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La bici da commuting perfetta


Luc
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Cannondale Caadx 105 io ci faccio tutto, se piove la possibilità di montare i parafanghi esiste! Ci sono anche gli occhielli per montare portapacchi posteriore. Io mi ci trovo benissimo, e probabilmente ci partirò per le vacanze l'anno prossimo. Vero @Righe ?

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Si va si va...

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Tutte le mattine passa da gambara un rabbino con un mezzo del genere:

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davanti ,attrezzato con copertura antipioggia ,4 bambini seduti e uno seduto dietro....

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La cosa più totale è la felpa MILANO a Portland!!
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Ma forse ho sbagliato ..... Io pensavo si parlasse di bici che tutti i giorni e in tutte le situazioni atmosferiche si muovono per distanze importanti. ......bo!!!!

Modificato da fanino (visualizza cornologia modifica)
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Questa è la bici che uso attualmente per andare a lavoro.

Il mio percorso è di circa 16+16 km e prevede anche strade di campagna che in questo periodo sono molto infangate.

Quindi la scelta è ricaduta sulla mia MTB...

Ho cambiato i copertoni con dei Marathon da 26x1,75" e aggiunto parafanghi SKS.

Borsino a telaio Xtreme dove tengo alcuni attrezzi e solitamente mi porto uno zaino Ortlieb Velocity.

 

Come illuminazione ho una Lezyne mini la cui batteria ormai è quasi morta e una lampada frontale presa al Deca.Al posteriore una luce presa alla LIDL che si fa ben vedere e un led cinese che tengo di riserva.In più sullo zaino un'altra luce a 4 led.

 

La bici non è nella sua versione definitiva.

Appena ho 4 soldi volevo montare una forca rigida al posto di quella ammortizzata che pesa una tonnellata...e inoltre stò valutando se convertirla singlespeed o meno.

La trasmissione girando sempre su strade di campagna è messa a dura prova da umidità,acqua e fango, e purtroppo non posso ogni sera pulire e lubrificare.Quindi stò valutando il da farsi per avere una trasmissione valida,economica e con poca manutenzione.

 

Dimenticavo.....per la neve ho dei copertoni Bontrager 26x2,15 tassellati....provati l'anno scorso fanno il loro sporco lavoro.

 

In definitiva è una bici non velocissima,ma un panzer che non si ferma davanti a nulla.

 

Scusate la foto penosa...ma avevo solo questa.

 

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Ho trovato questa tabella anche per paragonare un telaio vecchio ma in buon acciaio con un telaio nuovo un Alu

 

Tabel_los_241012.jpg?1351869704

Diciamo che lascia un pò il tempo che trova...

dire Acciaio,Alluminio o Carbonio senza aggiungere altro, secondo me è abbastanza inutile.

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@ alfredoc bella idea ma mi sembra molto di parte (leggi pro "acciaio") — e manca una variabile fondamentale: il costo!

 

Lì l'acciaio vintage vince a man bassa... 

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Sembra un po' la tabella di un produttore di bici in acciaio...

 

Lo è ed è anche una tabella parziale ( e su questo ha ragione @LupinRS ) comunque è solo per pensare che un buon telaio vecchio in acciaio probabilmente va meglio che un telaio in alu nuovo, questo senza entrare nelle geometrie o altri parametri. Poi questa tabella lascia un po' il tempo che trova non credo che sia equiparabile alle tavole di Mose®  ;-)

 

Aloha

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  • 2 weeks later...

Questo week end ho fatto la conversione Single Speed.

 

Rapporto 42-14...tensione catena trovata a culo al secondo tentativo.

 

Devo ancora fare qualche aggiustamento, tipo sistemare il discorso della linea catena lavorando di spessori sul corpetto ruota libera.Inoltre volevo mettere un manubrio più corto e una pipa con angolo più negativo.

 

Quando poi trovo 4 soldi volevo passare alla forca rigida.

 

Nel frattempo questa settimana la userò per bene, cercando di capire se singlespeed può essere la soluzione ideale per il mio commuting quotidiano.

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  • 2 weeks later...

secondo me dovvrebbe avere:
parafanghi lunghi
portapacchi + eventuale borsa
manubrio flat con bar end
gomme robuste da 25-28 (o 30-32 se si va su strade molto brutte e qualche volta su strade bianche o sterrati leggeri) ottima la dritta di pablononey sul fianco catarifrangente, non ci avevo mai pensato

pedali doppio uso flat/spd 

 

poi se si vive in un posto pianeggiante va bene anche monovelocità, se qualche salita c'è cambio interno al mozzo magari trasmissione a cinghia, se si fanno salite e discese, magari corte ma ripide almeno un 3x7 
 

Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
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Questo week end ho fatto la conversione Single Speed.

 

Rapporto 42-14...tensione catena trovata a culo al secondo tentativo.

 

Devo ancora fare qualche aggiustamento, tipo sistemare il discorso della linea catena lavorando di spessori sul corpetto ruota libera.Inoltre volevo mettere un manubrio più corto e una pipa con angolo più negativo.

 

Quando poi trovo 4 soldi volevo passare alla forca rigida.

 

Nel frattempo questa settimana la userò per bene, cercando di capire se singlespeed può essere la soluzione ideale per il mio commuting quotidiano.

io proverei un 16 o un 17 

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