Vai al contenuto

Boicottare Amazon a natale


simosurfer
 Share

Recommended Posts

 

 

Perchè boicottare solo sotto Natale?

Non penso che i dipendenti vengano sfruttati solo in questo periodo.

Ah già, il classico moralismo Natalizio.

Anche a me i boicottaggi una tantum non fanno impazzire, se non ti piace Amazon (per quello che fa), lo fai sempre, come alcuni qui dentro. Certo... sotto Natale saranno a ritmi più serrati del solito, ma se è vero quello che si legge (lo è?), considerando quanto vende Amazon tutti i santi giorni, suppongo che nel resto dell'anno non sia una passeggiata.

Comprando spesso da Amazon (più che altro ebook, ma non solo, anche elettronica fino alla guarnitura del Vetta, non ho ancora trovato un prezzo così basso), per coerenza continuo anche sotto Natale (sabato ho acquistato un Samsung S3 in superofferta per la donna).

Non penso che chi ha organizzato il boicottaggio natalizio il resto dell'anno compri su Amazon.

È ovvio che il periodo di natale serve solo come occasione per sensibilizzare piu gente.

 

invece io penso proprio di si..e lo avevo scritto pure nella prima pagina...11mila persone disposte a spendere circa 400 euro in pochi giorni solo su amazon... persone disposte a spendere cifre simili sicuramente durante l'anno non spendono molto di meno...

 

edit: cito testualmente: "Se le persone che hanno aderito all’iniziativa fin qui (circa 11mila persone) parteciperanno realmente al boicottaggio di Amazon, l'azienda rischia di perdere oltre 3,5 milioni di euro, solo per il mancato introito durante il periodo natalizio, scrive il Guardian."

Modificato da AndBike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@AndBike scusami eh ma secondo te un gruppo attivista che si chiama "amazon anonymous" non compra da Amazon solo a natale, poi il resto dell'anno ci compra?

Mi fa sorridere questa tua idea alquanto bizzarra.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@NappiaGufo ti reputo una persona intelligente, ma il commento qui sopra non è da persone intelligenti.

Altrimenti sarebbero da giustificare anche le condizioni contrattuali dei lavoratori dei call center:eh scusa, mica colpa del capo, son loro che son scemi ad andare a lavorare li!

Questo è un po' il discorso di chi compra casa accanto a un aeroporto o accanto a un autodromo, pagandola meno, e poi lo vuole far chiudere perché c'è rumore, inquinamento e tutto il resto.

Se non volevi rotture di cazzo ti compravi la casa lontano da lì....

Capisco che ci sia bisogno di lavorare, ma se si accetta e firma un contratto di lavoro, se quel contratto viene rispettato dal datore di lavoro, il dipendente non ha diritto di lamentarsi perché fa quello per cui ha firmato. Doveva pensarci prima e trovare un lavoro che fosse più soddisfacente per i suoi standard.

Diverso è se il datore di lavoro chiede di più delle condizioni contrattuali senza adeguare il compenso...

 

il fatto che firmi un contratto che NON dice che finirai per fare una cosa, questo non vuol dire che non la farai. Se io ti dico: "non ci sono straordinari pagati" non vuol dire "non farai straordinari"... e ti assicuro che nel saper cosa dire ai propri dipendenti i datori di lavoro sono esperti...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@NappiaGufo ti reputo una persona intelligente, ma il commento qui sopra non è da persone intelligenti.

Altrimenti sarebbero da giustificare anche le condizioni contrattuali dei lavoratori dei call center:eh scusa, mica colpa del capo, son loro che son scemi ad andare a lavorare li!

Questo è un po' il discorso di chi compra casa accanto a un aeroporto o accanto a un autodromo, pagandola meno, e poi lo vuole far chiudere perché c'è rumore, inquinamento e tutto il resto.

Se non volevi rotture di cazzo ti compravi la casa lontano da lì....

Capisco che ci sia bisogno di lavorare, ma se si accetta e firma un contratto di lavoro, se quel contratto viene rispettato dal datore di lavoro, il dipendente non ha diritto di lamentarsi perché fa quello per cui ha firmato. Doveva pensarci prima e trovare un lavoro che fosse più soddisfacente per i suoi standard.

Diverso è se il datore di lavoro chiede di più delle condizioni contrattuali senza adeguare il compenso...

il fatto che firmi un contratto che NON dice che finirai per fare una cosa, questo non vuol dire che non la farai. Se io ti dico: "non ci sono straordinari pagati" non vuol dire "non farai straordinari"... e ti assicuro che nel saper cosa dire ai propri dipendenti i datori di lavoro sono esperti...

Figurati, c'era scritto chiaramente sul contratto che i dipendenti sarebbero stati perquisiti alla fine di ogni turno da tanti simpatici nazisti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@AndBike scusami eh ma secondo te un gruppo attivista che si chiama "amazon anonymous" non compra da Amazon solo a natale, poi il resto dell'anno ci compra?

Mi fa sorridere questa tua idea alquanto bizzarra.

alquanto bizzarra dettata però dall'articolo da te menzionato: "Sulla 

Loggati per vedere il contenuto
 creata dagli attivisti è possibile indicare la cifra che si spende mediamente per l’acquisto dei regali di Natale, così da poter stimare il valore totale dei mancati profitti da parte di Amazon a causa dell’iniziativa. Se le persone che hanno aderito all’iniziativa fin qui (circa 11mila persone) parteciperanno realmente al boicottaggio di Amazon, l'azienda rischia di perdere oltre 3,5 milioni di euro, solo per il mancato introito durante il periodo natalizio, scrive il 
Loggati per vedere il contenuto
."

non dico che saranno gli anonymous a spendere i soldi, ma le 11mila pesone che fino ad ora hanno detto di voler aderire, queste 11 mila persone devono indicare la cifra che spendono per i regali di natale, da questa stima si pensa che amazon perderà 3,5milioni di euro... queste persone, per poter dire che un'azienda senza i loro soldi perde 3,5milioni, devono dire che la cifra che pensavano di spendere su amazon è di circa 400 euro a testa... persone che, a parer mio, averebbero speso tutti quei soldi in 20 giorni, sicuramente durante il corso dell'anno ne spenderanno molti di più...

[il discorso è differente se il Guardian si è espresso male e quindi devono indicare la cifra che spendono per i regali di natale in generale e non su amazon, però se sono soldi che loro non avrebbero mai speso su amazon, l'azienda non dovrebbe perderne e quindi se ne fotte altamente]

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate... ma si sta parlando di gente che prende uno stipendio "normale"...

Gli attivisti si lamentano perchè lo stipendio è inferiore di 30 centesimi rispetto al living wage, che non è lo stipendio minimo ma un indicatore di uno stipendio "borghese". Tale stipendio poi si dice che passa a più di 11 sterline dopo 2 anni.

E' un semplice stipendio di apprendistato.

 

Per il discorso evasione se ne sta già occupando l'UE, quindi aspetterei il risultato dell'inchiesta

 

@simosurfer Nell'articolo non trovo indicato nessun riferimento al contratto, dove posso trovarlo?

Modificato da Cri (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@AndBike scusami eh ma secondo te un gruppo attivista che si chiama "amazon anonymous" non compra da Amazon solo a natale, poi il resto dell'anno ci compra?

Mi fa sorridere questa tua idea alquanto bizzarra.

alquanto bizzarra dettata però dall'articolo da te menzionato: "Sulla
Loggati per vedere il contenuto
creata dagli attivisti è possibile indicare la cifra che si spende mediamente per l’acquisto dei regali di Natale, così da poter stimare il valore totale dei mancati profitti da parte di Amazon a causa dell’iniziativa. Se le persone che hanno aderito all’iniziativa fin qui (circa 11mila persone) parteciperanno realmente al boicottaggio di Amazon, l'azienda rischia di perdere oltre 3,5 milioni di euro, solo per il mancato introito durante il periodo natalizio, scrive il
Loggati per vedere il contenuto
."

non dico che saranno gli anonymous a spendere i soldi, ma le 11mila pesone che fino ad ora hanno detto di voler aderire, queste 11 mila persone devono indicare la cifra che spendono per i regali di natale, da questa stima si pensa che amazon perderà 3,5milioni di euro... queste persone, per poter dire che un'azienda senza i loro soldi perde 3,5milioni, devono dire che la cifra che pensavano di spendere su amazon è di circa 400 euro a testa... persone che, a parer mio, averebbero speso tutti quei soldi in 20 giorni, sicuramente durante il corso dell'anno ne spenderanno molti di più...

[il discorso è differente se il Guardian si è espresso male e quindi devono indicare la cifra che spendono per i regali di natale in generale e non su amazon, però se sono soldi che loro non avrebbero mai speso su amazon, l'azienda non dovrebbe perderne e quindi se ne fotte altamente]

"Non penso che chi ha organizzato il boicottaggio natalizio il resto dell'anno compri su Amazon."

Cosa c'è di poco chiaro in questa frase?

Loro lo fanno tutto l'anno, poi nei periodi sove mediamente la gente compra di più ne approfittano per sensibilizzarli sull'argomento.

Poi non riesco a capire questo passaggio secondo il quale chi spende 400€ a natale ne spende molti di piu durante l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@AndBike scusami eh ma secondo te un gruppo attivista che si chiama "amazon anonymous" non compra da Amazon solo a natale, poi il resto dell'anno ci compra?

Mi fa sorridere questa tua idea alquanto bizzarra.

alquanto bizzarra dettata però dall'articolo da te menzionato: "Sulla
Loggati per vedere il contenuto
creata dagli attivisti è possibile indicare la cifra che si spende mediamente per l’acquisto dei regali di Natale, così da poter stimare il valore totale dei mancati profitti da parte di Amazon a causa dell’iniziativa. Se le persone che hanno aderito all’iniziativa fin qui (circa 11mila persone) parteciperanno realmente al boicottaggio di Amazon, l'azienda rischia di perdere oltre 3,5 milioni di euro, solo per il mancato introito durante il periodo natalizio, scrive il
Loggati per vedere il contenuto
."

non dico che saranno gli anonymous a spendere i soldi, ma le 11mila pesone che fino ad ora hanno detto di voler aderire, queste 11 mila persone devono indicare la cifra che spendono per i regali di natale, da questa stima si pensa che amazon perderà 3,5milioni di euro... queste persone, per poter dire che un'azienda senza i loro soldi perde 3,5milioni, devono dire che la cifra che pensavano di spendere su amazon è di circa 400 euro a testa... persone che, a parer mio, averebbero speso tutti quei soldi in 20 giorni, sicuramente durante il corso dell'anno ne spenderanno molti di più...

[il discorso è differente se il Guardian si è espresso male e quindi devono indicare la cifra che spendono per i regali di natale in generale e non su amazon, però se sono soldi che loro non avrebbero mai speso su amazon, l'azienda non dovrebbe perderne e quindi se ne fotte altamente]

"Non penso che chi ha organizzato il boicottaggio natalizio il resto dell'anno compri su Amazon."

Cosa c'è di poco chiaro in questa frase?

Loro lo fanno tutto l'anno, poi nei periodi sove mediamente la gente compra di più ne approfittano per sensibilizzarli sull'argomento.

Poi non riesco a capire questo passaggio secondo il quale chi spende 400€ a natale ne spende molti di piu durante l'anno.

 

eh bhe allora dove ho scritto io che sono gli organizzatori a spendere i soldi...io ho scritto "11mila persone disposte a spendere circa 400 euro in pochi giorni solo su amazon"  

cmq tralasciando questo, che possiamo tranquillamente esserci capiti male io e te su chi pensiamo spenda i soldi, io intendo dire (riguardo alla seconda parte del discorso) che se una persona è disposta a spendere 400 euro su amazon nel giro di 20 giorni, sicuramente è una persona che spesso utilizza quel sito per comprare qualunque cosa. Io per esempio non ho mai comprato nulla su amazon (ZERO EURO) e dubito di iniziare a comprare sotto natale e di spendere immediatamente una cifra media di 400 euro. Io su internet ho comprato quasi nulla in 26 anni, ho sempre preferito i negozi fisici, figurati se inizio a natale con quella spesa...

poi magari sono io che non capisco un cazzo ed esistono persone che veramente non hanno mai comprato nulla su amazon e hanno deciso di iniziare il 5 dicembre preparando un bel carrellino zeppo di prodotti che poi hanno eliminato perchè hanno letto quest'articolo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, c'era scritto chiaramente sul contratto che i dipendenti sarebbero stati perquisiti alla fine di ogni turno da tanti simpatici nazisti.

 

Nazisti o no, io la verifica a fine turno l'avrei messa e pretesa (se fossi stato il signor amazon) e non la vedo una cosa tanto assurda, c'era anche in un'azienda dove lavorava una mia amica, e lì aveva pura la luce del bagno temporizzata, tipo dopo 3 minuti si spegneva e per accenderla dovevi aprire la porta uscire e rientrare... tipo che se hai un attacco di diarrea l'hai in culo...

 

mi voglio documentare un pò, compro spesso da amazon, a volte per praticità (tipo mi serve un libro che trovo solo lì... clicco e via... ) oppure per i prezzi superbomba (tipo un aspirapolver dyson a 100 euro meno rispetto a MediaWorld... ) però voglio capire se sto dando soldi ad un'azienda che tratta i dipendenti come bestie o se le rivendicazioni degli anonymous sono un pochino esagerate.

A volte si legge pure dell'esselunga, di cassiere non mandate in bagno, io ne ho parlato con due amici che ci lavorano, e anche con un membro della RSU locale, mi hanno detto che si lavora ed i ritmi in certi periodi sono serrati, ma che non si sta male come dicono... a giudicare dall'articolo di giornale avrei dovuto strappare subito la mia fidaty card e bruciarla all'istante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che c siete,boicottate pure l'azienda dove lavoro io visto che lavoro dalle 12 alle 13/14 ore al giorno.....

 

Ma scherzi, non sei mica Amazon: per te per  quelli come te ( @LupinRS ) non muove mica il culo nessuno!

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sai cos' è la Foxconn? Non è la fabbrica dell'iphone, giusto per chiarezza.

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Allora bisognerebbe chiedere rettifica a Ansa e Wikipedia.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sai cos' è la Foxconn? Non è la fabbrica dell'iphone, giusto per chiarezza.

Loggati per vedere il contenuto

Allora bisognerebbe chiedere rettifica a Ansa e Wikipedia.....

Se leggessi bene e non dubito che tu sia capace di farlo, dato che è in italiano, Foxconn è il più grande terzista mondiale di elettronica.Perciò non produce solo l'iphone, probabilmente quelli che hanno l'iphone sono stronzi tanto quanto te che hai il nokia e quanto me che ho il Samsung.

Evitare di comprare un prodotto Foxconn è pressoché impossibile, dato che produce di tutto.

Evitare di comprare da Amazon è fattibilissimo.

Questo vuol dire ognuno fare il proprio nei limiti del possibile, che è già un bel passo avanti dallo sbattersene le palle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che c siete,boicottate pure l'azienda dove lavoro io visto che lavoro dalle 12 alle 13/14 ore al giorno.....

Ma scherzi, non sei mica Amazon: per te per quelli come te ( @LupinRS ) non muove mica il culo nessuno! Ma voi che vi lamentate tanto no, sostanzialmente cosa fate per cambiare le cose? Niente.

Sapete criticare tutti quelli che cercano di fare qualcosa, che magari servirà a poco, ma ci provano.

Se conosci altre realtà brutali come questa presentamele e ne parliamo volentieri, io sono a conoscenza di questa e te ne rendo partecipe, fammi conoscere qualcosa di nuovo anche tu invece di criticare e basta.

Mi sembrano quei bei discorsi da centri sociali-fake dove si parla tutto il giorno di quanto gli sbirri siano stronzi, di quanto i politici siano stronzi, di quanto il vicino di casa sia stronzo, di quanto il mondo sia stronzo ma poi quando si tirano le somme le iniziative stanno a zero, un mucchio di quaquaraqua.

Modificato da simosurfer (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .