Vai al contenuto

Scuola di Fotografia.


Ch4rlie96
 Share

Recommended Posts

Sono dell'idea che la bravura di un fotografo non venga dai libri... Il corso sarebbe più che altro per riuscire ad indirizzarsi in un preciso campo o trovare un contatto lavorativo. Certo mica vado a comprarmi una full frame. Massimo 1000€ per l'attrezzatura.

Ho sentito parlare dello IED... Non è proprio per me...

Onestamente mi sembra da come ne parli che tu abbia un idea un po' vaga a proposito della fotografia professionale (artistica quanto no).

Non è un male eh, sia chiaro, ma pensare a partire per l'Irlanda per iniziare una professione che forse(è una mia impressione eh) non conosci non è l'ideale. Sei giovane, investi un pochino con l'attrezzatura (1000 euro ci fai un corredo base base ma quasi completo), COMPRI I LIBRI, fai un corso, sperimenti i vari generi e cerchi di parlare con un fotografo professionista per capire il lavoro (non la star di NGeo magari, uno che si fa matrimoni e sbattimenti vari) e poi vedi il da farsiMa intendevo che non bisogna perforza spendere 10.000€ di corsi...

Quello che mi piacerebbe fare sarebbero principalmente reportage di eventi motoristici e varie.

Certo che se per guadagnare qualcosa bisogna andare a fotografare la sagra della servola... Non ci si tira mica indietro no?

I corsi possono servire ad acquisire competenze tecniche, che poi saranno solo uno strumento in mano ad un artista.

Prima di fare fotografie belle si deve imparare a fotografare bene.

Che sia still life, adv o reportage le competenze tecniche servono per forza.

Con 1000 euro riesci a prendere una 7d usata e un 35 fisso di buona qualità. Ma per fare tutto con un fisso devi essere un po' ""skillato""

Io sarei andato di entry level+parco ottiche economico che è la strada che ho fatto io (e ora dopo 5 anni sto cercando i fondi per passare di livello) un 35 fisso all'inizio avrebbe rischiato di disaffezionarmi/spaventarmi. Però dipende dal livello di partenza e la persona (io ho sofferto dell'effetto "copriamo tutto lo scibile umano delle focali"). Ma è un altro discorso. Il succo è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'attrezzatura... Sarei disposto anche a comprare dell'usato. Per ora niente full frame, cerco di trovarmi qualcosa di fascia media (e buttare la sony giocattolo che ho ora) e prendermi magari il 35 fisso e un 70-200 2.8(e abbiami sforato i 1000€ da un pezzo.)

Tutto questo principalmente mi serve per capire a cosa puntare, per trovare una meta da raggiungere. Senza alcuna presunzione...

E per il fisso... Ora come ora scatto principalmente con il 28 fisso su digitale e il 50 su analogica. È lo zoom che mi fa strano :D

Modificato da Ch4rlie96 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Sono dell'idea che la bravura di un fotografo non venga dai libri... Il corso sarebbe più che altro per riuscire ad indirizzarsi in un preciso campo o trovare un contatto lavorativo. Certo mica vado a comprarmi una full frame. Massimo 1000€ per l'attrezzatura.

Ho sentito parlare dello IED... Non è proprio per me...

ahia ... iniziamo male ! Tolta la fotografia di posa che ha delle regole precise, penso che seguire delle regole porti ad avere delle foto tutte uguali...

Sembra tanto un discorso da lomographyve hipsterate varie

 

 

Puoi infrangere le regole solo se le conosci ... 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un certo livello l'attrezzatura è fondamentale, ma spesso le idee superano l'attrezzatura, il genio non sa cosa sia una full frame. Sei geniale? Boh, lo scopriremo...

1000 euro,ti bastano per iniziare, per fare foto, ma se ne vuoi fare una professione sono pochi. O meglio, per camparci sono pochi.

Corpo, ottiche, flash, cavalletto, computer, zaino, batterie e via dicendo... E poi... Belle intenzioni, belle foto, ma poi a chi le vendi? Che alla fine c'è da campare, no? E preparati a dare allo stato ben più della metà di quello che incassi...

Il mio consiglio è trovati un lavoro oppure studia (in ogni caso dovrai studiare, per fare foto come per riparare bici...) inizia a comprare qualcosa, farti una buona attrezzatura e via, fai foto, segui dei progetti, prova sperimenta cambia fai mille foto, poi vedi.... considera che tra ufficiali, appassionati, fotografi non regolarisenzapartitaiva c'è pieno....

@Vise ho avuto la fortuna di vedere una mostra di Capa, fare le foto all'allestimento a sale vuote prima dell'apertura (il museo è di un caro amico e ogni tanto gli faccio foto alle mostre e alle inaugurazioni) e lì c'era veramente del genio, una marcia in più, avrebbe fatto foto uniche e immortali anche con un kodak usa e getta in plasticaccia da 3 euro....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oi!

A Londra non sono andato a scuola ma la mia ragazza sì, e devo dirti la verità, €5.000 son pochi...

Varie università valide (Central Saint Martin ad esempio) organizza corsi intensivi di 4-5 giorni, e costano attorno ai £700-1000 (€900-1200).

Non so se cercavi qualcosa di preciso, ma una retta annuale in un'università d'arte inglese varia dai £5.000 ai £25.000.

Il mio ex coinquilino ha studiato Film Production in un'università in periferia e la retta per gli studenti internazionali al momento è £10.995 l'anno per il corso full time, per il part time (in questo caso hai un po' di tempo libero per lavorare e pagarti le spese) sono £5.500.

Poi se hai intenzione di frequentare una scuola più rinomata i prezzi salgono.

Non saprei invece darti direzioni sulla situazione in Irlanda! ;)

 

Buona fortuna!

Sai mica il nome dell'uni del coinquilino? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo senza sapere a che livello sei quindi non offenderti se dico ovvietà, ma credo che a questo punto direi ti convenga tenere la tua passione a un livello più amatoriale, per il corso da 10.000€(e alcuni li valgono) ci sarà tempo, per i tele da 2000 su FF pure(sai che la fotografia sportiva è il genere più caro in assoluto come spese da sostenere?). Approfondisci le basi, compra qualche obbiettivo che non sia un 18-55, è pieno di bei corsi brevi, scatta tanto e a tutto, e poi vedrai che se avrai lo stimolo e la spinta di andare avanti, con più consapevolezza, un corso annuale da 10k€ non sarà uno sfizio ma una necessità.

 

Beh, non è poi cosi' vero... Nel senso: dipende dal livello a cui sei, se vai a fare i campi di calcio delle squadre ti basta una macchina che scatti veloce e un tele buonino, ovvio, se poi vai a fare la serie A spendi un po' di piu' ;)

Diciamo che per partire spende quasi di piu' un matrimonialista...

Poi andando oltre, pensa ai costi che ha un naturalista (non solo come corredo foto in se, ma anche tutte le altre spese che hai)

Modificato da Santo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo senza sapere a che livello sei quindi non offenderti se dico ovvietà, ma credo che a questo punto direi ti convenga tenere la tua passione a un livello più amatoriale, per il corso da 10.000€(e alcuni li valgono) ci sarà tempo, per i tele da 2000 su FF pure(sai che la fotografia sportiva è il genere più caro in assoluto come spese da sostenere?). Approfondisci le basi, compra qualche obbiettivo che non sia un 18-55, è pieno di bei corsi brevi, scatta tanto e a tutto, e poi vedrai che se avrai lo stimolo e la spinta di andare avanti, con più consapevolezza, un corso annuale da 10k€ non sarà uno sfizio ma una necessità.

Beh, non è poi cosi' vero... Nel senso: dipende dal livello a cui sei, se vai a fare i campi di calcio delle squadre ti basta una macchina che scatti veloce e un tele buonino, ovvio, se poi vai a fare la serie A spendi un po' di piu' ;)

Diciamo che per partire spende quasi di piu' un matrimonialista...

Poi andando oltre, pensa ai costi che ha un naturalista (non solo come corredo foto in se, ma anche tutte le altre spese che hai) Si si non volevo tirare in ballo spese esterne, restando alla semplice attrezzatura professionale sono pochi(andando a occhio direi solo faunistica) i generi costosi come la fotografia sportiva (avendo come riferimento il tizio a bordocampo in serie A)

Oh detto questo in ogni caso sono sempre un botto di soldi.

@Pablohoney

Il discorso è più ampio, ma mai la genialità è un fenomeno spontaneo, parte sempre da una solida conoscenza del campo e degli strumenti(usa e getta compresa per tornare alla fotografia)

Se no avremmo lavavetri che scoprono la cura del cancro(esagero)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Parlo senza sapere a che livello sei quindi non offenderti se dico ovvietà, ma credo che a questo punto direi ti convenga tenere la tua passione a un livello più amatoriale, per il corso da 10.000€(e alcuni li valgono) ci sarà tempo, per i tele da 2000 su FF pure(sai che la fotografia sportiva è il genere più caro in assoluto come spese da sostenere?). Approfondisci le basi, compra qualche obbiettivo che non sia un 18-55, è pieno di bei corsi brevi, scatta tanto e a tutto, e poi vedrai che se avrai lo stimolo e la spinta di andare avanti, con più consapevolezza, un corso annuale da 10k€ non sarà uno sfizio ma una necessità.

Beh, non è poi cosi' vero... Nel senso: dipende dal livello a cui sei, se vai a fare i campi di calcio delle squadre ti basta una macchina che scatti veloce e un tele buonino, ovvio, se poi vai a fare la serie A spendi un po' di piu' ;)

Diciamo che per partire spende quasi di piu' un matrimonialista...

Poi andando oltre, pensa ai costi che ha un naturalista (non solo come corredo foto in se, ma anche tutte le altre spese che hai) Si si non volevo tirare in ballo spese esterne, restando alla semplice attrezzatura professionale sono pochi(andando a occhio direi solo faunistica) i generi costosi come la fotografia sportiva (avendo come riferimento il tizio a bordocampo in serie A)

Oh detto questo in ogni caso sono sempre un botto di soldi.

1000 euro, si, sono pochini....

 

Considerando che volevo vendere il 70 - 200 2.8 e prezzi sotto gli 800 non si trovano, quindi con 200 euro il corpo non lo compri...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ch4rlie96

Comunque l'attrezzatura dipende un po' da cosa vuoi fare.

 

Fotografia artistica? Usa quello che più ti piace e ti consente di realizzare le tue opere personali, e con 1000€ puoi partire tranquillamente e fare gli esperimenti necessari.

 

Fotografia professionale (giornalismo, still life)? Mi spiace ma con gli standard minimi raggiunti al giorno d'oggi non c'è scampo, l'unica è comprare (o noleggiare) il top del top, parlando di un minimo di €4000-5.000 di investimento in materiale di seconda mano (sperando tu abbia già un computer performante).

Probabilmente al momento non avrai la possibilità di finanziare un investimento tale, sei giovane, la cosa più saggia è quella di cominciare a lavorare (spesso a gratis) come assistente per fotografi affermati, e con devozione ed impegno (e mutui) riuscirai a raggruppare le attrezzature necessarie! ;)

 

Io parlo basandomi su esperienze affrontate da amici/parenti, quindi se qualche fotografo pro passa di qui può confermare o meno.

Modificato da breso (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ragazzi lo so che ora come ora con 1000€ mi ci pulisco il culo. Il problema è studiare fotografia. O almeno i soldi che ci vogliono per studiare fotografia, da sommare al fatto che voglio andare fuori...

Ripeto, fotografo sportivo ai lati di un campo d'erbetta con supertele da miliardi non è proprio il mio sogno. Diciamo che il mio traguardo piú ambito sarebbe lavorare per qualche blog/rivista, tipo Dino delle Carbonare. Diciamo che questo è ciò che mi piace fare.

La gavetta in qualche studio fotografico è scontata...

Tanto penso di rimanere qua per un annetto a racimolare un pó di soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@tatranky quando dico genialità intendo dire la dote innata di vedere una foto dove gli altri non la vedono, di riuscire a comunicare qualcosa fermando un attimo, certe cose le puoi ottenere anche con una reflex da 500 euro... Però poi avrai i limiti del sensore, dell'ottica, gli iso, il file prodotto che non ti soddisfa e li entri in in ginepraio, ma almeno ci entrerai consapevole di quali sono i tuoi gusti e quali le tue necessità. Le basi e lo studio servono, ma se il tuo occhio non vede le foto, c'è poco da fare, solo con la tecnica mi sa che non si va tanto lontano.

Io sono partito da una 400d, poi 40d, 7d e ora 6d e due ottiche serie L e sono felice, scatto per divertimento e mi diverto/rilasso, ma il mio corredo pur avendo speso un pò di soldi, è roba base... Ci sono amatori con uno zaino che costa quanto una smart....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maaaa.. Domanda... Come mai ti è partito lo schizzo di diventare fotografo? Hai mai fatto un corso base? Hai già una reflex? Corsi avanzati? Inizia dalle fondamenta e vedrai che la casa poi la costruisci.... Ah, dimenticavo... Non mettere MAI il Ph dopo la firma...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo chiedo perché lo faccio come lavoro... E anche io all'inizio ero partito con grandi idee... Poi però ho iniziato con un corso base da pochi euro, corsi avanzati, workshop, tante letture, migliaia e migliaia di scatti con persone che SANNO cosa vuol dire fotografare... Assistenze... E ora siamo un team di 7 fotografi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .