Vai al contenuto

consigli e sconsigli


BarChetto
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, (potete cominciare a ridere) :D ma con la fretta di finire la biga le ho comprato un paio di weimann. Ora non so se è l'altra biga (quella che usavo prima che pesa il doppio), ma ieri provando la nuova mi è sembrata pesante tipo che non scorresse, quanti km avrà bisogno di fare per liberarsi e togliere le resistenze dei vari cuscinetti? (se è questo il problema)

In qualsiasi caso veniamo al dunque: mi piacerebbe assemblare delle ruotine serie, resistenti per la città (scalini e rallentatori compresi) ma che siano anche leggere. Quello che si può, ovvio... Avevo pensato in un profilo max sui 4-5cm non di più altrimenti vado in onda su tamarreide. 

Sono senza idee visto la quantità di prodotti a disposizione sul mercato, e non so qual'è buono e quale no. Mozzi non so, nel mio caso vado solo in fisso tra l'altro ho visto alcuni che si avvitano con controdado e altri pignoni a 5 viti, cosa cambia? 

 

Ringrazio in anticipo per la pazienza... quando passate di qua offro da bere io. 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sulle ruote se cerchi sul forum ci sono tipo millemila discussioni che spiegano come scegliere i cerchi meglio di quanto potrei mai fare io.
consiglio personale: basso profilo.
per il pignone ci sono due tipologie:
a)standard, avviti col filetto sul mozzo, poi magari la ghiera che lo tiene fermo se non vuoi fare una brutta fine e sei a posto.
b)mozzo iso. in sostanza si prende un mozzo da freno a disco anteriore e si imbullona il pignone al posto del disco.
se non sei tanto pratico meglio l'opzione a) soprattutto se non hai voglia di sbatterti e cerchi ruote gia assemblate.
se invece di ti piace il diy ti consiglio la voce b).
ti linko la bibbia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, ho visto ruote care montare mozzi aluminio, questo perché i mozzi di carbonio sono meno resistenti? 

Comunque mi sembra che tra pignone a 5 viti su iso e avvitato con ghiera non è che ci sia molta differenza o sbaglio? 

Per il resto ti ringrazio alxxx per la risposta. E si, profilo basso si, ma non troppo, cercavo qualcosa sui 4cm (+/-) tipo le ellipse... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio in anticipo per la pazienza... quando passate di qua offro da bere io. 

 

volentieri, ma dove? ..where the grass is green and the girls are pretty? ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@BarChetto di mozzi in carbonio non ne ho idea, considera che non credi risparmi più di qualche decina di grammo di peso.
ai fini della pedalata no, tra pignone iso (si chiama così quello con le cinque viti) e quello classico differenze macroscopiche non ce ne sono.

le differenze sono che con il sistema iso cambi pignone molto più velocemente e sfiletti (rompere/rovinare il filetto del mozzo rendendo il pignone non solidale alla ruota) più difficilmente.
per contro assemblare mozzi iso per via di cambiare il perno etc è più difficile.
altre cose non mi vengono in mente.

per il profilo lo devi sentire tu ovviamente, magari, se hai la possibilità, fatti prestare per qualche km la bici di un amici per vedere come ti trovi anche se se non sei un ciclista esperto non credo noterai tanta differenza.
fammi sapere se non è chiaro qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Comunque mi sembra che tra pignone a 5 viti su iso e avvitato con ghiera non è che ci sia molta differenza o sbaglio?

Che cosa intendi con "non ci sia molta differenza"? I pignoni iso sono a 6 fori e te li devi far fare
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ringrazio in anticipo per la pazienza... quando passate di qua offro da bere io. 

 

volentieri, ma dove? ..where the grass is green and the girls are pretty? ;-)

 

@manco_travaglio Amo quella canzone... 

Comunque si, se dovessimo applicare il testo alle città europee solo Barcellona ci può stare dentro... Quindi quando vuoi o quando venite, basta avvisare.. 

Modificato da BarChetto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@BarChetto di mozzi in carbonio non ne ho idea, considera che non credi risparmi più di qualche decina di grammo di peso.

ai fini della pedalata no, tra pignone iso (si chiama così quello con le cinque viti) e quello classico differenze macroscopiche non ce ne sono.

le differenze sono che con il sistema iso cambi pignone molto più velocemente e sfiletti (rompere/rovinare il filetto del mozzo rendendo il pignone non solidale alla ruota) più difficilmente.

per contro assemblare mozzi iso per via di cambiare il perno etc è più difficile.

altre cose non mi vengono in mente.

per il profilo lo devi sentire tu ovviamente, magari, se hai la possibilità, fatti prestare per qualche km la bici di un amici per vedere come ti trovi anche se se non sei un ciclista esperto non credo noterai tanta differenza.

fammi sapere se non è chiaro qualcosa

Perfetto tutto chiaro @alxxx grazie, effettivamente sono circondato da fissati ed ora che l'ho pure io chiederò di farmele provare... E si, non sono (per il momento) un gran ciclista, pero una 30-40 alla settimana me li faccio... 

Se prendo qualcosa di diverso dalle schifomann mimetiche(diy) che ho montato farò qualche foto, per il momento non mi azzardo che qua ci son giudici severi a tal punto che Ramsey in confronto è un lavapiatti... hehehehe

Modificato da BarChetto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

[...]

Comunque mi sembra che tra pignone a 5 viti su iso e avvitato con ghiera non è che ci sia molta differenza o sbaglio?

Che cosa intendi con "non ci sia molta differenza"? I pignoni iso sono a 6 fori e te li devi far fare

 

Avevo capito che mozzi frontali tipo disco sono da 5 fori come i pignoni, non saprei cosa dirti. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I fori sono 6, di certo è più resistente ma la reperibilità dei pezzi è molto scarsa, ad esempio per il pignone o te ne compri uno pista e lo buchi da te (non facile) oppure chiedi a @etoy , anche il mozzo deve essere modificato con un nuovo asse.

Insomma se lo vuoi a tutti i costi o hai la capacità e i mezzi per farti alcuni dei componenti te lo consiglio, altrimenti prendi un buon mozzo pista e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perfetto tutto chiaro @alxxx grazie, effettivamente sono circondato da fissati ed ora che l'ho pure io chiederò di farmele provare... E si, non sono (per il momento) un gran ciclista, pero una 30-40 alla settimana me li faccio... 

Se prendo qualcosa di diverso dalle schifomann mimetiche(diy) che ho montato farò qualche foto, per il momento non mi azzardo che qua ci son giudici severi a tal punto che Ramsey in confronto è un lavapiatti... hehehehe

 

@rick96pd ha detto tutto.

per i giudizi invece tranquillo: ci siam passati tutti!

facci sapere cosa scegli

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse per cominciare è meglio un mozzo pista, unico consiglio non prendere un mozzo cinese non marchiato perchè sfiletti nel giro di un secondo.
piuttosto vai di novatech che non costano tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .