Vai al contenuto

dadi e filetti: i temibili standard iso.


taldeital
 Share

Recommended Posts

Il 24.3.2021 at 10:03 , Èsen ha scritto:

Maaaaaaaa i Dadi M10x1 quindi si trovano solo Miche? 

A me piacerebbe trovare un alternativa, tipo i dadi che montano sui mozzi che arrivano dall'asia sempre M10x1 sempre inox che ho usato e vanno benissimo! 

Qualcuno sa se si riesce a comprare da qualche parte una scatola di dadi??

Una scatola costerebbe un bel po’.

di norma quei dadi (che spesso sono M10 post e M9 ant) vengono almeno 3€ l’uno. In negozio almeno 3,90. Il passo del filetto degli assi è normalmente diverso dal passo standard. (Un dado M10 preso in ferramenta non funziona).

cerca online come suggerito.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Olio ha scritto:

Una scatola costerebbe un bel po’.

di norma quei dadi (che spesso sono M10 post e M9 ant) vengono almeno 3€ l’uno. In negozio almeno 3,90. Il passo del filetto degli assi è normalmente diverso dal passo standard. (Un dado M10 preso in ferramenta non funziona).

cerca online come suggerito.

si si certo, appunto per questo ho scritto M10X1, conosco bene i passi dei vari filetti! quello che mi piacerebbe è poterli comprare diciamo "all'ingrosso" ma non riesco a trovarli!

Sto facendo tante ruote ISO ultimamente, ho fatto il mio kit di perno e distanziali, però mi mancano sempre i dadi mannaggia a loro!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2021 at 22:10 , Èsen ha scritto:

si si certo, appunto per questo ho scritto M10X1, conosco bene i passi dei vari filetti! quello che mi piacerebbe è poterli comprare diciamo "all'ingrosso" ma non riesco a trovarli!

Sto facendo tante ruote ISO ultimamente, ho fatto il mio kit di perno e distanziali, però mi mancano sempre i dadi mannaggia a loro!

 

non so dove puoi trovarli all'ingrosso, su ridewill costano circa 1,20-1,60 euro, dagli uno sguardo e vedi se fanno al caso tuo.

Oltre al dato del diametro nominale (m10 nel tuo caso) ed al passo della filettatura (1 nel tuo caso), devi tenere in considerazione altri parametri che non sempre vengono esplicitati come la classe normativa di riferimento (che viene generalmente espressa prima del diametro nominale) e poi, cosa importante, perchè cambia la qualità della "bulloneria", la classe della resistenza che viene indicata dopo il passo della filettatura e che varia in base al tipo di materiale usato (acciaio morbido valore + basso, acciaio duro valore + alto). Il costo di due dadi uguali, ma con classe di resistenza diversa, può variare parecchio. 

Quindi ingrosso si, ma occhio a cosa acquisti, perchè potresti acquistarne tanti e poi pentirtene. 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .