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regolazione inclinazione freni monopivot


TheSnatch
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daje regà,

ho dei freni shimano 105 monopivot che son belli belli, ma hanno la pecca di non poter essere inclinati come i dualpivot in caso che un pattino sia più vicino dell'altro alla pista frenante. Si può risolvere il problema?

ho visto dei freni monopivot che in corrispondenza della molla, su entrambe le ganasce, hanno delle vitarelle che ci vanno a battuta ....quasi quasi 4 fori li faccio....servono a questo?

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Ciao, è una vecchia discussione.

I freni a tiraggio centrale sono autocentranti per definizione, perché la pinza è flottante. Proprio come le pinze dei freni delle auto.

(In verità qualche auto non le ha flottanti) .

Cose da fare:

1) posizionare, in fase di montaggio, la pinza in modo simmetrico

2) non mettere la guaina in tiro o in spinta, ( a suo tempo misi anche una foto )

3) Controllare che la molla non sia snervata da un lato, e se è necessario, sganciarla e tirarla un po' in senso contrario per dare più carico.

Ti metto una foto su come deve essere posizionata la guaina (né in tiro né in spinta). Deve essere livera  di muoversi senza attriti.

Buon lavoro.

M

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Ciao, è una vecchia discussione.

I freni a tiraggio centrale sono autocentranti per definizione, perché la pinza è flottante. Proprio come le pinze dei freni delle auto.

(In verità qualche auto non le ha flottanti) .

Cose da fare:

1) posizionare, in fase di montaggio, la pinza in modo simmetrico

2) non mettere la guaina in tiro o in spinta, ( a suo tempo misi anche una foto )

3) Controllare che la molla non sia snervata da un lato, e se è necessario, sganciarla e tirarla un po' in senso contrario per dare più carico.

Ti metto una foto su come deve essere posizionata la guaina (né in tiro né in spinta). Deve essere livera  di muoversi senza attriti.

Buon lavoro.

M

grazie maurando, ma non è un problema di montaggio...almeno non credo....l'unico punto di quello che hai scritto che non ho fatto riguarda la guaina, come faccio a capire la lunghezza esatta?

ma al di la di questo, sarebbe una bella comodità poter regolare l'inclinazione.

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proprio perché il tiraggio è da un solo lato non è così importante che i pattini siano perfettamente centrati (quando il primo tocca "spinge" l'altro verso la pista frenante): cerca di centrare in fase di montaggio e vivi felice

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a freno molle (poco svitato) dai un occhiata come si comportano le ganasce se c'è troppo tiraggio da una parte etc

io una soluzione ingegnata da me (non so se sia da vero meccanico ma finziona quasi sempre è che a parita di tiraggio delle molle regolo il serraggio della vite basandomi sulla parallela delle molle e non delle ganasce rispetto al ponticello

 

spero di essere stato chiaro, mi capitano spesso freni cosi in cattivo stato e di solti smadonnando con la chiave a cricchetto ci si riesce

 

 

ps importante controlla che le molle siano libere di "scivolare" nei loro fermi sulle ganasce, a volte una ha scavato un solco bloccando di fatto lescursione della molla stessa

 

pps sono relativamente sbronzo perciò sorry er errori battitura

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Buongiorno...dopo la cena con i colleghi, un bel pò di festa e tanti buon Natale, auguri vari, bla, bla, bla ecc. ecc., dico la mia.

Sono dell'idea che i pattini devono toccare il cerchio simultaneamente e non prima uno poi l'altro.

I suggerimenti di Maurando li trovo corretti e credo che dipenda molto dalla qualità del freno: con i record/super record campa non ho mai avuto di questi problemi, molle rigide, pinze corte e massicce, una buona registrazione (le pinze scariche devono essere un minimo dure) e grasso in tutti i punti di possibile attrito compreso il filo anche se la guaina ha il teflon.

Poi bisogna aver pazienza e trovare la giusta posizione tenendo presente che spesso, stringendo il dado posteriore, la molla tende a spostarsi verso il senso di chiusura anche se c'è la rondella zigrinata e quindi sul freno deve esserci la possibilità di bloccare il perno con una chiave (per i campa utilizzo una multiuso) per il serraggio finale.

 

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...

Sono dell'idea che i pattini devono toccare il cerchio simultaneamente e non prima uno poi l'altro.

...

 

Concordo su tutto ma non su questo, o meglio dipende: per i dual pivot è essenziale che i pattini tocchino contemporaneamente perché sono mossi da punti di applicazione della forza diversi (e indipendenti) e se non sono equidistanti avrai una frenata più "debole" dal lato più lontano.

Per i mono pivot i pattini sono mossi dallo stesso punto di applicazione della forza, per cui quando il primo tocca "spinge" il secondo e a questo punto la forza frenante si distribuisce equamente sui due lati. Spero di essere stato più chiaro questa volta.

Modificato da parken (visualizza cornologia modifica)
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Sono perfettamente d'accordo a livello teorico ma più di una volta mi è capitato di notare un consumo eccessivo di un pattino rispetto all'altro (Campa record nos) pur essendo entrambi perfettamente paralleli e allineati alla pista frenante, possibile?

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non saprei, può essere: quello dal lato più vicino lavora una frazione di secondo prima dell'altro quindi potrebbe consumarsi prima

come dicevi tu, regolare dei Record (o altri freni di qualità) è relativamente semplice e poi ci da un bel senso di appagamento  

 

P.S.: bel 3D, tutti consigli sensati...

Modificato da parken (visualizza cornologia modifica)
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I pattini dovrebbero lavorare paralleli. Metti la guaina della lunghezza giusta, serri il perno centrando il freno il più possibile, le successive regolazioni di fino ci vorrebbe una chiave come quella di @DeMarco (quello che nelle bici da mare viene fatto con scalpello e martellata sulla molla!). Concordo che i freni di qualità han meno problemi di altri soprattutto per la molla che non si snerva. A montaggio ultimato piccola goccia d olio dove la molla fa perno sulle ganasce (miglior scorrevolezza e nessun eventuale "rumorino"), di più non saprei.

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Ciao, è una vecchia discussione.

I freni a tiraggio centrale sono autocentranti per definizione, perché la pinza è flottante. Proprio come le pinze dei freni delle auto.

(In verità qualche auto non le ha flottanti) .

Cose da fare:

1) posizionare, in fase di montaggio, la pinza in modo simmetrico

2) non mettere la guaina in tiro o in spinta, ( a suo tempo misi anche una foto )

3) Controllare che la molla non sia snervata da un lato, e se è necessario, sganciarla e tirarla un po' in senso contrario per dare più carico.

Ti metto una foto su come deve essere posizionata la guaina (né in tiro né in spinta). Deve essere livera  di muoversi senza attriti.

Buon lavoro.

M

grazie maurando, ma non è un problema di montaggio...almeno non credo....l'unico punto di quello che hai scritto che non ho fatto riguarda la guaina, come faccio a capire la lunghezza esatta?

ma al di la di questo, sarebbe una bella comodità poter regolare l'inclinazione.

 

Ciao, come vedi dalla foto, la guaina fa una curva abbastanza dolce e se si muove un pò quando il freno svolge la sua azione, non comporta una variazione di forma o una flessione eccessiva. A volte si vedono montate delle guaine troppo in tiro nel senso che la curva è quasi inesistente. La pinza è tirata da un lato. Se la guaina è troppo lunga accade il contrario.

Poi c'è il problema della molla che non scorre bene nella suo pundo di azione: prova a ripulire e lubrificare. Se la molla è snervata, va tirata un pochetto a mano dal lato opposto, cioè um pò in fuori.

Un' altra cosa importante da tener conto e che la guaina non deve esser di tipo troppo rigido.

Uno dei più grandi errori nel montaggio delle guaine, è che le fano arrivare da sotto il tubo orizzontale e le fanno uscire  troppo vicino al tubo piantone e la guaina fa una piega troppo stretta, e quindi il freno lavora un pò peggio.

Poi per quanto riguarda il consumo diverso dei pattini, a me non è mai capitato, comunque penso che potrebbe dipendere da un montaggio non simmetrico di entrambi i pattini.

Saluti

M

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I pattini dovrebbero lavorare paralleli. Metti la guaina della lunghezza giusta, serri il perno centrando il freno il più possibile, le successive regolazioni di fino ci vorrebbe una chiave come quella di @DeMarco (quello che nelle bici da mare viene fatto con scalpello e martellata sulla molla!). Concordo che i freni di qualità han meno problemi di altri soprattutto per la molla che non si snerva. A montaggio ultimato piccola goccia d olio dove la molla fa perno sulle ganasce (miglior scorrevolezza e nessun eventuale "rumorino"), di più non saprei.

L'ho visto fare anche su bici serie :(

 

Comunque trovo molto belli e interessanti i 3d tecnici e se si facesse una casisitisca del tipo: "Cosa fare se...by FF" su un pdf o forse c'è già?...Potremmo pubblicarlo, dividere l'incasso tra gli utenti, farci un sacco di yen, smettere di lavorare, avere un sacco di donne, della Aston Martin, la cittadinanza monegasca e vivere a Miami...Vabbè scriverò a Babbo Natale!

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Proprio pochi giorni fa ho montato un gruppo completo athena su un Daccordi e i freni d500 vanno lisci come l'olio, c'è solo da trovare la lunghezza giusta per le guaine, poi diciamo anche che ci son guaine serie e non!  Ci son i pattini un po' induriti e grippano poco ma questa è un' altra storia!

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I pattini dovrebbero lavorare paralleli. Metti la guaina della lunghezza giusta, serri il perno centrando il freno il più possibile, le successive regolazioni di fino ci vorrebbe una chiave come quella di @DeMarco (quello che nelle bici da mare viene fatto con scalpello e martellata sulla molla!). Concordo che i freni di qualità han meno problemi di altri soprattutto per la molla che non si snerva. A montaggio ultimato piccola goccia d olio dove la molla fa perno sulle ganasce (miglior scorrevolezza e nessun eventuale "rumorino"), di più non saprei.

L'ho visto fare anche su bici serie :(

 

Comunque trovo molto belli e interessanti i 3d tecnici e se si facesse una casisitisca del tipo: "Cosa fare se...by FF" su un pdf o forse c'è già?...Potremmo pubblicarlo, dividere l'incasso tra gli utenti, farci un sacco di yen, smettere di lavorare, avere un sacco di donne, della Aston Martin, la cittadinanza monegasca e vivere a Miami...Vabbè scriverò a Babbo Natale!

 

 

allora, visto che ci siamo ecco l'attrezzo giusto:

 

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non è la soluzione per tutti i mali ma ha sia la chiave da 14 che l'aggancio per la molla (non tutti i perni hanno la scanalatura per la chiave per mozzi)

io ce l'ho ma sinceramente non sono sicuro di volerla consigliare 

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Proprio pochi giorni fa ho montato un gruppo completo athena su un Daccordi e i freni d500 vanno lisci come l'olio, c'è solo da trovare la lunghezza giusta per le guaine, poi diciamo anche che ci son guaine serie e non!  Ci son i pattini un po' induriti e grippano poco ma questa è un' altra storia!

Forse i freni più belli mai prodotti!

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