Vai al contenuto

Scatto fisso da Classica


cecco.matteo
 Share

Recommended Posts

Ho bisogno che mi diciate se sono un coglione oppure no:

ho sempre poco tempo per guardarci e probabilmente ho comprato i cerchi completamente a caso a questo punto.

In sostanza mi ritrovo in questa situazione

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

In sostanza ho la distanza tra la battuta dei due forcellini posteriore che è di 13cm, mentre l'asse del mozzo misura 13,5 cm.

Ok che il teleio posso forzarlo di 0,5cm per lato, però se io ho un telaio da 13cm, bisognerà che l'asse del mozzo sia almeno 15cm giusto? Altrimenti poi come faccio a fissarlo?

Domanda stupida, l'asse del mozzo, ossia la barra filettata, può essere cambiata con una più lunga o devo per forza cambiare tutto il mozzo?

 

Prometto che la prossima volta prima di mettere mano a una bici mi scaricherò un pdf da 13030 pagine sulla meccanica e me lo studio tutto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai solo il carro allargato non penso che una passeggiona abbia un carro da 135mm il mio bianchi con 5v lo teneva da 126mm. 135mm è da mtb citybike moderne con vbrake.... mettiti al cantro del carro e guarda bene i foderi di sicuro o uno o entrambi stanno piu larghi...

l asse secondo me sta decentrata hai un km a sinistra e poco a destra.

misura tutto il perno e dimmi quanto è lungo?

la battuta del mozzo dadi compresi quanto è lunga?

i forcellini quanto sono spessi?

perchè una bici da corsa ha i forcellini spessi 8mm

poi ti dico cosa fare....

 

ora che vedo meglio la foto quella ruota è a sgancio rapido ? ha un foro passante al centro l asse?

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai solo il carro allargato non penso che una passeggiona abbia un carro da 135mm il mio bianchi con 5v lo teneva da 126mm. 135mm è da mtb citybike moderne con vbrake.... mettiti al cantro del carro e guarda bene i foderi di sicuro o uno o entrambi stanno piu larghi...

l asse secondo me sta decentrata hai un km a sinistra e poco a destra.

misura tutto il perno e dimmi quanto è lungo?

la battuta del mozzo dadi compresi quanto è lunga?

i forcellini quanto sono spessi?

perchè una bici da corsa ha i forcellini spessi 8mm

poi ti dico cosa fare....

 

ora che vedo meglio la foto quella ruota è a sgancio rapido ? ha un foro passante al centro l asse?

 

Telaio:

- Effettivamente mettendomi al centro e guardandoci meglio uno dei due foderi tendeva molto più da una parte, stringendolo appena con le mani sembra essersi raddrizzato, adesso è circa 110mm ma a me sembra ancora un po' storto, che sia da 100mm tondi?

- Oggi ti dico lo spessore dei forcellini, ma ad occhio, non sono da 8mm, forse 4.

 

Ruota:

- il perno del mozzo è lungo 13,5cm e si, è molto decentrata, da un lato non riesco neanche ad agganciarlo al telaio visto che c'è fissato anche un dado.

- oggi misuro la battuta del mozzo..

- si, la ruota ha lo sgancio rapido, quindi foro passante!

 

Altra domanda stupida:

se io prendo la mia ruota, con una mano tengo la parte sinistra del perno e con l'altra mano la parte destra, e faccio girare la ruota, questa si muove liberamente in entrambi i lati...è normale? In una bici a scatto fisso, non dovrebbe girare sia il perno sia la ruota contemporaneamente nello stesso senso?

Modificato da cecco.matteo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai solo il carro allargato non penso che una passeggiona abbia un carro da 135mm il mio bianchi con 5v lo teneva da 126mm. 135mm è da mtb citybike moderne con vbrake.... mettiti al cantro del carro e guarda bene i foderi di sicuro o uno o entrambi stanno piu larghi...

l asse secondo me sta decentrata hai un km a sinistra e poco a destra.

misura tutto il perno e dimmi quanto è lungo?

la battuta del mozzo dadi compresi quanto è lunga?

i forcellini quanto sono spessi?

perchè una bici da corsa ha i forcellini spessi 8mm

poi ti dico cosa fare....

ora che vedo meglio la foto quella ruota è a sgancio rapido ? ha un foro passante al centro l asse?

Telaio:

- Effettivamente mettendomi al centro e guardandoci meglio uno dei due foderi tendeva molto più da una parte, stringendolo appena con le mani sembra essersi raddrizzato, adesso è circa 110mm ma a me sembra ancora un po' storto, che sia da 100mm tondi?

- Oggi ti dico lo spessore dei forcellini, ma ad occhio, non sono da 8mm, forse 4.

Ruota:

- il perno del mozzo è lungo 13,5cm e si, è molto decentrata, da un lato non riesco neanche ad agganciarlo al telaio visto che c'è fissato anche un dado.

- oggi misuro la battuta del mozzo..

- si, la ruota ha lo sgancio rapido, quindi foro passante!

Altra domanda stupida:

se io prendo la mia ruota, con una mano tengo la parte sinistra del perno e con l'altra mano la parte destra, e faccio girare la ruota, questa si muove liberamente in entrambi i lati...è normale? In una bici a scatto fisso, non dovrebbe girare sia il perno sia la ruota contemporaneamente nello stesso senso? Il perno serve da sostegno al mozzo, tra il mozzo e il perno ci sono i cuscinetti, il mozzo ruota liberamente sul perno.

La differenza tra ruota libera e scatto fisso sta nel pignone, sulla prima il pignone gira con la ruota solo in un senso, nel secondo invece il pignone è solidale al mozzo.

Se la ruota che hai preso è a sgancio rapido il perno forato non deve uscire dai forcellini post, il perno è infatti forato per far passare gli sganci rapidi, non si avvitano sul perno.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

Se vuoi rimanere a sgancio rapido ti basta svitare il contro dado e inserire uno spessore da 20mm dove si mette il pacco in modo da recuperare lo spazio che ti manca per arivare a 130 in battuta 5 mm li recuperi dal forcellino e dallo sgancio visto l asse lunga 135 e poi ci infili lo sgancio con le molle. Ricordati di avere la ruota al centro altrimenti andrà campanata. se hai 2mm fuori di asse puoi recuperare  con 2 rondelle da 1mm come sopra avrai il carro 132 ma tanto non ti darà problemi.

in questo caso niente skid se ne può uscire la ruota dal carro e vai con i freni.

 

Se vuoi cambiare l asse con una non a sgancio rapido è fattibile ma dipende dal filetto che ha l asse e se non è 10x1 scordati i bulloni pista per bloccare l asse sui forcellini. ti servirà un asse lunga 170mm filettata uguale e ci travasi coni e dadi e lo richiudi. Se vai da un biciclettaio capace te lo fa. Per i bulloni io non so che dirti serve qualcosa che blocchi sul carro con i dentini tipo rondelle zigrinate...

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

Se vuoi rimanere a sgancio rapido ti basta svitare il contro dado e inserire uno spessore da 20mm dove si mette il pacco in modo da recuperare lo spazio che ti manca per arivare a 130 in battuta 5 mm li recuperi dal forcellino e dallo sgancio visto l asse lunga 135 e poi ci infili lo sgancio con le molle. Ricordati di avere la ruota al centro altrimenti andrà campanata. se hai 2mm fuori di asse puoi recuperare  con 2 rondelle da 1mm come sopra avrai il carro 132 ma tanto non ti darà problemi.

in questo caso niente skid se ne può uscire la ruota dal carro e vai con i freni.

 

Se vuoi cambiare l asse con una non a sgancio rapido è fattibile ma dipende dal filetto che ha l asse e se non è 10x1 scordati i bulloni pista per bloccare l asse sui forcellini. ti servirà un asse lunga 170mm filettata uguale e ci travasi coni e dadi e lo richiudi. Se vai da un biciclettaio capace te lo fa. Per i bulloni io non so che dirti serve qualcosa che blocchi sul carro con i dentini tipo rondelle zigrinate...

 

1) Premetto che non voglio rimanere a sgancio rapido, quindi ho già controllato le misure dell'asse ed effettivamente fa 10x1 (che se ho capito bene sono DiametroxPasso).

 

2) I dadi che sono invitati subito fuori il coperchio del mozzo, servono a non fare aprire la "scatola mozzo"?

 

3) Quando dici che un telaio da passeggio, non è normale che faccia 132mm, devo stringerlo o no?

 

4) Se lo devo stringere, perché mi serve un'asse da 170mm, quando una volta stretto, il mio telaio farà circa 110mm?

 

5) Dopo aver smontato e rimontato il tutto, mi mancherebbe solo il fixkin 6v in sostanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

secondo me hai solo il carro allargato non penso che una passeggiona abbia un carro da 135mm il mio bianchi con 5v lo teneva da 126mm. 135mm è da mtb citybike moderne con vbrake.... mettiti al cantro del carro e guarda bene i foderi di sicuro o uno o entrambi stanno piu larghi...

l asse secondo me sta decentrata hai un km a sinistra e poco a destra.

misura tutto il perno e dimmi quanto è lungo?

la battuta del mozzo dadi compresi quanto è lunga?

i forcellini quanto sono spessi?

perchè una bici da corsa ha i forcellini spessi 8mm

poi ti dico cosa fare....

ora che vedo meglio la foto quella ruota è a sgancio rapido ? ha un foro passante al centro l asse?

Telaio:

- Effettivamente mettendomi al centro e guardandoci meglio uno dei due foderi tendeva molto più da una parte, stringendolo appena con le mani sembra essersi raddrizzato, adesso è circa 110mm ma a me sembra ancora un po' storto, che sia da 100mm tondi?

- Oggi ti dico lo spessore dei forcellini, ma ad occhio, non sono da 8mm, forse 4.

Ruota:

- il perno del mozzo è lungo 13,5cm e si, è molto decentrata, da un lato non riesco neanche ad agganciarlo al telaio visto che c'è fissato anche un dado.

- oggi misuro la battuta del mozzo..

- si, la ruota ha lo sgancio rapido, quindi foro passante!

Altra domanda stupida:

se io prendo la mia ruota, con una mano tengo la parte sinistra del perno e con l'altra mano la parte destra, e faccio girare la ruota, questa si muove liberamente in entrambi i lati...è normale? In una bici a scatto fisso, non dovrebbe girare sia il perno sia la ruota contemporaneamente nello stesso senso? Il perno serve da sostegno al mozzo, tra il mozzo e il perno ci sono i cuscinetti, il mozzo ruota liberamente sul perno.

La differenza tra ruota libera e scatto fisso sta nel pignone, sulla prima il pignone gira con la ruota solo in un senso, nel secondo invece il pignone è solidale al mozzo.

Se la ruota che hai preso è a sgancio rapido il perno forato non deve uscire dai forcellini post, il perno è infatti forato per far passare gli sganci rapidi, non si avvitano sul perno.

 

 

Grazie della spiegazione, non mi era molto chiara la differenza tra  "il mozzo ruota LIBERAMENTE sul perno" e appunto "ruota libera".

 

Ora ho capito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'asse se la sostituisci con una a filetto è sempre da spaziare e chiudi il tuo carro a 130 in battuta.

con un asse da 170 hai lo spazio per mettere tutto (ed anche di piu) e chiudere il carro con i bulloni pista.

Chiedi a fixkin prima se ne ha ancora e se va bene con il tuo mozzo.

io ho detto che non è normale che lo abbia 135 che con un pacco pignoni a 5v la passeggio lo tiene a 126

ma se ci hanno messo ruote diverse è capace che hanno allargato il carro poteva essere pure 120

130 è da corsa e ti da lo spazio per mettere un pacco 6v come dovrebbe servire a te

ecco perchè ti sto dicendo di mettere il carro 130 tanto con il fixkin ti sposti il pignone dove ti pare.

Come spessori puoi usare anche le rondelle da 1mm e ne metti quanti te ne servono

fai cono dado rondelle controdado

dentro i coni ci trovi le sfere se lo apri  stai attento che potresti perderle tutte...

con un cacciavite dalla punta a calamita le riesci a togliere ad una ad una se prima nn rimuovi il cono dall altra parte e mantieni l asse in sede.

una volta tolte giri la ruota  (metti na vaschetta sotto non si sa mai) estrai l asse e togli le sfere rimaste.

togli i dadi e cono rimasti sull asse .

pulisci le sfere con diesel e pennello

ingrassi il mozzo e le rimetti ad una ad una in sede cosi come le hai tolte il grasso non le farà cadere.

Ricorda che la ruota deve stare al centro del fodero cio che deve spaziare sono le rondelle.

una volta che hai trovato il tutto serra il cono di sinistra  nella giusta posizione insieme a rondelle e dadi (con un pò di frena filetti medio sul cono se vuoi) in modo che per regolare lo scorrimento delle sfere usi solo il cono di destra.

se hai ancora dubbi chiedi.

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito tutto, grazie delle dritte.

Ieri pomeriggio comunque, facendo un giro in un negozio di bici, ho visto diversi cerchi che qualcuno aveva portato per un cambio gomme e tra questi, ce n'erano un paio con un pignone "avvitato" sul mozzo, tenuto fermo con una ghiera. È il così detto suicide hub?

Modificato da cecco.matteo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

No e il mozzo da pista tipo miche :)

Il suicide e tipo quello pero non ce il controfiletto che tiene bloccato il pignone e ce il rischio che si svita con ovvie conseguenze. E tipo un dado bloccato da un altro dado su un filetto questa e la sua funzione.... suicidio :)

Modificato da totonzio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .