Vai al contenuto

La bici da commuting perfetta


Luc
 Share

Recommended Posts

@anidel è davvero una Holdsworth? Quando stavo a Londra avevo per le mani un 531 Special ed era davvero un telaio fantastico. Mi mangio ancora adesso le mani per averlo lasciato nella perfida Albione.

Bella bici, e non solo per andare a lavorare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è la Holdsworth Mistral.

Splendide macchine.

Ho anche una Holdsworth La Variable del 39 che sto mettendo su

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Spettacolo il Peugeottino!

eh non è per niente male come base, considerando che è tutto riciclato son soddisfatto e a peso stiam sui 12kg

vorrei averci quei 100 euri per revisionare il tutto, comprarmi una pipa corta per bilanciare il manubrio (con il bull girato la distanza della piega aumenta rispetto al classico, e girando "tanto" tipo 100 km a settimana comincia a pesare a livello polsi), una bella sella e magari sistemare l'MC che mannaggia al cazzo è a passo svizzero.

domanda: si può far allargare il carro in maniera stabile? che le bici francesi hanno sto passo in teoria da 126 ma in verità piu 120 e rotti e per inserirci la ruota 130mm dobbiamo lavorarci sempre in 2

 

Riguardo il carro non ti sò aiutare...

 

Le bici Peugeot...o meglio le livree che hanno caratterizzato questo marchio, devo dire che hanno sempre attirato il mio occhio.

La vera rottura è che hanno tutte ste filettature MC strane.

 

Se passi da Pavia ho un bell'attacco 3T nero da 90.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto ragionando da un paio di giorni.

 

Caratteristiche:

 

Belt driven

Alluminio

Alfine 8/11

Disco idraulici/meccanici

Predisposizione per parafanghi e portapacchi

Gomme larghe

 

Fino ad ora, non ho trovato nulla sotto ai 1000/1500 euro. 

A partire da queste cifre, si apre un mondo: dalla Cube Editor alle Tout Terrain, passando per le Schindelhauer, le BMC, le Spot Brand, le Watson Cycles... Ma a botte di 2/4K son capaci tutti...

 

_MG_6647ds.jpg

 

Continuo a cercare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto ragionando da un paio di giorni.

 

Caratteristiche:

 

Belt driven

Alluminio

Alfine 8/11

Disco idraulici/meccanici

Predisposizione per parafanghi e portapacchi

Gomme larghe

 

Fino ad ora, non ho trovato nulla sotto ai 1000/1500 euro. 

A partire da queste cifre, si apre un mondo: dalla Cube Editor alle Tout Terrain, passando per le Schindelhauer, le BMC, le Spot Brand, le Watson Cycles... Ma a botte di 2/4K son capaci tutti...

 

_MG_6647ds.jpg

 

Continuo a cercare.

Direi che 1000 euro per una commuter sono veramente tanti.

A mio modo di vedere,una commuter, che sia derivata da una mtb piuttosto che da una bdc o pista, deve essere una bici/mulo.

Componenti affidabili e robusti,ma comunque niente di costoso visto che usandola tutti i giorni verrà sfruttata fino all'osso e anche maltrattata.

Con questo non dico che deve essere un cancello....ma una bella bici assemblata con coerenza e con un ottimo rapporto prezzo/qualità/affidabilità.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci sto ragionando da un paio di giorni.

 

Caratteristiche:

 

Belt driven

Alluminio

Alfine 8/11

Disco idraulici/meccanici

Predisposizione per parafanghi e portapacchi

Gomme larghe

 

Fino ad ora, non ho trovato nulla sotto ai 1000/1500 euro. 

A partire da queste cifre, si apre un mondo: dalla Cube Editor alle Tout Terrain, passando per le Schindelhauer, le BMC, le Spot Brand, le Watson Cycles... Ma a botte di 2/4K son capaci tutti...

 

_MG_6647ds.jpg

 

Continuo a cercare.

Direi che 1000 euro per una commuter sono veramente tanti.

A mio modo di vedere,una commuter, che sia derivata da una mtb piuttosto che da una bdc o pista, deve essere una bici/mulo.

Componenti affidabili e robusti,ma comunque niente di costoso visto che usandola tutti i giorni verrà sfruttata fino all'osso e anche maltrattata.

Con questo non dico che deve essere un cancello....ma una bella bici assemblata con coerenza e con un ottimo rapporto prezzo/qualità/affidabilità.

 

Ciao, 

   Non so ancora quanto spenderò. Ovviamente il meno possibile per il massimo possibile, ma le 1000/1500 di cui parlo si riferiscono a biciclette che soddisfino le caratteristiche che ho citato. Nulla a meno sul mercato (purtroppo, aggiungo).

   Se vorrò risparmiare rinuncerò alla belt, ma sicuramente non rinuncerò all'Alfine 8. A mio avviso la Cube Editor offre un ottimo rapporto prezzo/qualità/affidabilità: semplicemente non so se mi va di spenderci quei soldi per farmela fregare prima di ammortizzare l'acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cambio? Presentacela poi!

 

No la Holdsworth La Variable sara' fissa, per motivi economici :)

Il cambio suo sarebbe un Simplex Selection Standard, ma non se ne trovano e se li trovi, buco in fronte.

Alternativa un Osgera Super Champion, identico, piu' facile da trovare e me ne sono fatto scappare uno da 250 sterline NOS :-(

Quello che c'e' ora su Hilary Stone costa un putiferio.

Quindi vado fissa / free.

 

:-)

 

Foto qui di quello racimolato sinora, manca poco:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

15186987906_499a6483f9_z_d.jpg

Modificato da anidel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto ragionando da un paio di giorni.

Caratteristiche:

Belt driven

Alluminio

Alfine 8/11

Disco idraulici/meccanici

Predisposizione per parafanghi e portapacchi

Gomme larghe

Fino ad ora, non ho trovato nulla sotto ai 1000/1500 euro.

A partire da queste cifre, si apre un mondo: dalla Cube Editor alle Tout Terrain, passando per le Schindelhauer, le BMC, le Spot Brand, le Watson Cycles... Ma a botte di 2/4K son capaci tutti...

_MG_6647ds.jpg

Continuo a cercare.

Direi che 1000 euro per una commuter sono veramente tanti.

A mio modo di vedere,una commuter, che sia derivata da una mtb piuttosto che da una bdc o pista, deve essere una bici/mulo.

Componenti affidabili e robusti,ma comunque niente di costoso visto che usandola tutti i giorni verrà sfruttata fino all'osso e anche maltrattata.

Con questo non dico che deve essere un cancello....ma una bella bici assemblata con coerenza e con un ottimo rapporto prezzo/qualità/affidabilità.

Ciao,

Non so ancora quanto spenderò. Ovviamente il meno possibile per il massimo possibile, ma le 1000/1500 di cui parlo si riferiscono a biciclette che soddisfino le caratteristiche che ho citato. Nulla a meno sul mercato (purtroppo, aggiungo).

Se vorrò risparmiare rinuncerò alla belt, ma sicuramente non rinuncerò all'Alfine 8. A mio avviso la Cube Editor offre un ottimo rapporto prezzo/qualità/affidabilità: semplicemente non so se mi va di spenderci quei soldi per farmela fregare prima di ammortizzare l'acquisto...

La tua è una paura più che ragionevole ed è per questo che ti ha consigliato di partire da un telaio da "battaglia"; se devo rubare una bici e a parità di lucchetti, una ha i freni a disco l'altra no...beh credo che la scelta ricadrà sulla prima...così per tutto, il cambio nel mozzo x ora credo non sia ancora percepito come "componente da fottere". e tra l'altro mi interessa anche a me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Si potrebbe anche prendere una decente bici da uomo vintage in alluminio/acciaio (200/250 euro) e montarci l'Alfine.

La rete è stranamente sprovvista di info riguardo al costo di un Alfine 8/11+montaggio però.

Chiederò a un paio di venditori.

 

Vado comunque a vedere la Eightball della GT all'inizio della prossima settimana.

 

gt-eightball-01.jpg

Modificato da Monkeii (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sembra comoda. Ed è moderatamente cool e accessoriata. Raleigh Dundee Three, sui 600 euro. A quanto mi risulta, acquistabile solo on-line. C'è la versione con Alfine 8, ma sfioriamo i 900.

 

RA_13_Segment_Urban_Dundee-hpr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sembra comoda. Ed è moderatamente cool e accessoriata. Raleigh Dundee Three, sui 600 euro. A quanto mi risulta, acquistabile solo on-line. C'è la versione con Alfine 8, ma sfioriamo i 900.

 

RA_13_Segment_Urban_Dundee-hpr.jpg

A dire il vero preferivo la Gt che avevi postato prima.

Ma per te il cambio nel mozzo è imprescindibile?

Altrimenti ci sono tante ibride a prezzi più o meno abbordabili che fanno il loro lavoro....mi viene in mente la specialized sirrus tanto per spararne una a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi veramente fareste commuting con robe simili? cioè io sarei come il tipo dell'ultima foto leggo/lavoro sulla bici stessa!

 

Sarebbe al sicuro, sì. Se comprassi una moto(retta) di quelle che mi piaciucchiano sarebbero 2/4k. Stiamo parlando di investire circa 500 euro su uno strumento quotidiano. Il costo di un iPhone. C'è chi (sacrosantamente) spende 1500 iurop per una bici che utilizza una domenica mattina sì e tre no. 

 

 

Ma per te il cambio nel mozzo è imprescindibile?

Altrimenti ci sono tante ibride a prezzi più o meno abbordabili che fanno il loro lavoro....mi viene in mente la specialized sirrus tanto per spararne una a caso.

 

 

No, non è imprescindibile, ma è un capriccio che non mi voglio risparmiare. Anche a livello pratico, con un Chainglider risolvo il problema della catena (questa è la stupidaggine che mi racconto). Ero partito da una belt-driven proprio per questo (e ancora non demordo)... 

La Eightball l'ho vista, ma 

1) 1000 euros con qualche accessorio, e voglio stare tra le 4 e le 600.

2) Nera non c'è. E voglio una bicicletta tecnica e nera. Figo il frame triple triangle, by the way.

3) Sai che le ruote da 26" e una geometria meno corsaiola e più saltafoss non mi dispiacerebbero? 

 

Se non trovo quel che cerco spendo 60 euro di schwalbe marathon plus, le monto sulla mia Gitan vintage (Anni '50, comodissima, Brooks-munita ma rigidissima e per nulla divertente —inoltre allo stato attuale mi si è bucata ad ogni giro per il pane: devo rinastrare...) e mi spacco la schiena su quella, partendo con il giusto anticipo al mattino. Con altre 50 le faccio dare una registrata seria e investo qualcosa in attrezzatura (zaino, assicurazione, luci —vedere thread dedicato). Prendo le misure fino a settembre e inverto il paradigma maschile per eccellenza comprando la bici nuova solo dopo aver creato il suo valore con la vecchia. È un'idea rivoluzionaria.

Modificato da Monkeii (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .