Vai al contenuto

Ripartizione budget & consigli tecnici


ranx
 Share

Recommended Posts

Perfetto, è già buona cosa aver sentito l'unanimità dei vostri pareri riguardo l'importanza delle ruote. Effettivamente mi sono reso conto che il budget proposto è un po' strettino per avere tutte componenti nuove (sinceramente ho un po' paura a comprare usato soprattutto dato il fatto che sono alle prime armi, potrei acquistare oggetti che magari sembrano a posto poi in realtà sono più consumati di quello che mi aspettavo; non sono ancora capace di valutare la qualità dell'usato), per questo, dato che comunque sarà una spesa diluita nel tempo, credo i poter arrivare anche sui 600-700 (devo vedere se riesco a piazzare la legnano). In questo modo dovrei riuscire, no? 

 

@Barriketta @Alb @AndBike questi miche pistard vanno bene anche per un uso ubrano? Il radiale anteriore non renderebbe tutto ancora più "duro"? L'offerta postata da @AndBike sembrerebbe interessante.

Questi miche pistard sono i migliori secondo voi in questa fascia di prezzo?

 

@Santo Le ultime informazioni che ho reperito sui prezzi di Vetta (mi sembra un 300 a telaio di media) risalgono a più di due anni fa ormai, e sul sito non c'è il listino. Tu hai idea se siano rimasti più o meno gli stessi i prezzi? Ah, quale potrebbe essere una guarnitura da strada buona? E per i mozzi iso avresti qualche consiglio in particolare? 

 

La strada della raggiatura fai da te mi attira molto devo dire, stasera leggo le guide che sono presenti nel forum al riguardo e mi faccio un'idea. Anche se l'iniziale acquisto degli strumenti necessari come già detto mi abbasserebbe il budget...

secondo me sbagli partendo da un telaio Vetta

fossi in te mi butterei sul dolan o anche un breda come telaio, per i componenti cercherei bene nel mercatino

(difficilmente ci sono state lamentele sugli oggetti in vendita)

poi gli up grade arriveranno con il tempo, giusto il tempo di capire cosa vuoi "trarre" dal ferro che hai sotto il culo e dal tuo "utilizzo"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza personale ti dico di concentrare la spesa sulla trasmissione (ruota posteriore, catena MC e guarnitura) se poi hai una SS di merda un manubrio e un'attacco che pesano 2 kg e una sella orribile (ma comoda) non te ne frega molto.

 

ti hanno consigliato le pistard, molto valide e con buon rapporto q/p, la guarnitura e l'MC guarda miche su amazon (100€) la catena a partire dalla miche in su tutte buone.

 

il telaio ti consiglio di cercare un alluminio + forca carbonio usato, risparmi qualcosa e non rinunci alla qualità, io ho un dolan e te lo consiglio perchè mi ci trovo molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi sul mercatino ci sono diverse bici complete dei marchi che parli...però dipenderà da quanto sei alto etc..etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perfetto, è già buona cosa aver sentito l'unanimità dei vostri pareri riguardo l'importanza delle ruote. Effettivamente mi sono reso conto che il budget proposto è un po' strettino per avere tutte componenti nuove (sinceramente ho un po' paura a comprare usato soprattutto dato il fatto che sono alle prime armi, potrei acquistare oggetti che magari sembrano a posto poi in realtà sono più consumati di quello che mi aspettavo; non sono ancora capace di valutare la qualità dell'usato), per questo, dato che comunque sarà una spesa diluita nel tempo, credo i poter arrivare anche sui 600-700 (devo vedere se riesco a piazzare la legnano). In questo modo dovrei riuscire, no? 

 

@Barriketta @Alb @AndBike questi miche pistard vanno bene anche per un uso ubrano? Il radiale anteriore non renderebbe tutto ancora più "duro"? L'offerta postata da @AndBike sembrerebbe interessante.

Questi miche pistard sono i migliori secondo voi in questa fascia di prezzo?

 

@Santo Le ultime informazioni che ho reperito sui prezzi di Vetta (mi sembra un 300 a telaio di media) risalgono a più di due anni fa ormai, e sul sito non c'è il listino. Tu hai idea se siano rimasti più o meno gli stessi i prezzi? Ah, quale potrebbe essere una guarnitura da strada buona? E per i mozzi iso avresti qualche consiglio in particolare? 

 

La strada della raggiatura fai da te mi attira molto devo dire, stasera leggo le guide che sono presenti nel forum al riguardo e mi faccio un'idea. Anche se l'iniziale acquisto degli strumenti necessari come già detto mi abbasserebbe il budget...

secondo me sbagli partendo da un telaio Vetta

fossi in te mi butterei sul dolan o anche un breda come telaio, per i componenti cercherei bene nel mercatino

(difficilmente ci sono state lamentele sugli oggetti in vendita)

poi gli up grade arriveranno con il tempo, giusto il tempo di capire cosa vuoi "trarre" dal ferro che hai sotto il culo e dal tuo "utilizzo"

 

effettivamente sarebbe esagerato un telaio personalizzato per la prima fissa. credo che seguirò il tuo consiglio (ma Vetta era solo un ipotesi, sono più intenzionato al dolan -o all'aventon- o se riesco a trovarlo ad un buon prezzo al cinelli gazzetta).

 

per esperienza personale ti dico di concentrare la spesa sulla trasmissione (ruota posteriore, catena MC e guarnitura) se poi hai una SS di merda un manubrio e un'attacco che pesano 2 kg e una sella orribile (ma comoda) non te ne frega molto.

 

ti hanno consigliato le pistard, molto valide e con buon rapporto q/p, la guarnitura e l'MC guarda miche su amazon (100€) la catena a partire dalla miche in su tutte buone.

 

il telaio ti consiglio di cercare un alluminio + forca carbonio usato, risparmi qualcosa e non rinunci alla qualità, io ho un dolan e te lo consiglio perchè mi ci trovo molto bene

il dolan lo vendono già con la forca in carbonio. Come mai consigli proprio la forca in carbonio? (grazie per i consigli)

 

se guardi sul mercatino ci sono diverse bici complete dei marchi che parli...però dipenderà da quanto sei alto etc..etc.

sono un po' di giorni che sto spulciando il mercatino, ma ora come ora ci sono taglie troppo grandi o troppo piccole (sono 180 con un 54-56 di taglia) ... rimango allerta

 

 

PS Ma tra il dolan pre cursa ed il mataro dunque non c'è storia? sinceramente le linee del mataro mi piacciono di più del dolan (se non fosse sloping non ci penserei troppo), il punto è che questa cosa della lega un po' turba : se allo stesso prezzo posso prendere qualcosa di tecnicamente migliore, bè allora... che dite voi? nessuno che abbia l'aventon e che dica la sua?

Modificato da ranx (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi fossilizzerei troppo sulla lega ma sul rapporto qualità/prezzo...ok è un controsenso ma ripeto non ti si disferà mai sotto al culo davanti a san petronio.

Per cui piglia quello che più ti piace... un ragazzo del gruppo con cui giro in fissa qui si è presentato due giovedì fa con un aventon rosa fluo e devo dire che ne era contento..ma le bici ti piacciono e sai come prenderle dopo un bel po di km.

 

vai d'istinto.

 

p.s. cerca di uscire dal "all black" che ce ne sono fin troppi di nuovi in giro così.. :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@ranx ho sottolineato la forca carbon perche c'è ancora in giro qualche cinesata con forca in acciaio, il comfort  e la guidabilità di un buona forca in carbonio (oltre al peso) non li avrai mai con una forca in acciaio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma un telaio strada di quelli bomba alu-carbon primi '2000 non lo vuole proprio nessuno eh? tutti co sti vetta e dolan eccheppalle :D

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

(ho preso 2 immagini a caso)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma un telaio strada di quelli bomba alu-carbon primi '2000 non lo vuole proprio nessuno eh? tutti co sti vetta e dolan eccheppalle :D

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

(ho preso 2 immagini a caso)

i forcellini e l'altezza dell'MC...

per farsi una convertita tanto vale prendere un acciaio più vecchio e pagarlo meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio, visto che ho avuto esattamente il tuo stesso budget, è di considerare anche se sarai breakless o no, perchè in questo caso allora il consiglio è di investire prima di tutto su una bella posteriore Iso e una buona trasmissione (Miche Primato e passa la paura). 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Santo Le ultime informazioni che ho reperito sui prezzi di Vetta (mi sembra un 300 a telaio di media) risalgono a più di due anni fa ormai, e sul sito non c'è il listino. Tu hai idea se siano rimasti più o meno gli stessi i prezzi? Ah, quale potrebbe essere una guarnitura da strada buona? E per i mozzi iso avresti qualche consiglio in particolare? 

 

La strada della raggiatura fai da te mi attira molto devo dire, stasera leggo le guide che sono presenti nel forum al riguardo e mi faccio un'idea. Anche se l'iniziale acquisto degli strumenti necessari come già detto mi abbasserebbe il budget...

Per i prezzi di vetta non li so, ma basta chiedere. Risponde sempre alle mail.

 

Io presi una duraace strada e non è male... alla fine se consideri che con gli stessi soldi puoi prendere un top di gamma di ieri o una fascia media di oggi, forse è meglio il top di ieri...

 

La raggiatura non è per nulla difficile da fare, in realtà. Al massimo gli fai dare una tirata al ciclista alla fine...

 

questo è il topic dei mozzi, ma è troppo lungo per leggerlo tutto...

In pratica prendi un mozzo da mtb, ci cambi il perno, rispazi, e ci avviti il pignone al posto del disco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma un telaio strada di quelli bomba alu-carbon primi '2000 non lo vuole proprio nessuno eh? tutti co sti vetta e dolan eccheppalle :D

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

(ho preso 2 immagini a caso)

i forcellini e l'altezza dell'MC...

per farsi una convertita tanto vale prendere un acciaio più vecchio e pagarlo meno

 

@AS.29 penso la stessa di white-scorpion, dovrei spendere non poco per avere una bici da convertire; dici che vale lo stesso la pena? 

 

 

Il mio consiglio, visto che ho avuto esattamente il tuo stesso budget, è di considerare anche se sarai breakless o no, perchè in questo caso allora il consiglio è di investire prima di tutto su una bella posteriore Iso e una buona trasmissione (Miche Primato e passa la paura). 

 

 

 

@Santo Le ultime informazioni che ho reperito sui prezzi di Vetta (mi sembra un 300 a telaio di media) risalgono a più di due anni fa ormai, e sul sito non c'è il listino. Tu hai idea se siano rimasti più o meno gli stessi i prezzi? Ah, quale potrebbe essere una guarnitura da strada buona? E per i mozzi iso avresti qualche consiglio in particolare? 

 

La strada della raggiatura fai da te mi attira molto devo dire, stasera leggo le guide che sono presenti nel forum al riguardo e mi faccio un'idea. Anche se l'iniziale acquisto degli strumenti necessari come già detto mi abbasserebbe il budget...

Per i prezzi di vetta non li so, ma basta chiedere. Risponde sempre alle mail.

 

Io presi una duraace strada e non è male... alla fine se consideri che con gli stessi soldi puoi prendere un top di gamma di ieri o una fascia media di oggi, forse è meglio il top di ieri...

 

La raggiatura non è per nulla difficile da fare, in realtà. Al massimo gli fai dare una tirata al ciclista alla fine...

 

questo è il topic dei mozzi, ma è troppo lungo per leggerlo tutto...

In pratica prendi un mozzo da mtb, ci cambi il perno, rispazi, e ci avviti il pignone al posto del disco.

 

 

mi ero quasi deciso di prendere il Dolan, e adesso mi hai rimesso il pallino dei Vetta. 

per la raggiatura autonoma, oltre al mozzo iso, che cerchi e raggi mi consiglieresti? o meglio, in base a cosa scegliere raggi e cerchi? oltretutto poi a parità di costo, uscirebbe una ruota migliore (previa ovviamente la mia capacità di raggiare) di una di fabbrica (es. : pistard miche)?

 

@Alb adesso mi sono infognato con questa storia della lega ahahah. il dolan è sì 7005, ma è double butted, mentre l'aventon è 6061 triple butted. ho trovato questo articolo che magari può anche essere interessante :

Loggati per vedere il contenuto

lo sto leggendo or ora

Modificato da ranx (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raggi mi hanno consigliato alpina da sito rosa Nadia ricambi. Cerchi dipende molto dai tuoi gusti, se più profilo o estetica o qualità o tutto ciò insieme. Io consiglio cerchi mavic open pro.

alb

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero quasi deciso di prendere il Dolan, e adesso mi hai rimesso il pallino dei Vetta. 

per la raggiatura autonoma, oltre al mozzo iso, che cerchi e raggi mi consiglieresti? o meglio, in base a cosa scegliere raggi e cerchi? oltretutto poi a parità di costo, uscirebbe una ruota migliore (previa ovviamente la mia capacità di raggiare) di una di fabbrica (es. : pistard miche)?

 

Guarda che mica è un male il dolan! ;)

 

Sulla guida un po' avevamo scritto a riguardo delle ruote... dipende che ci devi fa..

Io preferisco l'iso perchè giro praticamente sempre in città, vengo dall'mtb e ho sfilettato già un mozzo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente con la bici ci corro e la limitazione dell'iso a pignoni > di 15 non è poco.

 

tra tutte le ruote che ho avuto di varia qualità e provenienza non ho mai sfilettato quindi ti direi di valutare bene in base all'uso che ne fai

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente con la bici ci corro e la limitazione dell'iso a pignoni > di 15 non è poco.

 

tra tutte le ruote che ho avuto di varia qualità e provenienza non ho mai sfilettato quindi ti direi di valutare bene in base all'uso che ne fai

 

fino a che pignoni si trovano?

questa ti giuro non lo sapevo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .