Vai al contenuto

Trasformare bici da corsa in bici da turismo


Andreacod
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, buon anno, buona Befana, eccetera eccetera.

 

Domanda bella ignorante:

 

ho una vecchia bici da corsa

(questa per la precisione:

Loggati per vedere il contenuto
)

 

e vorrei metterci un pò le manine e trasformarla in una bici da turismo.

 

Ora, mi sono informato e portapacchi  fasciette ce ne sono, altra gente che ha sviluppato questo tipo di progetto ce nè, altri dettagli minori li ho già chiariti.

 

Quello che mi domando ora è:

 

1) è possibile installare componenti montain bike su un telaio da corsa?

2) se sì, quali, come, dove, perché?

 

In realtà la domanda sorge dal fatto che mi piacerebbe molto montare un gruppo centrale Shimano Deore 3x10, ma il tizio in officina mi ha detto che non è possibile.

 

Vi ringrazio in anticipo e perdonate il principiante che è in me.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per come la vedo io il problema più grande è fino a che copertone puoi montare, minimo, minimo ci devono andare i 700x28, poi dipende da dove ci devi andare e quanti chili caricare. Te compreso...quindi sei sei uno leggero magari puoi montare anche i 25, ma se pesi 90kg più 15 di borse meglio un 32....

da montain bike io ci metterei solo il manubrio, se devi fare parecchia salita con carico annesso sarebbe meglio montare un tripla davanti(3 corone).

Per quanto riguarda il deore non so.....non credo ci siano problemi a montarlo, il problema sono i mozzi e la loro battuta....la battuta posteriore di una mtb è 135mm, quella da corsa sono 126/130mm, la bici che hai postato avrà sicuramente 126mm....troppo piccolo. Però se tieni in mozzi corsa non credo ci siano problemi...

ah dimenticavo.....il cambio deore deve essere compatibile con i pignoni, se no o il cambio o le ruote te li puoi sbattere in faccia....magie dell'indicizzato.....

 

quindi, come potrei fare una bici da turismo?....mmmm...dopo esserti assicurato fino a che misura di copertone puoi montare io comprerei un gruppo completo shimano exage o 105, con tripla davanti per andare ovunque....media spesa, tanta resa.

 

errata corrige: vedo che il gruppo ce lo hai già, al massimo metti una tripla...

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

grazie per la risposta.

 

Ho una domanda da farti...con il 105 triplo le corona più piccola non è troppo grande per fare salite da montagna?

 

Mi stavo orientando sul gruppo mountain bike proprio per questo motivo, perché avendo corone più piccole in teoria le marcie corte sono molto facili, no?

 

Ho paura comunque che più di un 25 come copertone non posso permettermi su questa bici...dici che ha senso continuare con questa o mi conviene cercare magari un telaio più predisposto e lavorare su quello?

 

Un pò mi spiacerebbe mandarla a quel paese perché un pò mi ci sono affezionato...!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

c'è questa discussione in caffetteria...

cmq, io ho usato una bici da corsa per fare cicloturismo, è la seconda in prima pagina, bianchi vento 602. L'unica cosa di cui mi sono preoccupato è stato il portapacchi (a fascetta) e del manubrio che per fare tanti km e per diversi giorni ho optato per una pipa positiva e un riser...

detto questo, penso sinceramente che con il gruppo corsa ci fai un po' di tutto, se poi hai la tripla ancora meglio.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto utile! Grazie mille.

 

Dato che ci sono, che copertoni avevi su?

secondo me per stare sicuro  devi montare almeno un 28, poi c'è chi si fa i viaggi montando i 23...ma tutto dipende dal peso tuo+valige.

Per quanto riguarda la tripla non ti so dare una risposta certa....però le mtb hanno ruote diverse con maggiore dispendio di forze, ed inoltre sono concepite per sterrati e fango, non per asfalto, naturale che abbiano rapporti più morbidi. Personalmente rimarrei su un gruppo strada, la bici in foto credo monti un 600, che va bene, ma qualsiasi shimano corsa lo è.

Se proprio devi farti salite impegnative e con bei carichi monta la 3 corona, se no rimani così e vedi come va.

Questa estate mi sono fatto il giro del salento, non ci sono state salite difficili, ma con un 2x6 e 15kg dietro sono andata più o meno tranquillo ovunque. Copertoni entrambi 700x28 antiforatura cazzuti...a...ecco i copertono prendili antiforatura che maneggiare la bici con i borsoni sopra per cambiare la camera dìaria non è che sia proprio agevole...

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Molto utile! Grazie mille.

 

Dato che ci sono, che copertoni avevi su?

secondo me per stare sicuro  devi montare almeno un 28, poi c'è chi si fa i viaggi montando i 23...ma tutto dipende dal peso tuo+valige.

Per quanto riguarda la tripla non ti so dare una risposta certa....però le mtb hanno ruote diverse con maggiore dispendio di forze, ed inoltre sono concepite per sterrati e fango, non per asfalto, naturale che abbiano rapporti più morbidi. Personalmente rimarrei su un gruppo strada, la bici in foto credo monti un 600, che va bene, ma qualsiasi shimano corsa lo è.

Se proprio devi farti salite impegnative e con bei carichi monta la 3 corona, se no rimani così e vedi come va.

Questa estate mi sono fatto il giro del salento, non ci sono state salite difficili, ma con un 2x6 e 15kg dietro sono andata più o meno tranquillo ovunque. Copertoni entrambi 700x28 antiforatura cazzuti...a...ecco i copertono prendili antiforatura che maneggiare la bici con i borsoni sopra per cambiare la camera dìaria non è che sia proprio agevole...

 

io avevo dei vittoria zaffiro pro e vittoria zaffiro, entrambi 700x23. nessun problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

marathon plus e stai a posto, unico neo è che pesano piu della media

per il resto consiglierei un manubrio cicloturismo moderno con manopole corsa montate alte (vedi esempi nel link di @AndBike ), hai più punti di appoggio e ciò aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi confermate che anche se tengo su i 23 come ruote e carico la bici la ruota dietro non mi si sbrega?

 

Cazzo è l'unica cosa che mi preoccupa...che le ruote / copertoni non reggano il peso di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non te lo confermo. Che ci sia gente che lo fa è indubbio,ma di sicuro non è la cosa più adatta,se non hanno avuto problemi è più dato dalla fortuna che dall'adeguatezza del copertone.

Comunque, la risposta più che trovarla tra le nostre esperienze la trovi rispondendo a queste domande....

Quanto pesi?

Quanti chili devi portare?

Dove devi andare?

Comunque la mia risposta è sempre la stessa, i 23 non vanno bene per un uso a 360 o quasi, dietro ci vuole almeno un 28,magari un 25 davanti lo puoi pure mettere se te ne avanza uno.....e soprattutto copertone antiforatura, i marathon plus che ti ha consigliato sem vanno benone e non costano tanto....25-30 euri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti raga, domani faccio un salto in officina e vedo che misura massima di ruota mi permette questa bici e poi valutero che fare...mal che vada mi cerchero un altro telaio!

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

 

in attesa di andare domani a vedere se riesco a incastrare la ruota da 28 sul telaio, mi sono fatto una bella segona mentale per quanto riguardano gli atri componenti che mi potrei prendere.

 

Alla luce di quello che mi è stato detto qui, consigli del meccanico e mia personale ricerca con il santo Google ho buttato giù questa lista:

 

01) Bottom bracket

Shimano Tiagra 4600 BB Cups
 
02) Brakes
Shimano Tiagra 4600 Brake Set
 
03) Cassette
Shimano 10 Speed Tiagra 4600 Cassette 11-25
 
04) Chain
Shimano 10 Spd 5600 105 Chain
 
05) Crankset
Shimano Tiagra Triple 4603 10 Speed Chainset 172.5 30/39/50
 
06) Front derailleur
Shimano Tiagra 4603 10 Speed Triple Front Derailleur (Braze-on or Clip-on?)
 
07) Rear derailleur
Shimano Tiagra 4600 10 Spd Rear Gear Medium
 
08) Levers
Shimano STI Levers Tiagra 4603 10Spd with cables Triple
 
GROUPSET:
Loggati per vedere il contenuto
 
09) Front hub
Shimano Tiagra 4600 Front Road Bike Hub 36 hole
Loggati per vedere il contenuto
 
10) Rear hub
Shimano Tiagra 4600 Rear Road Bike Hub 36 hole
Loggati per vedere il contenuto
 
11) Rims
Mavic A319 Rim 36 hole
Loggati per vedere il contenuto
 
12) Spokes
DT Swiss Champion PG
Loggati per vedere il contenuto
 
13) Tires
Schwalbe Marathon Plus 700x28
Loggati per vedere il contenuto
 
14) Handlebar
Grand Cru Chris's Rando Handlebar (width from 42cm to 50cm, which one?)
Loggati per vedere il contenuto
 
15) Handlebar tape
Cinelli gel cork handlebar tape
Loggati per vedere il contenuto
 
16) Stem
Ritchey Adjustable Road Stem
Loggati per vedere il contenuto
 
17) Stem adapter
Deda Quill Stem Adapter
Loggati per vedere il contenuto

 

I siti che linko son solo di esempio in quanto dove e come comprare i prezzi mi farò dire dal meccanico.

 

Cosa ne pensate?

Sto sparando delle cagate pazzesche o il mio delirio ha un barlume di serietà?

Ogni consiglio/aggiustamento/offesa è ben accetta, intanto vivo in Inghilterra, quindi prima che vi pigli a pedate ne passa di tempo...

 

Vi ringrazio in anticipo, siete davvero dei grandi, per uno che non capisce un boia come me di cose tecniche siete la manna dal cielo!

Modificato da Andreacod (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmm...per me è puro delirio...comprare i componenti uno a uno lo farei solo per un uso strettamente professionale, roba che punti al top del top...e non mi pare questo il caso.

il tiagra è un cambio economico, ma non per questo fa schifo, o almeno non avendolo provato non te lo so dire, ma farei un serissimo pensierino a comprare un gruppo shimano usato, exage, 105 o 600....diciamo che se ne trovano completi tra i 100 e i 150 euro....qualcosa in più per il 600....

Però, la bici in foto a me pare che sia intera...perchè non la usi così com'è e cambi solo il manubrio e i copertoni, compri un portapacchi e ciao??? e se proprio proprio vuoi gli lasci il manubrio corsa e gli metti gli ergopower???

Quindi per adesso fermati, vedi che copertoni puoi montare, quando saprai quale telaio utilizzare passa ai componenti.....vedi quello che hai gia, cosa potresti migliorare ecc ecc....ora come ora ti stai solo facendo prendere dalla fretta/gioia...capita a tutti

 

capisco voler salvare il telaio che hai...ma con tutta la roba in quella lista fai prima a fatti una bici nuova...

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa forse mi perdo qualcosa: ma a questo punto chi te lo fa fare?

Sono il primo a scendere in garage divertendomi come un maiale (ma si divertono poi..... boh) a montare di tutto a piacimento, ma si tratta di trapianti a movimento centrale aperto, Romero mi fa una pippa e a Frankie gli monto i vbrake sugli elettrodi, ma si tratta di recuperi ed adattamenti, il nuovo quando é necessario.

Tu in pratica tieni un vecchio telaio e compri nuovo tutto il resto..... ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .