Vai al contenuto

dadi e filetti: i temibili standard iso.


taldeital
 Share

Recommended Posts

Scusate la domanda "accazzo" ma ho un problema su un perno. Ho preso due ruote usate con mozzi su cuscinetti e ho avuto 2 sorprese per me strane:

 

1 - essendo senza dadi di chiusura ci ho avvitato un paio volanti che avevo e sorpresa non si avvitano. Come se fossero troppo stretti e il perno più grande del solito. O è forse il problema di cui parlate voi del passo del filetto?

 

2 - I perni delle due ruote (ant e post) sono uguali... ma nei forcellini, la ruota anteriore, non ci entra. La U dove si poggia il perno è stretta. Non so se interessa ma il telaio è un Chiorda... avrà lui qualcosa di particolare? Bha... 

 

Io non ne so un cazzo ma mi vien da pensare che i perni dei mozzi su cuscinetti siano più "spessi".

 

PS ho ovviamente provato a montare una anteriore volante con mozzi "normali" e ci entra tranquillamente nei forcellini.

 

Mi sapete aiutare? Illuminatemi!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda "accazzo" ma ho un problema su un perno. Ho preso due ruote usate con mozzi su cuscinetti e ho avuto 2 sorprese per me strane:

1 - essendo senza dadi di chiusura ci ho avvitato un paio volanti che avevo e sorpresa non si avvitano. Come se fossero troppo stretti e il perno più grande del solito. O è forse il problema di cui parlate voi del passo del filetto?

2 - I perni delle due ruote (ant e post) sono uguali... ma nei forcellini, la ruota anteriore, non ci entra. La U dove si poggia il perno è stretta. Non so se interessa ma il telaio è un Chiorda... avrà lui qualcosa di particolare? Bha...

Io non ne so un cazzo ma mi vien da pensare che i perni dei mozzi su cuscinetti siano più "spessi".

PS ho ovviamente provato a montare una anteriore volante con mozzi "normali" e ci entra tranquillamente nei forcellini.

Mi sapete aiutare? Illuminatemi!

Grazie

Ci pensa @BobsHaero
Link al commento
Condividi su altri siti

@taldeital grazie della fiducia:)

Cominciamo col dire che s'è capita una fava.

Andando a intuito hai i dadi che sono di un passo diverso, si. Per saperlo basta, se non hai voglia di usare il calibro che sarebbe la cosa più furba, guardargli addosso. Se i filetti sono diversi (più fitti) sul perno e sui dadi allora hai un passo diverso. Altrimenti hai preso dadi sbagliati proprio.

Per i forcellini anteriori è una cosa comune e normale, col cerca avresti trovato la risposta.

Quello che si fa in sti casi è limare o i forcellini o i perni. Tutti fanno via i forcellini della forca, io preferisco far via (con il taglio della lima, il lato, giusto 4-5 mm) i filetti del perno lasciando solo l'anima. Si avvita e si avita comunque tutto (se fai il lavoro a modo, se sei un buzzurro fai danni sia se limi il perno sia se limi la forcella) e hai risolto.

:)

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@taldeital grazie della fiducia:)

Cominciamo col dire che s'è capita una fava.

Andando a intuito hai i dadi che sono di un passo diverso, si. Per saperlo basta, se non hai voglia di usare il calibro che sarebbe la cosa più furba, guardargli addosso. Se i filetti sono diversi (più fitti) sul perno e sui dadi allora hai un passo diverso. Altrimenti hai preso dadi sbagliati proprio.

 

Quindi escludi a priori che l'asse possa avere uno spessore diverso? (I dadi che ho usato li ho presi da un'altra ruota)

Per i forcellini anteriori è una cosa comune e normale, col cerca avresti trovato la risposta.

Quello che si fa in sti casi è limare o i forcellini o i perni. Tutti fanno via i forcellini della forca, io preferisco far via (con il taglio della lima, il lato, giusto 4-5 mm) i filetti del perno lasciando solo l'anima. Si avvita e si avita comunque tutto (se fai il lavoro a modo, se sei un buzzurro fai danni sia se limi il perno sia se limi la forcella) e hai risolto.

 

Alla limatura dei forcellini in realtà ci ero arrivato da solo ma era per dire che, a parte il problema di filettatura, lo spessore dell'asse è maggiore.

:)

esistono assi di ø differenti o solo filettature con passi differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente i forcellini ant son 9mm e quelli post 10
9mm di interno, filettato, fan 10.
a volte i cinesi lo fanno

consiglio spassionato: su internet uno lontano km  può aiutarvi fino a un certo punto.
è tanto brutto spender 10€ per un calibro?

=)

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente i forcellini ant son 9mm e quelli post 10

9mm di interno, filettato, fan 10.

a volte i cinesi lo fanno

consiglio spassionato: su internet uno lontano km  può aiutarvi fino a un certo punto.

è tanto brutto spender 10€ per un calibro?

=)

quindi se il passo della filettatura è ok, l'unica sarà cercare dadi più grandi

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

@Augusto

 

Il diametro è ina cosa il passo tra filetti è la distanza tra la il vertice di due filetti:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Wikipedia non è il vangelo ma alle volte aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente i forcellini ant son 9mm e quelli post 10

9mm di interno, filettato, fan 10.

a volte i cinesi lo fanno

consiglio spassionato: su internet uno lontano km  può aiutarvi fino a un certo punto.

è tanto brutto spender 10€ per un calibro?

=)

chiedere costa meno di 10 € ;) e spesso qui ho trovato risposte

 

@Augusto

 

Il diametro è ina cosa il passo tra filetti è la distanza tra la il vertice di due filetti:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Wikipedia non è il vangelo ma alle volte aiuta.

ti ringrazio @flebo, la conosco la differenza tra una cosa e l'altra. Mi chiedevo se vi fosse mai capitato di avere una barra di diametro maggiore rispetto alle "solite"... tutto li.

 

Io vi ringrazio ma è inutile che mi continuiate a spiegare la differenza tra filettatura e diametro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

normalmente i forcellini ant son 9mm e quelli post 10

9mm di interno, filettato, fan 10.

a volte i cinesi lo fanno

consiglio spassionato: su internet uno lontano km  può aiutarvi fino a un certo punto.

è tanto brutto spender 10€ per un calibro?

=)

quindi se il passo della filettatura è ok, l'unica sarà cercare dadi più grandi

Grazie 1000

 

Non per fare il puntiglioso, ma diciamo che la frase messa giù così è un po' confusa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

normalmente i forcellini ant son 9mm e quelli post 10

9mm di interno, filettato, fan 10.

a volte i cinesi lo fanno

consiglio spassionato: su internet uno lontano km  può aiutarvi fino a un certo punto.

è tanto brutto spender 10€ per un calibro?

=)

quindi se il passo della filettatura è ok, l'unica sarà cercare dadi più grandi

Grazie 1000

 

Non per fare il puntiglioso, ma diciamo che la frase messa giù così è un po' confusa :-)

 

hè che ci devo fare... non riesco a spiegarmi evidentemente ;) 

grazie cmq per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusami e montare una coppia di regolatori per la tensione molto usato in bmx? Non hai la ruota che avanza e non occorre che stringi alla morte i dadi e regoli la tensione catena con una certa precisione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Maaaaaaaa i Dadi M10x1 quindi si trovano solo Miche? 

A me piacerebbe trovare un alternativa, tipo i dadi che montano sui mozzi che arrivano dall'asia sempre M10x1 sempre inox che ho usato e vanno benissimo! 

Qualcuno sa se si riesce a comprare da qualche parte una scatola di dadi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/24/2021 at 10:03 , Èsen ha scritto:

Maaaaaaaa i Dadi M10x1 quindi si trovano solo Miche? 

A me piacerebbe trovare un alternativa, tipo i dadi che montano sui mozzi che arrivano dall'asia sempre M10x1 sempre inox che ho usato e vanno benissimo! 

Qualcuno sa se si riesce a comprare da qualche parte una scatola di dadi??

Io li avevo presi sulla baia anni fa...

Loggati per vedere il contenuto

La menata è che arrivano da UK

Occhio che l'esagono è per la chiave da 17 invece che da 15

Modificato da Fero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2021 at 10:03 , Èsen ha scritto:

Maaaaaaaa i Dadi M10x1 quindi si trovano solo Miche? 

A me piacerebbe trovare un alternativa, tipo i dadi che montano sui mozzi che arrivano dall'asia sempre M10x1 sempre inox che ho usato e vanno benissimo! 

Qualcuno sa se si riesce a comprare da qualche parte una scatola di dadi??

No, su ridewill mi ricordo vendono anche altri dadi 10x1 oltre i miche

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .