Vai al contenuto

Chi mi insegna come pantografare?!


 Share

Recommended Posts

Si, vorrei imparare a pantografare pipe, guarniture e reggi sella ma come?? dove posso imparare ??? di cosa mi devo munire????

Modificato da TheNathan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti direi un pantografo e punte per metallo.

 

Ho pantografato nel passato su lapidi di marmo (si quel tipo di pantografie) ma ero ragazzetto e mi guadagnavo da vivere così.

 

Era tutto vibroso e finivi di fare una frase che saltellavi per minuti.

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Di un pantografo, poi ci vuole un negativo da seguire col pantografo..non e' facile ma un panto piccolino c e l ho se lo vuoi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero sto già sperimentando con la punta di metallo riesco a fare qualcosina ma ci vuole molta tecnica e mi piacerebbe sapere come farla oltre che ha provare e riprovare

Link al commento
Condividi su altri siti

Di un pantografo, poi ci vuole un negativo da seguire col pantografo..non e' facile ma un panto piccolino c e l ho se lo vuoi

interessante nel caso ti dico vorrei provare una volta com'è il pantografo ma esistono scuole o corsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di un pantografo, poi ci vuole un negativo da seguire col pantografo..non e' facile ma un panto piccolino c e l ho se lo vuoi

interessante nel caso ti dico vorrei provare una volta com'è il pantografo ma esistono scuole o corsi? sai k nn saprei:(
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Di un pantografo, poi ci vuole un negativo da seguire col pantografo..non e' facile ma un panto piccolino c e l ho se lo vuoi

interessante nel caso ti dico vorrei provare una volta com'è il pantografo ma esistono scuole o corsi? sai k nn saprei:(

 

no preocupe cerco magari qualcosa salta fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Di un pantografo, poi ci vuole un negativo da seguire col pantografo..non e' facile ma un panto piccolino c e l ho se lo vuoi

non si chiama negativo ma matrice :)

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Di un pantografo, poi ci vuole un negativo da seguire col pantografo..non e' facile ma un panto piccolino c e l ho se lo vuoi

non si chiama negativo ma matrice :)

Non mi veniva la parola, grande!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  corsi di pantografia tipo incisione a mano si fanno nelle scuole di orafi.

 

Per le pantografie di tipo industriale ci sono:

 

- scuole di grafica ->es:   lettere per insegne luminose che contengono tubi neon sagomati

- scuole tecniche per meccanici ->es :  fresatori su superficie metalliche e la fresa è comandata da un semplice programmino che contiene linee di comando tipo start (0,0); go (x, y); left... angle ... e via . Il disegno è definito da un percorso prima scitto a mano e poi trasferito in un file

- scuole tecniche per falegnami: idem come sopra. ad esempio per fare delle incisioni sul piano di un tavolo sul quale son messi dei riporti colorati.

 

La tecnica più moderna consiste nel disegnare a computer l' oggetto e poi tramite una apposita interfaccia, generalmente seriale (visto che la velocita di tracciatura è bassa) sia per problemi di scheggiatura (legno)  che di riscaldamento della punta (metalli), si esegue la pantografatura in automatico . In questo caso non si scrive a mano il programma di tracciatura, ma esiste il convertitore grafico idoneo.

Per lavori su lamiere di alluminio tipo per parti di infissi ad esempio il semplice foro ad asola per la serratura di una porta , esiste un copiatore e si sposta il pantografo in modo manuale. (Il rumore è infernale - anche 130 decibel).

Per pantografare bene e velocemente una pipa da bici serve un sistema saldo di fissaggio dell' oggetto che possa traslare senza inceppamenti e nel modo voluto (Tavola X-Y) e una fresa che giri molto veloce e che si possa abbassare con precisione. Non il trapano a colonna che gira piano.

Alla fine di tutto però c'è sempre qualcuno che riesce a fare tutto a mano, ma qui si parla di veri artisti.

Buon divertimento e buon lavoro.

M

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  corsi di pantografia tipo incisione a mano si fanno nelle scuole di orafi.

 

Per le pantografie di tipo industriale ci sono:

 

- scuole di grafica ->es:   lettere per insegne luminose che contengono tubi neon sagomati

- scuole tecniche per meccanici ->es :  fresatori su superficie metalliche e la fresa è comandata da un semplice programmino che contiene linee di comando tipo start (0,0); go (x, y); left... angle ... e via . Il disegno è definito da un percorso prima scitto a mano e poi trasferito in un file

- scuole tecniche per falegnami: idem come sopra. ad esempio per fare delle incisioni sul piano di un tavolo sul quale son messi dei riporti colorati.

 

La tecnica più moderna consiste nel disegnare a computer l' oggetto e poi tramite una apposita interfaccia, generalmente seriale (visto che la velocita di tracciatura è bassa) sia per problemi di scheggiatura (legno)  che di riscaldamento della punta (metalli), si esegue la pantografatura in automatico . In questo caso non si scrive a mano il programma di tracciatura, ma esiste il convertitore grafico idoneo.

Per lavori su lamiere di alluminio tipo per parti di infissi ad esempio il semplice foro ad asola per la serratura di una porta , esiste un copiatore e si sposta il pantografo in modo manuale. (Il rumore è infernale - anche 130 decibel).

Per pantografare bene e velocemente una pipa da bici serve un sistema saldo di fissaggio dell' oggetto che possa traslare senza inceppamenti e nel modo voluto (Tavola X-Y) e una fresa che giri molto veloce e che si possa abbassare con precisione. Non il trapano a colonna che gira piano.

Alla fine di tutto però c'è sempre qualcuno che riesce a fare tutto a mano, ma qui si parla di veri artisti.

Buon divertimento e buon lavoro.

M

Grazie sei stato esaustivo nella risposta, ora ho qualche spunto su cui meditare

Link al commento
Condividi su altri siti

Di un pantografo, poi ci vuole un negativo da seguire col pantografo..non e' facile ma un panto piccolino c e l ho se lo vuoi

interessante nel caso ti dico vorrei provare una volta com'è il pantografo ma esistono scuole o corsi?

Credo esistano scuole di engraving che è la cosa che più si avvicina credo

Senno cerca su internet artigiani che fanno engraving e vedi se sono disposti a insegnarti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheNathan

 




per i tubi tondi è uguale a sopra ma devi provare tanto di più ;-) Modificato da Mork (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi con un pantografgo per incisioni 3d, una buona morsa da fresa, e molta, ma molta, abilità nell' uso del cad sei ad un buon punto del lavoro.

Prima dell' avvento dei Cnc, le pantografie venivano fatte con dei pantografi per metalli dotati di attrezzo copiatore, che seguiva una matrice, la maggiore difficoltà era nel riuscire a far lavorare il fresino nelle parti curve, per fare questa operazione l' operatore doveva fare pressione su un pomello, regolando il lavoro del fresino. Le matrici venivano fatte a mano partendo da un calco in terracotta fatto generalmente da maestri modellatori.

Io ho avuto la fortuna di conoscere Mattolini uno dei pionieri della pantografia, pensare che tutto il materiale che usava per farlo a suo tempo fù dato a un rigattiere.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .