Vai al contenuto

Parliamo di scarpe e facciamolo bene.


Teo Mat
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, riky76 ha scritto:

dimenticavo che le ho anche prese da mtb! dal buon @H-BES tra l'altro e sono di fatto il modello DM1, strepitose

E dillo anche che l'hai pagate niente! Perchè sono stato succube della tua aurea, ma io li dentro non ci stavo proprio, mi era venuta una bella unghia nera al pollice dopo il primo giro lungo. :'(

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

Le fanno qui vicino a casa e anche altra gente ha detto che sono pantofole.

Volevo prendere per la mtb le DM5 che le mie ormai sono alla frutta 

Loggati per vedere il contenuto

e step successivo per la bdc le D3

Loggati per vedere il contenuto

Purtroppo delle scarpe Nalini non posso parlare benissimo. Ho l' outlet vicino a casa e ho sempre preso da loro le scarpe per un fattore di convenienza. Ammetto di aver preso per la mtb il loro modello base, che prendi da una mega cesta dove ci sono tutte ste scarpe ammassate, ma veramente poco dopo perdono i pezzi e si scollano. Per la bdc invece spesi qualche soldino ma con il primo modello che acquistai mi si stacco la suola, tornai in negozio, me le cambiarono sempre con un modello equivalente e mai più avuto problemi, ma le trovo ancora ad oggi scomode. Senza contare il fato che il numero esatto per il mio piede non l' ho mai trovato. Oh poi il loro vestiario invece è OK.

 

41 minuti fa, riky76 ha scritto:

dimenticavo che le ho anche prese da mtb! dal buon @H-BES tra l'altro e sono di fatto il modello DM1, strepitose

ma solo io odio quei cazzo di boa??? è così comodo il velcro!

le scarpe dove ho questo sistema non riesco mai a stringerle come vorrei e soprattutto da pulire sono una rottura di palle

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che conta:

Ho avuto un paio di SIDI da mtb, non ricordo il modello ma avevano la pianta larga.

Veramente comode ma la suola peggiore che uno puo desiderare come grip: e' di plastica e sui sassi bagnati ci andresti meglio con le scarpe da strada. Se uno prevede di camminare un po sono una merda.

Le shimano alla fine sono quelle a cui ritorno ma purtroppo, quelle nella fascia sotto i 150 euro hanno problemi alla suola che si scolla vicino all attacco e si apre lasciando un po uscire la suola rigida. Na merda pure quelle insomma.

Tutto il cui sopra premettendo che con le scarpe io ci cammino e anche parecchio, sia in citta che, piu che altro, quando vado a baicpaccare, dove son piu le volte che spingo disperato che le volte che pedalo.

Vorrei provare le Giro ma ho il piede enorme e shimano e sidi sono le uniche marche che fanno roba per pianta larga e numeri enormi, se conoscete ditte che fanno 48 pianta larga fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nekro io il boa lo trovo comodissimo soprattutto nei giri lunghi dove poi devi fare della salita, lo tengo leggermente allentato in pianura, poi senza neanche rallentare lo stringo appena prima della salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Nekro ha scritto:

 

ma solo io odio quei cazzo di boa??? è così comodo il velcro!

le scarpe dove ho questo sistema non riesco mai a stringerle come vorrei e soprattutto da pulire sono una rottura di palle

 

1 ora fa, MauroMN88 ha scritto:

@Nekro io il boa lo trovo comodissimo soprattutto nei giri lunghi dove poi devi fare della salita, lo tengo leggermente allentato in pianura, poi senza neanche rallentare lo stringo appena prima della salita.

col boa mi trovo bene (come disse Cicciolina) con il velcro altrettanto bene, ho sempre odiato alla morte i cricchetti invece

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OT: devo cambiare scarpe per la bdc (sempre usato scarpe entry level spd-sl, quelle normali road per intenderci) e pensavo di passare a scarpe+pedali spd (mi piacciono le fizik x5). È una cazzata? Meglio avere i normali spd-sl sulla bici da strada?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Parliamo di solette (?)

Giunto alla soglia dei 33 anni, comincio a provare dei dolorini al collo del piede: finche pedalo o sto a riposo non ho nulla, quando cammino sento dei "tironi" (fitte? contratture ai nervi?) al collo del piede e al metatarso. Si tratta di dolorini mai avuti e la cosa capita più intensamente dopo gli allenamenti più lunghi (più di 2,5h); di sicuro è una roba lunghina, perché me li porto avanti da un mesetto, ci si può convivere ma preferirei farne a meno.

Domande: capita solo a me? Se non ricordo male, @Nekro aveva risolto qualcosa di simile con le solette del Deca, giusto? Altre soluzioni: farsi massaggiare da vergini al chiaro di luna? Mi stanno spuntando le stigmate?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, filixeo ha scritto:

Parliamo di solette (?)

Giunto alla soglia dei 33 anni, comincio a provare dei dolorini al collo del piede: finche pedalo o sto a riposo non ho nulla, quando cammino sento dei "tironi" (fitte? contratture ai nervi?) al collo del piede e al metatarso. Si tratta di dolorini mai avuti e la cosa capita più intensamente dopo gli allenamenti più lunghi (più di 2,5h); di sicuro è una roba lunghina, perché me li porto avanti da un mesetto, ci si può convivere ma preferirei farne a meno.

Domande: capita solo a me? Se non ricordo male, @Nekro aveva risolto qualcosa di simile con le solette del Deca, giusto? Altre soluzioni: farsi massaggiare da vergini al chiaro di luna? Mi stanno spuntando le stigmate?

io le solette le avevo messe perchè le scarpe (che uso ancora anche adesso, ma che spererei di cambiare passata la stagione dei fanghi) avevano suola troppo rigida ed erano poco confortevoli.

a volte ho dei fastidi al tendine dell'alluce verso la caviglia e quindi sul collo del piede, ma è più facile che mi venga quando faccio trail running che in bici

 

PS: ti stai portanto avanti per essere anche tu un vecchio di merda: bravo!

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Nekro ha scritto:

PS: ti stai portanto avanti per essere anche tu un vecchio di merda: bravo!

Grazie! Come i vecchi scorbutici non so se rivolgerei mai questa domanda a un medico o a qualcuno di competente, l'obiettivo è non smettere mai di fare schifo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Natale mi sono regalato delle scarpe nuove: She-man-o XM7

Loggati per vedere il contenuto

Una bomba: calde e abbastanza impermeabili. Ma soprattutto calde, anche dopo una camminata nella neve a -2. Comode per camminare, grazie alla suola Vibram flessibile e gripposa.

Contro: più pesanti di altre scarpe, non rigide per ottenere prestazioni da gara, non vegan approved :(

Prezzo: trovate in offerta a 119€ lo scorso dicembre.

Taglia: ho preso un 44 (di solito uso il 43) e ci sto bene col calzino di lana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Uppolé

Le mie Shimano XC5 possono essersi sfondate in meno di 7000 chilometri? Le uso da luglio 2019 per tutti gli usi con pedali CB EggBeater. Da un po' ho notato che la parte più arretrata del rinforzo su cui si fissa la tacchetta è deformata, flessa verso l'interno (foto da una recensione), la deformazione è chiaramente visibile (parliamo di millimetri) e si sente al tocco il rialzo anche con la soletta inserita.

Loggati per vedere l'immagine

È successo anche a qualcun altro? @Visconte Cobram le avevi anche tu, vero?

Per non incorrere a simili inconvenienti e visto che anche se vado piano mi piace spingere mi consigliate qualcosa di più rigido, ciclocross o XC-oriented? Modelli di riferimento su DMT, Shimano e Northwave (ho un buono regalo dal rivenditore di zona)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ebbi un paio di scarpe Shimano anni fa e mi durarono pochissimo (suola crepata)

Nw ne ho avute un paio da am con cui mi sono trovato bene, ne ho comprate un altro paio da xc (origin plus 2) ma non le ho ancora usate

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filixeo ha scritto:

Uppolé

Le mie Shimano XC5 possono essersi sfondate in meno di 7000 chilometri? Le uso da luglio 2019 per tutti gli usi con pedali CB EggBeater. Da un po' ho notato che la parte più arretrata del rinforzo su cui si fissa la tacchetta è deformata, flessa verso l'interno (foto da una recensione), la deformazione è chiaramente visibile (parliamo di millimetri) e si sente al tocco il rialzo anche con la soletta inserita.

Loggati per vedere l'immagine

È successo anche a qualcun altro? @Visconte Cobram le avevi anche tu, vero?

Per non incorrere a simili inconvenienti e visto che anche se vado piano mi piace spingere mi consigliate qualcosa di più rigido, ciclocross o XC-oriented? Modelli di riferimento su DMT, Shimano e Northwave (ho un buono regalo dal rivenditore di zona)?

Shimano mai avute.
Ho avuto per molti anni le Giro Terraduro. Sembravano un paio di ciabatte. comodissime (un po' pesanti però).
Le ho usurate e sostituite con Fizik Terra X5. Leggere e rigide, ma inizialmente dopo 70/100km iniziavano a darmi fastidio, il piede ci ha messo un pò ad abituarsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un piede normale. Lascio qualche mio feedback

-Giro Privateer (quello col cricchetto+2 straps): durate 4 anni o poco più; utilizzo: misto (3anni uscite in bici + 1annocorriere).
L'ultimo anno avevo consumato completamente i gommini e camminavo praticamente sulle tacchette + suola spezzata per fatica. Calzavano strette per i miei piedi difatti comprai una taglia in più, all'inizio un'inferno poi a furia di utilizzarle si sono smollate un po' trovandole comode

-Scott Lace Comp: durate 1 anno o poco più; utilizzo misto: uscite + corriere; calzata comoda (tabella misure ok).
Suola morbida (gomma sticki), comode per camminarci ma i gommini sono andati a farsi benedire consegnando in giro. Non consiglio se camminate tanto in città/asfalto, ok per uscite in bici

-Fizik Terra Ergolace x2: durate 1 mese (lol); utilizzo: solo corriere; calzata comoda (tabella misure ok).
Belle solide ma in consegna mi si è scollata la parte posteriore della base per la tacchetta dalla suola (difetto di fabbrica rip), situazione inusuale rispetto ad altri 3 miei amici che hanno le stesse scarpe e non hanno avuto problemi fino ad ora

-Scott Sport Crus-R (non la versione boa): in corso; utilizzo: solo corriere; calzata comoda (tabella misure ok).
Suola morbida (gomma sticki), praticamente ha la suola di una scarpa normale (niente gommini) quindi in città sul bagnato non si rischia di morire ogni volta su grate, tombini, segnali stradali verniciati sull'asfalto, ecc.. Tessuto leggero e traspiranti da evitare in inverno, ok per le altre stagioni

-Specialized Recon 2.0: in corso; utilizzo: solo uscite in bici; calzata comoda (tabella misure ok).
Comode per camminarci, per ora nessun fastidio riscontrato


Tornerò ad aggiornare se avrò novità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2022 at 14:32 , filixeo ha scritto:

Uppolé

Le mie Shimano XC5 possono essersi sfondate in meno di 7000 chilometri? Le uso da luglio 2019 per tutti gli usi con pedali CB EggBeater. Da un po' ho notato che la parte più arretrata del rinforzo su cui si fissa la tacchetta è deformata, flessa verso l'interno (foto da una recensione), la deformazione è chiaramente visibile (parliamo di millimetri) e si sente al tocco il rialzo anche con la soletta inserita.

Loggati per vedere l'immagine

È successo anche a qualcun altro? @Visconte Cobram le avevi anche tu, vero?

Per non incorrere a simili inconvenienti e visto che anche se vado piano mi piace spingere mi consigliate qualcosa di più rigido, ciclocross o XC-oriented? Modelli di riferimento su DMT, Shimano e Northwave (ho un buono regalo dal rivenditore di zona)?

Non ho notato questo difetto ma per mele xc5 sono delle scarpe riuscite a metà. 
perche fare delle scsrpe con lacci se poi ci metti una suola che vorrebbe essere da “pro” 

che poi la suola è veramente la parte peggiore delle scarpe. Veramente plasticona e rigida offre zero grip su sassi un minimo umidi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .