, e va be, la bici è una cosa estremamente semplice, se la bici da viaggio non la usi sin da subito, io mi inizierei a studiare il funzionamento, anche perchè bici nuova o bici vecche la manutenzione la dovrai fare prima o poi.....e se te se rompe qualcosa durante il viaggio???fai venire il tuo meccanico di fiducia direttamente da Norwich? auguri :-)

 

ti ripeto, se fossi in te capirei i copertoni che il telaio può montare e poi andrei di pulizia generale se i componenti meritano....altra cosa che ho notato adesso....le ruote che sono montate hanno una raggiatura forse un pò debole per fare viaggi.....

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dato che le condizioni atmosferiche me lo permettono vedro di studiarmi un po la materia e poi decidere cosa fare.

 

Intanto cambio ruote (se possibile)!

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dato che le condizioni atmosferiche me lo permettono vedro di studiarmi un po la materia e poi decidere cosa fare.

 

Intanto cambio ruote (se possibile)!

 

Grazie mille!

no....intanto capisci cosa ti serve e cosa no, perchè se ti serve un gruppo nuovo(usato) le ruote le compri insieme al gruppo....

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei a secco di meccanica?

E' il momento giusto per fare delle prove, parti dalla base con una bella pulizia e regolazione del cambio e vedrai che va tutto a posto

Poi sfili i cavi, vedi in che stato sono e ingrassi

Hai già sistemato la bici con un cacciavite a croce, una pinza e una chiave a brugola.

Pedala e godi

Passo successivo pacco pignoni, montane uno a vite (penso tu l'abbia a vite) 6v che arriva al 28 (10 euro di spesa + chiave)

Pedala e godi

Prendi 2 copertoni che ci stanno

Pedala e godi

Cambia pipa e manubrio per trovare l'assetto giusto

Pedala e godi

Adesso monta i bagagli, comincia senza esagerare e testa più che altro i freni

Pedala e godi

Azzz.... vai dall'oculista che a furia di godere ti si é abbassata la vista

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@galbo65 non potevi scrivere qualcosa che mi convincesse di più!

 

Trovo veramente illuminante il tuo discorso...verso il viaggio per Damasco ho perso la via e iniziato a vaneggiare con componenti nuovi di pacca e cazzate varie, ma dopo tutti questi vostri messaggi ho capito che proprio non vale la pena farsi i segoni, è molto meglio mettersi in sella, pedalare e godere!

 

Grazie a tutti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto la tua stessa strada..ho preso pezzo per pezzo, modificato un telaio..e non ho ancora finito..avessi comprato una bici intera, apposta per il turismo, avrei speso la metà! Guarda la route666, kona sutra, cinelli gazzetta della strada, e bici simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma e' la bici che venne messa in vendita su LFGSS l'anno scorso?

Io l'ho gia' vista sta qui.

 

Comunque visto che il gruppo e' da buttare, allora io farei come ti stanno consigliando qui.

Shimano 105, 600, Exage vanno piu' che bene.

 

Per le ruote consiglio da 25 in su. Non credo tu voglia fare il giro del mondo, quindi vai tranquillo che reggono il peso.

Le Marathon Plus che ti hanno consigliato vanno benissimo come anche le Marathon Supreme, qualsiasi cosa che sia Schwalbe touring da 25 in su e che abbia protezione per le punture.

 

Io ho adattato una 731OS (un purosangue da corsa) a touring:

Loggati per vedere il contenuto

 

con tanto di portapacchi posteriore (usando le fascette [P-Clip]) e, nonostante il poco spazio, pure i parafanghi c'avevo messo!

Ruote da 28 e via. Ci ho fatto un poco di giri prima di, sigh, venderla.

 

Per il manubrio un riser o anche quello che hai ora, alzi un po' la pipa e ruoti la piega un poco in alto e sei piu' comodo.

Modificato da anidel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia, se la tua bici è montata shimano, puoi montare tranquillamente un gruppo mtb. Io ho comandi ultegra e deragliatore posteriore slx, davanti una doppia 36-22, dietro 11-34 10v.

cdb0f26fb04c389d557638f866e246d4.jpg

E per inciso ora è a modificare ulteriormente perché vorrei i freni a disco...carica, in discesa, i cantilever non sono nemmeno rallentatori...

Modificato da Andrewsti (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@anidel L'ho comprata si l'anno scorso, verso Aprile credo, però su Sarbici che è un negozio di Londra che rivende bici vintage sistemate.

 

@Andrewsti non male! Mha, a questo punto dubito dell'efficienza (o del coraggio) dei meccanici inglesi...in ogni caso ho deciso che lascio il Carrerino così come! Sinceramente mi ci sono affezionato :P Ho intenzione di prendermi una da turismo (sempre su Sarbici) e ci risparmio anche un botto di soldi.

Modificato da Andreacod (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerimento: io ho una bici tipo quelle che hai postato,da corsa e congiunzioni.è la bici da tutti i giorni,e nonostante che sia più tirato del tuo, il telaio,

con l'accorgimento di montare la posteriore da sgonfia, riesce a montare le 28. Siccome io di viaggi seri in bici ne faccio pochi,2 l'anno se va bene, all'occorrenza monto copertoni da 28 e portapacchi.Spesa comprando tutto nuovo, circa 80,piu il costo delle borse.

Mo non so l'uso che ne farai e quanto, ma sicuro che ti convenga avere una bici dedicata da utilizzare 2 settimane l'anno?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .