Vai al contenuto

La bici da commuting perfetta


Luc
 Share

Recommended Posts

Ma voi veramente fareste commuting con robe simili? cioè io sarei come il tipo dell'ultima foto leggo/lavoro sulla bici stessa!

 

Sarebbe al sicuro, sì. Se comprassi una moto(retta) di quelle che mi piaciucchiano sarebbero 2/4k. Stiamo parlando di investire circa 500 euro su uno strumento quotidiano. Il costo di un iPhone. C'è chi (sacrosantamente) spende 1500 iurop per una bici che utilizza una domenica mattina sì e tre no. 

 

 

Ma per te il cambio nel mozzo è imprescindibile?

Altrimenti ci sono tante ibride a prezzi più o meno abbordabili che fanno il loro lavoro....mi viene in mente la specialized sirrus tanto per spararne una a caso.

 

No, non è imprescindibile, ma è un capriccio che non mi voglio risparmiare. Anche a livello pratico, con un Chainglider risolvo il problema della catena (questa è la stupidaggine che mi racconto). Ero partito da una belt-driven proprio per questo (e ancora non demordo)... 

La Eightball l'ho vista, ma 

1) 1000 euros con qualche accessorio, e voglio stare tra le 4 e le 600.

2) Nera non c'è. E voglio una bicicletta tecnica e nera. Figo il frame triple triangle, by the way.

3) Sai che le ruote da 26" e una geometria meno corsaiola e più saltafoss non mi dispiacerebbero? 

 

Se non trovo quel che cerco spendo 60 euro di schwalbe marathon plus, le monto sulla mia Gitan vintage (Anni '50, comodissima, Brooks-munita ma rigidissima e per nulla divertente —inoltre allo stato attuale mi si è bucata ad ogni giro per il pane: devo rinastrare...) e mi spacco la schiena su quella, partendo con il giusto anticipo al mattino. Con altre 50 le faccio dare una registrata seria e investo qualcosa in attrezzatura (zaino, assicurazione, luci —vedere thread dedicato). Prendo le misure fino a settembre e inverto il paradigma maschile per eccellenza comprando la bici nuova solo dopo aver creato il suo valore con la vecchia. È un'idea rivoluzionaria.

Riguardo le ruote da 26" sfondi una porta aperta, visto che solitamente soprattutto nella brutta stagione uso una MTB.

Devo solo cambiargli la forca con una rigida e poi è quasi perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, leggo spesso con piacere questo forum anche se non scrivo perché non ho una fissa e abitando in collina non sarebbe di certo la bici ideale da queste parti, ma mi piacciono moltissimo.

Mi unisco a questa discussione sulla bici da commuting, vi descrivo come son messo io. Come bici da commuting uso una b'twin rockrider 5.1, che già nasce come bici polivante più che una MTB, alla quale comunque nel tempo ho sostituito sella, reggisella, manubrio e freni, con prodotti in alluminio di Ritchey, di linea economica anch'essi, ma certamente migliori e più leggeri dei "pezzi di ferro" originali. la Sella è una Selle Italia X0 e va alla grande. Per i copertonicini ho su gli Geax StreetRunner che una volta andati lascieranno il posto agli Schwalbe Kojak.

Percorro 15 Km al giorno (7,5+7,5) ma quest'anno vorrei allungare fino a lavoro (37+37, non sono noccioline, lo so), per questo ho già montato un portapacchi e parafanghi. A peso siamo a 14,4Kg. Sono in procinto di sostituire la pesante e scomoda su strada forcella ammortizzata con una rigida e spero di guadagnare qualcosa anche in peso. Per lo zaino vorrei prendere un Ortlieb Vario anche se costa un botto, ma almeno va sul portapacchi e non sulla schiena dove fa sudare di brutto.

Fin'ora la bici così messa si è comportata bene. Appena posso messo foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, leggo spesso con piacere questo forum anche se non scrivo perché non ho una fissa e abitando in collina non sarebbe di certo la bici ideale da queste parti, ma mi piacciono moltissimo.

Mi unisco a questa discussione sulla bici da commuting, vi descrivo come son messo io. Come bici da commuting uso una b'twin rockrider 5.1, che già nasce come bici polivante più che una MTB, alla quale comunque nel tempo ho sostituito sella, reggisella, manubrio e freni, con prodotti in alluminio di Ritchey, di linea economica anch'essi, ma certamente migliori e più leggeri dei "pezzi di ferro" originali. la Sella è una Selle Italia X0 e va alla grande. Per i copertonicini ho su gli Geax StreetRunner che una volta andati lascieranno il posto agli Schwalbe Kojak.

Percorro 15 Km al giorno (7,5+7,5) ma quest'anno vorrei allungare fino a lavoro (37+37, non sono noccioline, lo so), per questo ho già montato un portapacchi e parafanghi. A peso siamo a 14,4Kg. Sono in procinto di sostituire la pesante e scomoda su strada forcella ammortizzata con una rigida e spero di guadagnare qualcosa anche in peso. Per lo zaino vorrei prendere un Ortlieb Vario anche se costa un botto, ma almeno va sul portapacchi e non sulla schiena dove fa sudare di brutto.

Fin'ora la bici così messa si è comportata bene. Appena posso messo foto.

Ciao Flavio. 

Hai ragione: non si può parlare di commuting senza allargare il discorso a strumenti dedicati al trasporto di oggetti e documenti, a protezioni, a impianto luci e, perché no, ad assicurazioni.

 

Sarà che ho passato i 30, ma non riesco più a inforcare la biga senza pensare a tutelare me dagli errori altrui e gli altri dai miei. Voli ne faccio ogni tanto: l'ultimo in corso Sempione con una Bianchi corsa Anni 70 per via di una grata a terra con le maglie pericolosamente allargate. Mai più bici da corsa in città. 

 

Comunque, per quanto riguarda lo stoccaggio, l'Ortileb Vario spakka.

Gli ultimi due zaini che mi hanno colpito (non tanto per il design delle forme quanto per il design della funzione) sono questi:

 

Suit25 di Slicks: 

Loggati per vedere il contenuto

 

Slicks_suit25_two_colors.jpg

E, che forse farebbe più al caso tuo vista la quantità di km con cui ti vuoi cimentare, l'Union 34:

uni-34-bag-side-view_thumb.jpg

 

Riprende la filosofia di certe soluzioni da cicloturismo (lo Sherpa Tout Terrain), ma in una forma più rigida (il che, dovendo trasportare laptop e documenti, è probabilmente meglio).

 

Magari è il caso di aprire un thread per gli accessori da commuting però...

Modificato da Monkeii (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vado comunque a vedere la Eightball della GT all'inizio della prossima settimana.

 

 

 

dalle foto sembra fighissima!

 

Lo è. Molto più di una Bad Boy per quanto mi riguarda. Purtroppo non esiste più in nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Monkeii, gran bei zaini hai postato, sia lo Suit che Union. Tornando in tema di bici da commuting, mi rendo conto che per essere veloci nel traffico occorre necessariamente un telaio "corsa" ma con manubrio stretto e dritto, a mio parere, più comodo nel traffico rispetto a quello classico da corsa o a "corna di bue", stile messenger per intenderci. Però il commuter non è un messenger, da qui l'esigenza di ricercare un mezzo "ibrido" ideale. La MTB può essere un buon compromesso, a patto che la forcella sia rigida e i copertoni da strada, dotata di parafanghi, anche se nel traffico è poco reattiva. Per quanto riguarda le pericolosissime feritoie varie e binari del tram ho letto che qualcuno monta un pneumatico più "cicciotto" sull'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

in sostanza non pedalate ma prendete il treno...

 

cmq, come ho anche già detto nel 3D sul cicloturismo, per me una bici definitiva può essere la cinelli bootleg hobootleg

in sostanza questa

Loggati per vedere il contenuto

o cmq una bici con le stesse caratteristiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Monkeii, gran bei zaini hai postato, sia lo Suit che Union. Tornando in tema di bici da commuting, mi rendo conto che per essere veloci nel traffico occorre necessariamente un telaio "corsa" ma con manubrio stretto e dritto, a mio parere, più comodo nel traffico rispetto a quello classico da corsa o a "corna di bue", stile messenger per intenderci. Però il commuter non è un messenger, da qui l'esigenza di ricercare un mezzo "ibrido" ideale. La MTB può essere un buon compromesso, a patto che la forcella sia rigida e i copertoni da strada, dotata di parafanghi, anche se nel traffico è poco reattiva. Per quanto riguarda le pericolosissime feritoie varie e binari del tram ho letto che qualcuno monta un pneumatico più "cicciotto" sull'anteriore.

Ciao!

Io sulla mia mtb monto dei copertoni da 26"x1.75 e vanno bene per affrontare un pò tutto....pavè,asfalto,sterrato,buche.

Trovo che una MTB stradalizzata sia veramente una buona base per avere una commuter robustissima e pronta a tutto.

Quando esco da lavoro posso scegliere senza problemi se fare strade asfaltate o strade bianche,se farmi le ciclabili o farmi gli argini.Volendo lo si può fare anche con una bici da corsa,ma con una mtb lo si fa con maggior scioltezza e sicurezza.Logicamente nei tratti veloci, sui viali, la mtb è per forza di cose più lenta.

Però attenzione...nel traffico non la trovo meno reattiva,anzi.è sicuramente meno "nervosa" di una bici da corsa, ma questo non vuol dire che sia meno reattiva.e soprattutto nello stretto è molto più maneggevole.

Poi ovviamente tutto dipende dai propri percorsi.se si fa solo asfalto, una bdc o un'ibrida stradale con ruote da 28" saranno sicuramente meglio che una Mtb.

Link al commento
Condividi su altri siti

@LupinRS
Hai ragione. Chiarisco che sto ragionando sull'acquisto di una bicicletta per la città e per pochi chilometri al giorno (entro i 18/20). Mi avevano proposto una Prophet molto usata a un pezzo molto interessante, ma i contro della tipologia di mezzo erano più dei pro (fighissima, comunque).

@AndBike
Ho girato un po' in Mi con la corsa. Per una questione di sicurezza, per essere ben visibile e per vedere bene cosa mi accade intorno, un manubrio dritto e una postura quasi da passeggio sono fondamentali alla mia tranquillità. Per questo mi attraggono anche geometrie molto funzionali:

 

preview_ThinBike_matt_black_-_lifestyle_

 

 

Modificato da Monkeii (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo. Bella la Hobootleg. Anche se volendo investire quella cifra (siamo tra i 1000 e i 1500) oggi andrei sicuramente sulle Genesis con Alfine:
smithfield_08.jpg

Ma voglio spendere molto molto (molto) meno, e non farmi trasportare (soprattutto, almeno) dagli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@LupinRS: Si, condivido in pieno.

 

@AndBike: La Hobo è bellissima, a mio parere, e per commuting sarebbe perfetta, ma solo per questo non si giustificherebbe il costo e inoltre c'è sempre il problema di lasciarla eventualmente "al palo". Se non si ha un posto sicuro dove parcheggiarla una volta arrivati a lavoro, sarebbe sconsigliato lasciare in strada una bici così.

 

Quindi, infine, voto ancora per la MTB di fascia più o meno economica configurata "strada". Poi, certamente, ognuno ha le sue esigenze e quindi la bici da commuting "standard" non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Monkeii @flaviotapa

la cinelli, secondo me si può rivelare una bici molto versatile, uso città con borse e parafanghi, uso corsa per uscite non troppo impegnative della domenica mattina (ossia una qualsiasi uscita standard), poi se gli monti 2 copertoni spessi e tassellati puoi usarla per fare cx (di nuovo in maniera tranquilla ossia passo in mezzo ai prati e i parchi sterrati senza pensarci troppo) e cmq come bici da turismo (che poi è per quella che è stata pensata)

 

compri una bici e ne ricevi almeno 3 o 4.

 

per quel che riguarda il lasciarla in giro, purtroppo è sempre la stessa storia ma non è che dobbiamo privarci di qualcosa per il timore che qualcuno ce la rubi... lucchetti lucchetti lucchetti e ancora lucchetti

 

e per quel che diceva @ monkeii sul fatto che uno rimanga troppo sdraiato in città, l'alternativa è un attacco manubrio regolabile più freni da cx supplementari in modo da poter stare sempre in presa alta senza problemi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

...uso città con borse e parafanghi, uso corsa per uscite non troppo impegnative della domenica mattina (ossia una qualsiasi uscita standard), poi se gli monti 2 copertoni spessi e tassellati puoi usarla per fare cx (di nuovo in maniera tranquilla ossia passo in mezzo ai prati e i parchi sterrati senza pensarci troppo) e cmq come bici da turismo (che poi è per quella che è stata pensata)

 

Più passa il tempo più mi rendo conto che questa è la descrizione dell'idea di bici che vorrei.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

e per quel che diceva @ monkeii sul fatto che uno rimanga troppo sdraiato in città, l'alternativa è un attacco manubrio regolabile più freni da cx supplementari in modo da poter stare sempre in presa alta senza problemi... 

 Vero.

 

 

@Monkeii @flaviotapa

la cinelli, secondo me si può rivelare una bici molto versatile, uso città con borse e parafanghi, uso corsa per uscite non troppo impegnative della domenica mattina (ossia una qualsiasi uscita standard), poi se gli monti 2 copertoni spessi e tassellati puoi usarla per fare cx (di nuovo in maniera tranquilla ossia passo in mezzo ai prati e i parchi sterrati senza pensarci troppo) e cmq come bici da turismo (che poi è per quella che è stata pensata)

 

compri una bici e ne ricevi almeno 3 o 4.

 

Croix de Fer 20.

genesis-croix-de-fer-2013-cyclocross-bik

CroixdeFer_zps14ee0b5f.jpg

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .