Vai al contenuto

La bici da commuting perfetta


Luc
 Share

Recommended Posts

 

non riesci a togliere un rapporto è inserirne uno pù lungo? tipo sostituendo la corona più grande con una ancora più grande o il pignone più piccolo con uno ancora più piccolo? alla fine in città se non si affrontato grosse salite una doppia davanti e dietro meno pignoni possibili...la scelta della forca rigida è abbastanza dobbligo, io al mare ne uso una ammortizzata per andare in spiaggia, tra quello e copertoni chiodati, mi superano le grazielle a momenti

Secondo me invece, una buona forcella ammortizzata, e sopratutto ben tarata, può essere molto utile per un uso urbano della bici, vedi superare in agilità scalini, pavè e dissesti vari del manto stradale! Io in città unso una mtb ammortizzata, e a momenti supero anche tanti ciclisti in bdc poco allenati!!!

E comunque con i copertoni chiodati si và sulla neve, non in spiaggia!!!!!!

 

Ho spaccato i miei originali e il negozio bici ad Andora aveva solo quelli a prezzo decente, appena posso gli prendo delle belle gomme più lisce e sottili e va già via metà della fatica che devo fare Per spingerla.

secondo me la forcella ammortizzata in città è proprio una cazzata immane, hai un sacco di dispersione dell inerzia del mezzo e la spinta perde efficienza,  come avere l hummer a Milano...se devi scendere un gradino non c'è bisogno di avere una forcella ammortizzata, se è una cosa che sai che fai spesso nei tuoi percorsi piuttosto metti ruote più larghe, ma con i 28 se impari a spostare il peso vado già alla grande 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

non riesci a togliere un rapporto è inserirne uno pù lungo? tipo sostituendo la corona più grande con una ancora più grande o il pignone più piccolo con uno ancora più piccolo? alla fine in città se non si affrontato grosse salite una doppia davanti e dietro meno pignoni possibili...la scelta della forca rigida è abbastanza dobbligo, io al mare ne uso una ammortizzata per andare in spiaggia, tra quello e copertoni chiodati, mi superano le grazielle a momenti

Secondo me invece, una buona forcella ammortizzata, e sopratutto ben tarata, può essere molto utile per un uso urbano della bici, vedi superare in agilità scalini, pavè e dissesti vari del manto stradale! Io in città unso una mtb ammortizzata, e a momenti supero anche tanti ciclisti in bdc poco allenati!!!

E comunque con i copertoni chiodati si và sulla neve, non in spiaggia!!!!!!

 

Ho spaccato i miei originali e il negozio bici ad Andora aveva solo quelli a prezzo decente, appena posso gli prendo delle belle gomme più lisce e sottili e va già via metà della fatica che devo fare Per spingerla.

secondo me la forcella ammortizzata in città è proprio una cazzata immane, hai un sacco di dispersione dell inerzia del mezzo e la spinta perde efficienza,  come avere l hummer a Milano...se devi scendere un gradino non c'è bisogno di avere una forcella ammortizzata, se è una cosa che sai che fai spesso nei tuoi percorsi piuttosto metti ruote più larghe, ma con i 28 se impari a spostare il peso vado già alla grande 

 

Invitandoti ad aver maggior rispetto delle opinioni altrui, in quanto non è educato definire "cazzata immane" un contenuto esperesso da un altro utento, benchè non condiviso, ribadisco che una buona forcella ammortizzata, tarata in maniera ottimale, non può che essere un valore aggiunto in una bici da commuting, il cui scopo è muoversi in maniera quanto + comoda e veloce  possibile in ambito urbano.

Argomentare sullo strano concetto  "dispersione dell' inerzia del mezzo", lo trovo inutile, in quanto anche all' olimpiadi Fontana aveva una forcella ammortizzata!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io la continuo a trovare una cazzata, sto solo esprimendo un opinone, tu hai la tua io ho la mia, manco chi fa cx ha le forcelle ammortizzate ne ne sente il bisogno (forse qualche raro caso), quindi a meno che non fai i video per striscia e al grido di ABBOMBAZZA non salti su è giù dai tetti, la forca ammortizzata in città è utile quanto lo sarebbe un fuori strada...poi c'è chi compra l'hummer per fare casa ufficio, ma in genere non la reputo una scelta sensata.

a questo punto una full suspended ben regolata sarebbe l'ideale in città secondo questo ragionamento.

 

il settaggio ottimale sarebbe irrigidirla tutta, ma a quel punto hai una cosa pesante che fa il lavoro di una forcella normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la continuo a trovare una cazzata, sto solo esprimendo un opinone, tu hai la tua io ho la mia, manco chi fa cx ha le forcelle ammortizzate ne ne sente il bisogno (forse qualche raro caso), quindi a meno che non fai i video per striscia e al grido di ABBOMBAZZA non salti su è giù dai tetti, la forca ammortizzata in città è utile quanto lo sarebbe un fuori strada...poi c'è chi compra l'hummer per fare casa ufficio, ma in genere non la reputo una scelta sensata.

a questo punto una full suspended ben regolata sarebbe l'ideale in città secondo questo ragionamento.

 

il settaggio ottimale sarebbe irrigidirla tutta, ma a quel punto hai una cosa pesante che fa il lavoro di una forcella normale.

Dirrei che il nostro contraddittorio,vista la scarsa educazione al diritto di relazione, può terminare!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io la continuo a trovare una cazzata, sto solo esprimendo un opinone, tu hai la tua io ho la mia, manco chi fa cx ha le forcelle ammortizzate ne ne sente il bisogno (forse qualche raro caso), quindi a meno che non fai i video per striscia e al grido di ABBOMBAZZA non salti su è giù dai tetti, la forca ammortizzata in città è utile quanto lo sarebbe un fuori strada...poi c'è chi compra l'hummer per fare casa ufficio, ma in genere non la reputo una scelta sensata.

a questo punto una full suspended ben regolata sarebbe l'ideale in città secondo questo ragionamento.

 

il settaggio ottimale sarebbe irrigidirla tutta, ma a quel punto hai una cosa pesante che fa il lavoro di una forcella normale.

Dirrei che il nostro contraddittorio,vista la scarsa educazione al diritto di relazione, può terminare!

 

???? ma non ti stare a offendere,qui si esprimono e si contestano opinioni, dai dai ok ti faccio contento: o raga le forcelle ammortizzate in città sono la svolta! una figata assurda un sali scendi dai marciapiedi (dove per altro è vietato andare in bici, ma è divertente farsi urlare dietro dalle vecchie) che non vi immaginate, poi quando pedali in piano e vuoi spingere quel su è giù della forcella non da per nulla fastidio, evviva il moto sussultorio abbinato a quello rettilineo...mi chiedo che c'avete tutti in testa ad andare in giro in citta con le forche rigide, il tipico messanger che fa i km in città va solo di full suspended...bah. 

 

allego video esemplificativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga state bbboni...

Alla fine ognuno usa le soluzioni che preferisce, con i vari pro e contro.

Chi preferisce la forca ammortizzata e chi no....chi le ruote da 26" e chi da 29"...chi la MTB e chi la bici da pista.

È bello comunque scambiarsi opinioni sulle diverse soluzioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boni! Boni! :) La regola del "chi la vuole cotta e chi la vuole cruda" è sempre valida. Siamo appunto qui per confrontarci e ben vengano le varie opinioni. Se qualcuno su strada si trova meglio meglio con la forca ammortizzata OK per lui, gli consigliamo di sostituirla, ma se si trova bene così, magari perché percorre strade particolarmente dissestate, ecc., allora buone pedalate lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo e adesso chi lo va a dire a crucchi e nordeuropei che la forcella ammortizzata è una cazzata?

Dovranno cambiare il 90% del parco bici!

Sarà che a differenza di chi scrive qui, loro la bici la usano e hanno capito da anni che viaggiare COMODI e sicuri è più importante di fare i fighetti con la fissa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@ oh ma te una forcella ammortizzata seria, recente, l'hai mai provata? se mi parli delle forcelle da 50euro che trovi sulle bici del supermercato ti do ragione, ma se sali di fascia avrai solo vantaggi, posto che, con il blocco al manubrio scegli te come e quando usarle. Poi, per uso cittadino/stradale basta regolare bene il precarico e tenere la pressione leggermente più alta ed avrai stabilità tranquillamente, se non fai km in fuorisella, la forcella non si mangia la tua energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

la migliore che ho provato è stata quella forcella monobraccio che monta un cannondale ,non so che modello sia ma credo che fosse già una buona forcella, si poteva regolare facilmente, ma in città la regolazione migliore sarebbe quella in cui è completamente irrigidita o quasi, a qual punto non si mangia la mia energia con il su e giù forse almeno non in maniera consistente, ma mi sto portando dietro un forcella che a parità di fascia pesa di più di una normale, non sarebbe meglio avere quel confort puntanto su delle gomme adatte? secondo me o abiti dove hanno bombardato o hai o gomiti fatti di craker, oppure la forcella ammortizzata bella molto bella...ma non la monterei sulla commuting perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è stato già scritto in precedenza, la bici da commuting uno se la configura in base alle "sensazioni" che riceve dalla strada nel percorso (o nei percorsi) che affronta ogni giorno. Non è detto che la mia scelta di montare la forcella fissa vada bene a un altro ciclista, e viceversa. I percorsi giornalieri, le esigenze e la tecnica di guida sono diversi in ognuno di noi. 

Certamente ci sono "prassi" usuali che si possono seguire; vero anche che una forcella ammortizzata da 500 Euro ha prestazioni, peso e regolazioni nettamente diverse da una da 50 Euro, ma comunque, ripeto, va tutto valutato in base alle proprie esigenze, quindi, secondo me è inutile scannarsi.

Modificato da flaviotapa (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella ammortizzata non l'ho mai usata ma a mio avviso agli occhi dei ladri fa subito cash!!!

 

Io credo che se uno gira per strada sempre la forcella ammortizzata è un costo in più senza molto senso, se comincia a fare strade sterrate e simili, oppure vive in zone disagiate con strade stile terzo mondo allora forse un senso c'è!

 

Io nel mio punto ad avere l'artrite reumatoide ai polsi entro i 30 anni!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come è stato già scritto in precedenza, la bici da commuting uno se la configura in base alle "sensazioni" che riceve dalla strada nel percorso (o nei percorsi) che affronta ogni giorno. Non è detto che la mia scelta di montare la forcella fissa vada bene a un altro ciclista, e viceversa. I percorsi giornalieri, le esigenze e la tecnica di guida sono diversi in ognuno di noi.

Certamente ci sono "prassi" usuali che si possono seguire; vero anche che una forcella ammortizzata da 500 Euro ha prestazioni, peso e regolazioni nettamente diverse da una da 50 Euro, ma comunque, ripeto, va tutto valutato in base alle proprie esigenze, quindi, secondo me è inutile scannarsi.

Io ho espresso il mio parere, poi mi sono trovato ad un contraddittorio con una persona arrogante, che non vuol vedere al di la' del suo naso, quindi star lì a portar avanti la discussione era tempo perso.

Detto questo, nei primi anni 2000, un noto professionista, testo' per diversi mesi una forcella ammortizzata sulla bdc, in previsione di un uso alla Parigi robeaux, non poté poi usarla a causa delle regole retrogrador dell' Uci, ma solo per quello, in quanto non avrebbe avuto altro che vantaggi.

In una città come Milano, con molto pave' a fine giornata, una forcella ammortizzata può fare la differenza!

Modificato da ginoilcontadino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia l'avevo postata qui:

 

E' praticamente il mio mezzo di trasporto.

In casa abbiamo un'unica auto per quattro guidatori: se mi serve (ovvero mai per cavoli miei, ma per metterci la benzina, per la manutenzione, spese ingombranti...) devo prima prenotarla a distanza di giorni, chiedendo il permesso, nell'ordine, a mia figlia grande, a mia figlia piccola e infine a mia moglie... :D Ma la cosa non mi dispiace affatto: anzi, per me è un pretesto valido per andare in giro in bici.

Nella mia giornata tipo percorro 10 km, ripiegandola e portandola in stanza in ufficio ed in casa. A volte faccio qualche giro più lungo; diverse volte sono andato a trovare una sorella che abita in una frazione: circa 40 km in tutto.

La bici mi permette anche di tornare velocemente a casa nella mezzora di pausa-pranzo, cosa che con la macchina è praticamente impossibile. :)

A volte mi capita che il tempo sia proibitivo e non mi permetta di tornare a casa in bici dall'ufficio: poco male, la chiudo in stanza, vado a casa a piedi (adesso ho la fortuna di poterlo fare, dopo vent'anni di pendolarismo estremo...) e me la ritrovo il mattino dopo. Un paio di volte m'è successo di venerdì: mi son fatto venire a prendere con la macchina e l'ho caricata dietro in tutta semplicità.

Ho anche la fortuna di vivere in un posto, che avrà sì le sue pecche, ma che vanta un clima stupendo: in un anno, saranno sì e no una quindicina di giorni in cui non è proprio il caso di prendere la bici.

Che dire: per me è il mezzo da commuting ideale!

 

Rispetto alla foto postata lì, adesso ha anche il portapacchi (anche se leggermente sovradimensionato; lo dovrei modificare ma non trovo mai il tempo):

 

speed-p8-2013-arclite.jpg

-

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .