Vai al contenuto

Boicottare Amazon a natale


simosurfer
 Share

Recommended Posts

 

Sul fatto dell'evasione fiscale...se fosse vero giustamente dovrebbero picchiare duro.

 

Sul fatto che i dipendendenti siano sottopagati non mi esprimo.

Dico solo che qua in Italia ci sono molte situazioni peggiori di Amazon e nessuno muove un dito.

 

Giusto per dirne una...io sono operaio metalmeccanico con contratto artigiano...se stò a casa due giorni perchè ho la febbre,non mi vengono pagati.Ho rotto il cazzo anche al sindacalista di zona...che non mi ha neanche cagato di striscio.

Se la ditta va male...non ho manco la cassa,a meno che non ne venga concessa una in deroga.

Andate a farvi un giro nelle piccole aziende...dove la legge la fa il padrone.

 

Nelle multinazionali tra sindacati,aiuti statali e palle varie, gli operai hanno molte più tutele...le loro proteste hanno molta più cassa di risonanza.

Un pò come gli operai FIAT...che si lamentano ma sono in cassa da una vita.Non dico che sia un bella situazione....ma ci sono ditte che chiudono e gli operai non vedono ne cassa,e a volte devono lottare anni per avere la liquidazione.

Se il mio capo domani si sveglia e vuole trasferirsi in Tunisia...io sono in mezzo ad una strada....altro che Amazon.

 

 

Poi va beh...io non ho mai comprato nulla su Amazon..

te hai ragione su tanto, però io nelle multinazionali ci ho lavorato, essenzialmente è una merda uguale, la ditta formalmente è grande, ma ha un sacco di sotto unità legalmente separate per stare sotto i 15 dipendenti, alla faccia di tutti. diritti anche meno di zero, gli girano le palle l' ufficio chiude tutti a casa. la realtà è che il mondo del lavoro è in genere duro ovunque, tranne isole di privilegio quali alcuni settori statali o para pubblici ( non tutti ) o para culati partecipati infiltrati ( vedi cronache recenti o meno recenti, non cambia una sega ) oppure come dici te certi settori privati, tipo grande industria, dove fino a che funzionava ed il sistema teneva erano effettivamente più tutelati e meno sotto pressione ( fatta salva la catena di montaggio ), ma spesso a rischio della salute, tipo acciaierie o simili, discorso che vale anche per il privato piccolo però, a seconda dei settori.

 

Concordo pienamente.

 

La realtà purtroppo è questa....è una merda....

Per cambiare il sistema,ma proprio tutto il sistema politico-economico-sociale dei giorni nostri...dovremmo finire tutti quanti con il culo per terra e ricostruire tutto da zero.

Altrimenti si cerca di sopravvivere, cercando di essere più rispettosi possibili nei confronti del prossimo,cercando di fare le nostre piccole battaglie.

Come diceva qualcuno....ci vorrebbe una catastrofe talmente grande da cancellare tutto il sistema...sperando che non sia tanto grande da mettere a rischio l'umanità.

 

Comunque vado contro i miei interessi da povero operaio di merda quale sono....ma sapete cosa succede quando si ottengono mille tutele e mille sicurezze? Che l'operaio medio non fa più un cazzo!Finte malattie,assenteismo,ferie,menefreghismo...perchè tanto sà che nessuno può cacciarlo.

Poi c'è anche l'operaio che continuerà a sbattersi perchè la sua cultura del lavoro,la sua serietà...glielo impone.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

si, ripartire da zero anche secondo me è l' unica, è tutto troppo marcio per guarire. non so se sia meglio un fallimento generale o una guerra vera, non di quelle civili intendo, con tipo 20 milioni di morti solo da noi.

poi quello che dici te è vero, il punto però è che per parificare i diritti li stanno unificando al livello più basso ma solo per alcuni. vabbè. ( mai avuto niente di cassa, art. 18, cazzi e mazzi vari )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perche festeggiate natale?

 

Perchè è nato Gesù Bambino, il quale ha creato Babbo Natale...non è ovvio?

 

Guardate se fino a gennaio vu boicottate i monopoli di stato che tra tabacchi e gratta e vinci artro che Ammazzon

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@Lagrange lo so davvero.Tu pensi di essere piu furbo di tutti gli altri o parli solo perche hai la lingua in bocca?Poi non capisco perche dovrei essere piu furbo di tutto gli altri.Ci sono delle cose che io conosco meglio di altri, dato che questo è il mio campo, ci sono cose che gli altri conoscono meglio di me e in quelle sono io a chiedere spiegazioni invece che darne.Forse tu però hai il dono della onniscienza, quindi ti chiedo scusa e mi attengo alle tue sentenze/dogmi.

tutto tranne che onnisciente. Solo che persone vicino a me sono dentro amazon. Penso che i vantaggi competitivi di amazon siano fondamentalmente altri: la crescita continua, la credibilità di Bezos a Wall Street (così la capitalizzazione in borsa), l'orizzonte temporale lungo e la sua visione del mercato. Poi sicuro stanno attenti ai costi, ci mancherebbe. Leggete i principi di amazon, così vi fate un idea della cultura aziendale dietro. Io non ho detto infatti che quelli da me citati fossero gli unici motivi.

In parte sono d'accordo anche con quello appena scritto.

Quindi tirando le somme, si può ben vedere come gli stipendi bassi siano solo una minima parte (e direi praticamente ininfluente) delle ragioni che portano Amazon ad avere dei prezzi cosi bassi, o sbaglio?

 

primo, riguardo gli stipendi bassi: 9.32£ all'ora fanno 72£ al giorno che per 23 giorni di lavoro sono circa 1650 sterline al mese (lordi). nette poco meno perchè le tasse sul lavoro sono basse basse in UK. ti garantisco che vivono meglio di tutti gli operai italiani. forse in più hanno anche stock options (che magari valgono 10 volte stipendio). non pensate che tutto regno unito abbia i costi di vivere a londra!

poi sulla qualità del lavoro ne discutiamo.

ergo problema 1 tasse sul lavoro altissime in IT. che poi in UK c'è diseguaglianza alta ok, è acclarato.

 

secondo: se Amazon è particolarmente brava/forte non deve per forza pagare di più per dei ruoli che richiedono obiettivamente un capitale umano non particolarmente elevato. il fatto che poi eticamente sarebbe bello se lo facesse è un altro discorso. amazon semplicemente paga i prezzi di mercato, forse anche di più. non lo so se tu/tuoi hanno un attività e come calcolano gli stipendi dei loro dipendenti.

 

terzo: un supermegamanager di amazon magari prende 200K all'anno, per lavorare 11-12 ore al giorno 7/7. per quei ruoli è poco (poi anche lui ha le stock). alla fin fine in proporzione rispetto alla concorrenza prende meno un supermega di uno in un fulfilment center.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer dovrei approfondire la questione Amazon a livello di gestione del personale. Hai qualcosa sotto mano per leggere due dati, magari trovare una copia del contratto?

Sta di fatto che il contratto dei dipendenti Amazon non può prevedere cose vietate dalle legge o dai contratti nazionali di categoria, non può peggiorare le condizioni previste, non può farlo Amazon e nemmeno pincopallo. Poi dalla teoria alla pratica ce ne corre, se il capo ti dice "fermati tutte le sere 1 ora però te la pago fuori busta perchè altrimenti non abbiamo soldi per pagare gli straordinari e si chiude" è molto molto difficile per il lavoratore dire di no, specialmente nel piccolo. Da poco a Lucca è stata eletta la RSU in un'azienda che fino a pochi anni fa PAGAVA i lavoratori per non andare a votare per la RSU e non far raggiungere il quorum... il padrone stava all'ingresso dei locali e allungava una busta a tutti quelli che accettavano di non votare (con dentro 200 euro)...

 

Sono iscritto alla CGIL da 12 anni e faccio parte del direttivo provinciale da un bel pò di tempo e di storie dell'orrore ne ho sentite tante, pure lettere di richiamo a fumatori accusati di aver fumato nei bagni (quando non lo avevano fatto) solo perchè sindacalisti attivi... quindi, non mi meraviglio di niente...

 

ps: a 20 anni ho lavorato al centro servizio snai e il capo ufficio tutti i venerdì passava alle 17.00 e ti diceva "domani mattina ti aspetto alle 8, porto io i cornetti, facciamo 8-14" e dire no io non vengo era possibile ma assolutamente non ben visto e ti veniva rinfacciato per una settimana, anche solo se chiedevi un permesso o 1 ora di ferie... dopo 2 mesi me ne sono andato, ma era il 2000 ed c'erano altre possibilità...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessimo boicottare tutti quelli che si comportano "simil" amazon dovremmo tornare al medioevo e trasferirci su una isola deserta mangiando noci di cocco e pescando a mano.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@pirpa credo che sia interessante avere una minima idea di come si comportino le aziende/negozi da cui compri... poi magari compri dal negoziante sotto casa e lui i suoi utili li usa per andare in thailandia a trombare con le 12enni... (ok, è un pò stiracchiata la cosa, ma spero di aver reso l'idea)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo discorso non fa una piega.... ma.... a parte il superfluo tipo la bici su cui è in parte applicabile ciò che dici, ci sono altre cose, generalizzando, per cui vedo la cosa impraticabile o quanto meno difficilmente percorribile.... vedi energia, servizi, alimentazione (in parte almeno).... nel mio piccolo cerco di acquistare generi alimentari evitando il più possibile la grande distribuzione e quando posso vado dal contadino o direttamente dal produttore.

Però per alcune cose difficilmente puoi fare a meno del prodotto "multinazionale"..........

 

Ad esempio.... quanti di voi stanno scrivendo dal loro Ifogn o smart Android..... credete che le condizioni lavorative degli operai cinesi che li assemblano siano tanto migliori di quelli di Amazon?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non si parla di 9.35£ ma di euro.

Comunque parliamo della realtà italiana che conosco meglio: 6.50€ l'ora.

I miei hanno un'attività e lo so bene che non puoi pagarlo quanto vuoi un dipendente, esistono dei minimi per ogni settore.Ma è anche vero che se uno vuole fare il furbetto lo fa come e quando vuole, non diciamoci cazzate.

In ogni caso non si tratta solamente di una mera questione economica, ma di tutto uno stile di lavoro che non va:gli abusi verbali e psicologici non sono quantificabili monetariamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè boicottare solo sotto Natale?

Non penso che i dipendenti vengano sfruttati solo in questo periodo. 

 

Ah già, il classico moralismo Natalizio.

Anche a me i boicottaggi una tantum non fanno impazzire, se non ti piace Amazon (per quello che fa), lo fai sempre, come alcuni qui dentro. Certo... sotto Natale saranno a ritmi più serrati del solito, ma se è vero quello che si legge (lo è?), considerando quanto vende Amazon tutti i santi giorni, suppongo che nel resto dell'anno non sia una passeggiata.

 

Comprando spesso da Amazon (più che altro ebook, ma non solo, anche elettronica fino alla guarnitura del Vetta, non ho ancora trovato un prezzo così basso), per coerenza continuo anche sotto Natale (sabato ho acquistato un Samsung S3 in superofferta per la donna). 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessimo boicottare tutti quelli che si comportano "simil" amazon dovremmo tornare al medioevo e trasferirci su una isola deserta mangiando noci di cocco e pescando a mano.....

È solo una polemica sterile la tua.Nessuno ha parlato di salvare il mondo, ma semplicemente di fare il possibile nel proprio piccolo, proprio come dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè boicottare solo sotto Natale?

Non penso che i dipendenti vengano sfruttati solo in questo periodo.

Ah già, il classico moralismo Natalizio.

Anche a me i boicottaggi una tantum non fanno impazzire, se non ti piace Amazon (per quello che fa), lo fai sempre, come alcuni qui dentro. Certo... sotto Natale saranno a ritmi più serrati del solito, ma se è vero quello che si legge (lo è?), considerando quanto vende Amazon tutti i santi giorni, suppongo che nel resto dell'anno non sia una passeggiata.

Comprando spesso da Amazon (più che altro ebook, ma non solo, anche elettronica fino alla guarnitura del Vetta, non ho ancora trovato un prezzo così basso), per coerenza continuo anche sotto Natale (sabato ho acquistato un Samsung S3 in superofferta per la donna).

Non penso che chi ha organizzato il boicottaggio natalizio il resto dell'anno compri su Amazon.

È ovvio che il periodo di natale serve solo come occasione per sensibilizzare piu gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se dovessimo boicottare tutti quelli che si comportano "simil" amazon dovremmo tornare al medioevo e trasferirci su una isola deserta mangiando noci di cocco e pescando a mano.....

È solo una polemica sterile la tua.Nessuno ha parlato di salvare il mondo, ma semplicemente di fare il possibile nel proprio piccolo, proprio come dici tu.

 

 

Perfetto, fare il possibile nel proprio piccolo senza demonizzare nessuno, cercando un acquisto "consapevole" come ho detto prima "per quanto possibile"..... Amazon non mi da l'idea del diavolo, forse la cosa è eclatante perchè avviene a poca distanza da noi in un paese civile e civilizzato come Uk...

 

Ma di storie come  Amazon ce ne sono a iosa e anche di peggio... far far away laggiù nell'oriente dove ci sono intere metropoli fatte di fabbriche ..... e nessuno ne parla.... tantomeno i la stampa!!!

 

Loggati per vedere il contenuto

 

questa ve la ricordate?

 

....in quanti non hanno preso l'Ifogn in segno di boicottaggio?

Modificato da pirpa (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@pirpa ripeto:ognuno fa il possibile.

Io qui ho voluto comunicarvi questa cosa, valuti tu se ti piace o no.Ma non tirare fuori cose che non centrano nulla, come che i lavoratori cinesi sono sfruttati anche loro.

Non ti interessa di Amazon? Bene non leggere.

Ti interessa dei lavoratori cinesi? Bene apriti una discussione e parlane, invece di lamentarti che nessuno fa nulla ma poi sei in prima fila tra quelli.

Comunque sai cos' è la Foxconn? Non è la fabbrica dell'iphone, giusto per chiarezza.

Modificato da simosurfer (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perchè boicottare solo sotto Natale?

Non penso che i dipendenti vengano sfruttati solo in questo periodo. 

 

Ah già, il classico moralismo Natalizio.

Anche a me i boicottaggi una tantum non fanno impazzire, se non ti piace Amazon (per quello che fa), lo fai sempre, come alcuni qui dentro. Certo... sotto Natale saranno a ritmi più serrati del solito, ma se è vero quello che si legge (lo è?), considerando quanto vende Amazon tutti i santi giorni, suppongo che nel resto dell'anno non sia una passeggiata.

 

Comprando spesso da Amazon (più che altro ebook, ma non solo, anche elettronica fino alla guarnitura del Vetta, non ho ancora trovato un prezzo così basso), per coerenza continuo anche sotto Natale (sabato ho acquistato un Samsung S3 in superofferta per la donna). 

 

No infatti, giorni fa leggevo un articolo che se non ricordo male s'intitolava qualcosa tipo "meglio senza tetto che dipendente Amazon" in cui questa ex dipendente spiegava che Amazon t'impone di chiudere un singolo ordine in 33 secondi (se non ricordo male) e che per ogni turno macinava fra gli scaffali più di 20 Km (io morirei dopo 2 ore e ricordiamoci che l'inventore del jogging è morto prematuramente d'infarto mentre Giuliano Ferrara è ancora vivo). Ecco questo per dire che sicuramente sotto Natale avranno più ordini ma dubito riescano a fare meglio di così...

 

Se è tutto vero a me sembra disumano, a tutti fa piacere ricevere il pacco dopo 3 giorni ma se anche dovesse arrivarci dopo 7-10 non moriremmo sicuramente e magari sti dipendenti almeno ne guadagnerebbero un attimo in salute : (

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .