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cerchi e mozzi


giampietro
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@giampietro

 

ma le ellipse che hanno che non va? E si trovano a meno di 430 daje!

 

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Comunque se te li vuoi fare concordo su un iso di fixkin al posteriore, davanti metti un po' quello che ti pare, certo avere mozzi e cerchi abbinati male non fa, quindi perché no entrambi fixkin e come ruote starei sui 3cm di profilo max. Cercando cerchi dal peso contenuto. Conta che dai 4cm in su hanno senso sopra i 35/40 km/h e in ogni caso i telai moderni in alluminio coi tuboni a me piacciono con i cerchi a bassissimo profilo, tipo TB14 per restare in tema h+ son.I basso profilo sono un po' più confortevoli e più agili nelle ripartenze e nei rilanci, caratteristica interessante per un uso quotidiano urbano. Concordo anche sulla raggiatura in terza su ambo le ruote. Bella

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io i fixkin li vedo bene al posteriore, spiegatemi che senso ha un mozzo da più di 250gr all'anteriore? (in generale)

 

Perchè è molto bello e perchè in generale non mi piacciono i mozzi spaiati :-)

Poi vabbè un novatech super basso e super leggero l'ho montato sulla cx; l'ho distrutto in un'anno e ha perso scorrevolezza in 6 mesi, ha dei cuscinetti troppo piccoli e si rovinano le sedi, la mia ruota aveva preso circa 2mm di gioco. Per uso stradale direi che è ok ma lo vedo comunque poco duraturo. Diciamo che se volessi farmi un setup ultraleggero da usare con parsimonia lo riprenderei ma per usi più "aggressivi" non è il massimo. Aggiungo che ha uno sgancio ridicolo che un paio di volte con le mani gelate e i guanti sporchi di fango mi ha fatto tirare giù dei bei rosari.

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io i fixkin li vedo bene al posteriore, spiegatemi che senso ha un mozzo da più di 250gr all'anteriore? (in generale)

uh! uh! voglio una spiega di @BobsHaero !!!!

una di quelle belle spesse!bobs sui suoi archetype all'anteriore se non ricordo male ha un novatec super ribasso che starà si e no 100gr.

lui ha capito tutto

beh, conta che il peso del mozzo in sè è relativamente trascurabile in quanto è vicinissimo al centro di rotazione della ruota, per cui poco cambia, se vai in pianura. più che altro, su una distanza medio-lunga, wxtraurbana, pianeggiante, un 40mm in carbonio credo sia la soluzione migliore. peso simile a quello di un basso profilo ma rendimento aerodinamico molto superiore.. ma sono chiacchiere da bar, viasi ok, ma la fissa parte e si ferma sempre con una marcia, il peso generale io lo valuto sempre, soprattutto approcciando salite Bho dai 100gr sono veramente nulla, contando che quasi nessuno qua usa pieghe/attacchi/reggi/sticazzi carbon, che ti farebbero risparmiare molto di piu di quei 100gr.Comunque mica fa solo i flangia alta, li fa anche flangia bassissima gli anteriori.

Io per non sbagliare c'ho messo un miche flangia bassa all'anteriore che è brutto come la morte ma pesa il giusto e gira decentemente.

Probabilmente quei 100gr risparmiati li ho ripresi con le luci, anzi di piu, giusto per dire. quello che dici è giusto, ma il discorso non si ferma solo al mozzo in se, ci vogliono altri accorgimenti

tipo: mozzo leggero, raggi sfinati o da 1.8, nipples ergal, cerchio leggero, fascia paranipples sottile, copertone leggero, camera d'aria in lattice

risultato invece di avere una ruota che pesa 1,5kg ne pesa 1kg.

la bici ha 2 ruote, 500gr x2 sono 1kg in meno su tutta la bici.

direi che è qualcosa no?

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io i fixkin li vedo bene al posteriore, spiegatemi che senso ha un mozzo da più di 250gr all'anteriore? (in generale)

Perchè è molto bello e perchè in generale non mi piacciono i mozzi spaiati :-)

Poi vabbè un novatech super basso e super leggero l'ho montato sulla cx; l'ho distrutto in un'anno e ha perso scorrevolezza in 6 mesi, ha dei cuscinetti troppo piccoli e si rovinano le sedi, la mia ruota aveva preso circa 2mm di gioco. Per uso stradale direi che è ok ma lo vedo comunque poco duraturo. Diciamo che se volessi farmi un setup ultraleggero da usare con parsimonia lo riprenderei ma per usi più "aggressivi" non è il massimo. Aggiungo che ha uno sgancio ridicolo che un paio di volte con le mani gelate e i guanti sporchi di fango mi ha fatto tirare giù dei bei rosari. ah che vuoi? a parte che in cx tutto dura poco.

ma poi non parti a prendere dei mozzi su sfere se sai che li immergi nel fango tutti i we, no?

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io i fixkin li vedo bene al posteriore, spiegatemi che senso ha un mozzo da più di 250gr all'anteriore? (in generale)

uh! uh! voglio una spiega di @BobsHaero !!!!

una di quelle belle spesse! bobs sui suoi archetype all'anteriore se non ricordo male ha un novatec super ribasso che starà si e no 100gr.

lui ha capito tutto beh, conta che il peso del mozzo in sè è relativamente trascurabile in quanto è vicinissimo al centro di rotazione della ruota, per cui poco cambia, se vai in pianura. più che altro, su una distanza medio-lunga, wxtraurbana, pianeggiante, un 40mm in carbonio credo sia la soluzione migliore. peso simile a quello di un basso profilo ma rendimento aerodinamico molto superiore.. ma sono chiacchiere da bar, via si ok, ma la fissa parte e si ferma sempre con una marcia, il peso generale io lo valuto sempre, soprattutto approcciando salite Bho dai 100gr sono veramente nulla, contando che quasi nessuno qua usa pieghe/attacchi/reggi/sticazzi carbon, che ti farebbero risparmiare molto di piu di quei 100gr.Comunque mica fa solo i flangia alta, li fa anche flangia bassissima gli anteriori.

Io per non sbagliare c'ho messo un miche flangia bassa all'anteriore che è brutto come la morte ma pesa il giusto e gira decentemente.

Probabilmente quei 100gr risparmiati li ho ripresi con le luci, anzi di piu, giusto per dire. quello che dici è giusto, ma il discorso non si ferma solo al mozzo in se, ci vogliono altri accorgimenti

tipo: mozzo leggero, raggi sfinati o da 1.8, nipples ergal, cerchio leggero, fascia paranipples sottile, copertone leggero, camera d'aria in lattice

risultato invece di avere una ruota che pesa 1,5kg ne pesa 1kg.

la bici ha 2 ruote, 500gr x2 sono 1kg in meno su tutta la bici.

direi che è qualcosa no?

 

 

Si fila tantissimo riuscire a risparmiare 1kg sulle ruote vuol dire avere per le mani una bici totalmente diversa ma assemblando non è facilissimo, se vuoi spingere molto con il peso delle ruote meglio rivolgersi alle assemblate dove viene progettato un insieme costituito da mozzo, cerchio e raggi altrimenti rischi di trovarti per le mani roba veramente delicata e che ha bisogno di continue cure. Per dire adesso sulla BDC ho delle Mavic Ksirium SLS WTS e sono davvero delle belle ruote, c'è di meglio ma queste sono belle. Però se le guardo bene vedo raggi particolari, niples "strani", cerchi alleggeriti ovunque mozzi fatti per usare quei raggi, tensione dei raggi notevole, insomma è tutto molto spinto e credo che progettare l'insieme diventi fondamentale. Purtroppo però per fissa si trova poco.

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io i fixkin li vedo bene al posteriore, spiegatemi che senso ha un mozzo da più di 250gr all'anteriore? (in generale)

uh! uh! voglio una spiega di @BobsHaero !!!!

una di quelle belle spesse!bobs sui suoi archetype all'anteriore se non ricordo male ha un novatec super ribasso che starà si e no 100gr.

lui ha capito tuttobeh, conta che il peso del mozzo in sè è relativamente trascurabile in quanto è vicinissimo al centro di rotazione della ruota, per cui poco cambia, se vai in pianura. più che altro, su una distanza medio-lunga, wxtraurbana, pianeggiante, un 40mm in carbonio credo sia la soluzione migliore. peso simile a quello di un basso profilo ma rendimento aerodinamico molto superiore.. ma sono chiacchiere da bar, viasi ok, ma la fissa parte e si ferma sempre con una marcia, il peso generale io lo valuto sempre, soprattutto approcciando saliteBho dai 100gr sono veramente nulla, contando che quasi nessuno qua usa pieghe/attacchi/reggi/sticazzi carbon, che ti farebbero risparmiare molto di piu di quei 100gr.Comunque mica fa solo i flangia alta, li fa anche flangia bassissima gli anteriori.

Io per non sbagliare c'ho messo un miche flangia bassa all'anteriore che è brutto come la morte ma pesa il giusto e gira decentemente.

Probabilmente quei 100gr risparmiati li ho ripresi con le luci, anzi di piu, giusto per dire.quello che dici è giusto, ma il discorso non si ferma solo al mozzo in se, ci vogliono altri accorgimenti

tipo: mozzo leggero, raggi sfinati o da 1.8, nipples ergal, cerchio leggero, fascia paranipples sottile, copertone leggero, camera d'aria in lattice

risultato invece di avere una ruota che pesa 1,5kg ne pesa 1kg.

la bici ha 2 ruote, 500gr x2 sono 1kg in meno su tutta la bici.

direi che è qualcosa no?

Si fila tantissimo riuscire a risparmiare 1kg sulle ruote vuol dire avere per le mani una bici totalmente diversa ma assemblando non è facilissimo, se vuoi spingere molto con il peso delle ruote meglio rivolgersi alle assemblate dove viene progettato un insieme costituito da mozzo, cerchio e raggi altrimenti rischi di trovarti per le mani roba veramente delicata e che ha bisogno di continue cure. Per dire adesso sulla BDC ho delle Mavic Ksirium SLS WTS e sono davvero delle belle ruote, c'è di meglio ma queste sono belle. Però se le guardo bene vedo raggi particolari, niples "strani", cerchi alleggeriti ovunque mozzi fatti per usare quei raggi, tensione dei raggi notevole, insomma è tutto molto spinto e credo che progettare l'insieme diventi fondamentale. Purtroppo però per fissa si trova poco.capisco, ma come hai detto per la fissa in fatto di ruote c'è poco da scegliere, e si usano componenti tradizionalissimi, se si parla di ruote assemblate da se, quelli sono i trick, non c'è altro da considerare.

poi c'è quella più robusta e quella più delicata ma per lo più si considerano comunque sempre ruote da 32 e 36 raggi, e per quanto può essere delicata la scelta dei componenti si può comunque stare sereni sulla sicurezza e manutenzione

Modificato da BostonG (visualizza cornologia modifica)
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io i fixkin li vedo bene al posteriore, spiegatemi che senso ha un mozzo da più di 250gr all'anteriore? (in generale)

uh! uh! voglio una spiega di @BobsHaero !!!!

una di quelle belle spesse!bobs sui suoi archetype all'anteriore se non ricordo male ha un novatec super ribasso che starà si e no 100gr.

lui ha capito tutto

beh, conta che il peso del mozzo in sè è relativamente trascurabile in quanto è vicinissimo al centro di rotazione della ruota, per cui poco cambia, se vai in pianura. più che altro, su una distanza medio-lunga, wxtraurbana, pianeggiante, un 40mm in carbonio credo sia la soluzione migliore. peso simile a quello di un basso profilo ma rendimento aerodinamico molto superiore.. ma sono chiacchiere da bar, viasi ok, ma la fissa parte e si ferma sempre con una marcia, il peso generale io lo valuto sempre, soprattutto approcciando saliteBho dai 100gr sono veramente nulla, contando che quasi nessuno qua usa pieghe/attacchi/reggi/sticazzi carbon, che ti farebbero risparmiare molto di piu di quei 100gr.Comunque mica fa solo i flangia alta, li fa anche flangia bassissima gli anteriori.

Io per non sbagliare c'ho messo un miche flangia bassa all'anteriore che è brutto come la morte ma pesa il giusto e gira decentemente.

Probabilmente quei 100gr risparmiati li ho ripresi con le luci, anzi di piu, giusto per dire.quello che dici è giusto, ma il discorso non si ferma solo al mozzo in se, ci vogliono altri accorgimenti

tipo: mozzo leggero, raggi sfinati o da 1.8, nipples ergal, cerchio leggero, fascia paranipples sottile, copertone leggero, camera d'aria in lattice

risultato invece di avere una ruota che pesa 1,5kg ne pesa 1kg.

la bici ha 2 ruote, 500gr x2 sono 1kg in meno su tutta la bici.

direi che è qualcosa no?

Si si bhe ovvio, io parlavo a parità di altre condizioni.

Ad esempio io ci ho piazzato il miche ma mi sono tenuto sui 32 raggi (che sono un ottimo compromesso), raggi sfinati dt swiss competition, nippli ergal, nastro sottile, camera michelin ultralight (che uso sempre, me le regalano quelli di crc che mi vogliono bbbene).

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a partire dal fatto che è stato detto quasi tutto

mi han tirato in causa quindi rispondo.
Il primo posto dove alleggerire una ruota è il cerchio. per discorsi di inerzie, semplicemente. a velocità sempre costante in pianura in realtà fregherebbe ben poco del peso, kg più kg meno è uguale.

un mozzo a flangia alta pesa di più. ma accorcia i raggi, e da rigidità, che in curva veloce non è male.

ammettendo che dell'aerodinamica ci frega (col quadrato della velocità) solo oltre i 30/35kmh, e che invece delle curve strette(o veloci) ci frega di più, preferirei avere 100 grammi in piu al mozzo e in meno al cerchio con una config flangia alta e basso profilo, che non un flangia bassa e alto profilo, per parità di peso e lunghezza raggi.

io ho optato per basso/medio profilo (25mm) e flangia bassa e 28 raggi sfinati 1.8-1.6-1.8, oltre a un mozzo che 100 grammi li fa considerando lo sgancio rapido.

perchè? perchè di tutti sti discorsi teorici mi frega poco o un cazzo.
è fichissimo parlarne e farsi il pippone mentale, ma come esercizio di stile.  e poi sticazzi, mi piaceva avere la roba tutta bella leggera e fica..
per dire:
la ruota che montavo prima era un 30mm da 560grammi, 36 raggi non sfinati, mozzo flangia bassa. e non ho notato differenze sostanziali..sarà che non ho il palato fino, ma quel che mi metti sotto io lo pedalo e bona. certo, si sente che "è meglio" questa nei rilanci..ma alla fine ci sono 1000 fattori che concorrono e che non analizziamo qui, nella vita di tutti i giorni, e che limano sensibilmente le differenze.

come quelli che sentono la differenza di scorrevolezza tra un mozzo a sfere e uno a cuscinetti, entrambi nuovi o quasi. 
son le prove da bar con le bici gambeall'aria.
perchè all'atto pratico incide di più forse la differenza di mezzo bar nella camera, la posizione in sella spostata di qualche grado, mettersi la felpa col cappuccio che ti fa da paracadute o essersi fatto una sega prima di salire in sella..
Personalmente mi fanno ridere di gusto, questi soggetti. =)

@Choppah tutto per te, solo per te. (soddisfatto? lo rifaccio più tecnico calcolando tensori d'inerzia e butandoci dentro cenni di aerodinamica compressibile e variazione aeroelastica delle strutture in regime transonico e altri cazzi che mi posso inventare anche di sana pianta tipo il fenomeno del bly-teery sui raggi che lavoran in compressione quando vanno in risonanza per distaccamento dello strato limite comportando un aumento del 23,pigreco percento del carico alare dell'ala destra sul piccione che ci vuole cagare in testa, facendolo virare e quindi evitando di smerdarci la camicetta di burberry)

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
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a partire dal fatto che è stato detto quasi tutto

mi han tirato in causa quindi rispondo.

Il primo posto dove alleggerire una ruota è il cerchio. per discorsi di inerzie, semplicemente. a velocità sempre costante in pianura in realtà fregherebbe ben poco del peso, kg più kg meno è uguale.

un mozzo a flangia alta pesa di più. ma accorcia i raggi, e da rigidità, che in curva veloce non è male.

ammettendo che dell'aerodinamica ci frega (col quadrato della velocità) solo oltre i 30/35kmh, e che invece delle curve strette(o veloci) ci frega di più, preferirei avere 100 grammi in piu al mozzo e in meno al cerchio con una config flangia alta e basso profilo, che non un flangia bassa e alto profilo, per parità di peso e lunghezza raggi.

io ho optato per basso/medio profilo (25mm) e flangia bassa e 28 raggi sfinati 1.8-1.6-1.8, oltre a un mozzo che 100 grammi li fa considerando lo sgancio rapido.

perchè? perchè di tutti sti discorsi teorici mi frega poco o un cazzo.

è fichissimo parlarne e farsi il pippone mentale, ma come esercizio di stile. e poi sticazzi, mi piaceva avere la roba tutta bella leggera e fica..

per dire:

la ruota che montavo prima era un 30mm da 560grammi, 36 raggi non sfinati, mozzo flangia bassa. e non ho notato differenze sostanziali..sarà che non ho il palato fino, ma quel che mi metti sotto io lo pedalo e bona. certo, si sente che "è meglio" questa nei rilanci..ma alla fine ci sono 1000 fattori che concorrono e che non analizziamo qui, nella vita di tutti i giorni, e che limano sensibilmente le differenze.

come quelli che sentono la differenza di scorrevolezza tra un mozzo a sfere e uno a cuscinetti, entrambi nuovi o quasi.

son le prove da bar con le bici gambeall'aria.

perchè all'atto pratico incide di più forse la differenza di mezzo bar nella camera, la posizione in sella spostata di qualche grado, mettersi la felpa col cappuccio che ti fa da paracadute o essersi fatto una sega prima di salire in sella..

Personalmente mi fanno ridere di gusto, questi soggetti. =)

@Choppah tutto per te, solo per te. (soddisfatto? lo rifaccio più tecnico calcolando tensori d'inerzia e butandoci dentro cenni di aerodinamica compressibile e variazione aeroelastica delle strutture in regime transonico e altri cazzi che mi posso inventare anche di sana pianta tipo il fenomeno del bly-teery sui raggi che lavoran in compressione quando vanno in risonanza per distaccamento dello strato limite comportando un aumento del 23,pigreco percento del carico alare dell'ala destra sul piccione che ci vuole cagare in testa, facendolo virare e quindi evitando di smerdarci la camicetta di burberry)

sapevo di poter contare su di te <3 grazie teso
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Tra un triciclo e una bdc forse non sento molta differenza ma ho montato una coppia di campa record 32h old style registrati ad hoc su dei mavic open pro con raggi inox da 1,8 spendendo 260 euro e, dopo due anni di strade tutte rotte (come esistono solo dalle nostre parti), sono ancora perfettamente centrate e scorrevoli.

Modificato da DeMarco (visualizza cornologia modifica)
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