Vai al contenuto

La bici da commuting perfetta


Luc
 Share

Recommended Posts

Visto che parliamo di penumatici, vi racconto la mia esperienza con gli Schwalbe CX comp — 622x30, semi tassellati

gli ho trovati ottimi per un uso misto gravel / sentiero / asfalto dissestato.

 

Non rallenti molto, hai un ottimo grip, pesano 340g.

 

Prezzo ottimo, intorno ai 15€

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per info, non esiste il 35-622 del Marathon Plus. 32 o 37. Quasi tentato a provare il 37 per il commuting cittadino... Se riesco a montarlo sul 15c...

Modificato da Monkeii (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per info, non esiste il 35-622 del Marathon Plus. 32 o 37. Quasi tentato a provare il 37 per il commuting cittadino... Se riesco a montarlo sul 15c...

 

guarda che con i 32 sei su un divano e sei sicuro al 100% vada sul cerchio.

 

il 37 pesa uno sfacelo...e riesci a montarlo sulla bici? sulla mia, tolleranza max 35mm (senza parafanghi, 32 con)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per info, non esiste il 35-622 del Marathon Plus. 32 o 37. Quasi tentato a provare il 37 per il commuting cittadino... Se riesco a montarlo sul 15c...

 

guarda che con i 32 sei su un divano e sei sicuro al 100% vada sul cerchio.

 

il 37 pesa uno sfacelo...e riesci a montarlo sulla bici? sulla mia, tolleranza max 35mm (senza parafanghi, 32 con)

 

Thanks. Mai andato oltre al 28. Ma Milano ormai è da considerarsi sterrato (-60equalcosa giorni a Expo; 9% dei lavori portati a termine), e la stagione da mudguards volge al termine: per questo mi incuriosiva un 35-37. Provo coi 32 e lascio feedback. Da più parti mi dicono che sono più che sufficienti. Anche se queste più parti vengono tutte, come me, dai 23/25... I ciclisti che incontro coi 40-40epassa mi sembrano assai tranquilli... 

Modificato da Monkeii (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT. Condivido la strippata di stamattina con voi: Roma, traffico lento sulla pessima Via di Capannelle ho avuto la malaugurata idea di passare a sinistra, in pratica al centro tra le due carreggiate, dove è un continuo di scooter che ti vedono ma non si spostano neanche di 1 cm i fottuti! Per farla breve per evitarne uno ho dovuto stringere di più toccando lo specchietto della macchina alla mia destra, per fortuna solo lieve sbandamento della bici, ma che strippa c@zzo! Da domani destra fissa!

Modificato da flaviotapa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT. Condivido la strippata di stamattina con voi: Roma, traffico lento sulla pessima Via di Capannelle ho avuto la malaugurata idea di passare a sinistra, in pratica al centro tra le due carreggiate, dove è un continuo di scooter che ti vedono ma non si spostano neanche di 1 cm i fottuti! Per farla breve per evitarne uno ho dovuto stringere di più toccando lo specchietto della macchina alla mia destra, per fortuna solo lieve sbandamento della bici, ma che strippa c@zzo! Da domani destra fissa!

 

No da domani mattina catenaccio ingnorante e fai saltare le fottute teste di sta gente in scooter!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ne ho 2;

 

Per il bel tempo telaio acciaio trick tg.60 montato con mozzi XT (ISO6), cerchi mavic cxp22 e copertoncini 700x25c, 44/17, riser, attacco corto, pedali flat con straps...

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Per pioggia/neve/ghiaccio, ecc, telaio CX acciaio tg.58, montato con copertoni CX 700x40, corone 24 e 36 con pacco pignoni 6v 32-14, pedali flat, riser e v-brakes da MTB, tutti i catarifrangenti, campanello, cavalletto, parafanghi e portapacco con gli elastici inclusi.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

P.S. i cerchi sono dei basso profilo alluminio da city bike qualunque, quello che può sembrare un medio profilo bianco, in realtà, è solo neve...

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi "lusso", commuting con la BDC e turno di riposo alla MTB "urbana". C@zzo, non c'è storia, la BDC è il mezzo più efficiente su strada! Certo, non la definirei la  "bici da commuting perfetta" ma mi sembra di essere sceso da un carro armato e salito su una Ferrari! :)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi "lusso", commuting con la BDC e turno di riposo alla MTB "urbana". C@zzo, non c'è storia, la BDC è il mezzo più efficiente su strada! Certo, non la definirei la  "bici da commuting perfetta" ma mi sembra di essere sceso da un carro armato e salito su una Ferrari! :)

Succede sempre anche a me!!

Io ora sto alternando molto bdc e mtb a seconda dei percorsi che voglio fare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo 4 anni di fissa brakeless sono passato a una bici da cx

magari meno divertente nel tratto urbano ma sicuramente più comoda e soprattutto perfetta in qualsiasi condizione meteo e di asfalto

da quest'anno poi ulteriore upgrade ai freni a disco (purtroppo solo meccanici per mancanza di budget)

i cantilever dopo qualche km di pioggia diventavano inutilizzabili, ora invece non ho più problemi

la pecca della bici da cx è l'assenza di portapacchi e lo zaino invecchiando inizia a diventare un fastidio

stavo valutando le borse da telaio ma non ne so molto, anzi apro thread dedicato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

DIpende poi uno come vuole andare in ufficio.

Io ci vado e mi faccio la doccia li', quindi non ho problemi di vestiario e di solito uso questa:

 

15162003030_b2ef7f5744_z_d.jpg

 

con i panieri e ci ho ora messo pure la borsa sul manubrio della Carradice.

Copertoncini Schwalbe Supreme per le bucature, non troppo larghi, ma neanche troppo sottili per ammorbidire la strada, acciaio Reynolds per assorbire gli shock.

Niente sulla schiena, sbilancia e mi fa sudare la schiena.

 

Per una guida piu' comoda, potrei alzare la pipa, ma a me sta bene cosi' col manubrio leggermente inclinato.

 

Ho preso un telaio abbandonato da un tipo e l'ho fatta ridipingere e ci ho messo su tutto io. Imparato, divertito e mo me la godo per andare e tornare in ufficio, per uscire la sera, per farci la spesa, per farci giri lunghi nel weekend con la ragazza.

 

Le ho cambiato il "cockpit". Invece della pipa GB e di una piega sconosciuta, c'e' ora una pipa Cinelli leggermente piu' lunga della GB e una piega pure lei Cinelli (non ricordo se Campione d'Italia o del Mondo).

Il nastro e' di cotone nero Newbaums (

Loggati per vedere il contenuto
) molto carino.

 

E, finalmente, ci ho messo su le levette freni Golden Arrow ancora nuove nuove...ora il gruppo e' completo (tutto Golden Arrow, tranne per l'MC, visto che s'era sfilettata la filettatura, ci ho messo un YST threadless)!

 

Per finire ci ho montato su la borsa da manubrio della Carradicem (la Super C). Si vede il gancio in foto.

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da anidel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Vi allego in anteprima la mia nuova bike!...quasi terminata , la ritiro fine settimana

Se quello li dietro é un deore xt sei giá il mio idolo...che leve freno/comando hai abbinato?

La guarnitura slx no però eh

Link al commento
Condividi su altri siti

@anidel

Quel nastro si trova molto facilmente da decathlon a pochi euro, é una vita che lo uso sul pista! Mi ci trovo un botto!

Foto con borsa! :)

 

Il Newbaums?

 

Faro' la foto con la borsa :)

Modificato da anidel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

chiedo a voi esperti "viaggiatori"...

sono al momento della scelta comandi per la mia road-gravel tuttofare ollaràundpurpos baic...

il dubbio è: prendo una coppia di 105 2x10 o monto i bar-end? nei rilanci dan fastidio?

grazie mille ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .