Vai al contenuto

si può fissare sto pignone ss?


gio5gio
 Share

Recommended Posts

Si può/come si fa a fissare un pignone del genere? Posso solo andare di fixkin? Non c'è modo di mettere un lockring li all'interno? In caso negativo perchè è fatto cosi all'interno quel pignone?

Grazie 

 

ej8mts.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente è anche lui un pignone, sì, ma è quello che comunemente si chiama "ruota libera" perche incorpora un meccanismo di ruota libera. E il pignone che trovi tipicamente sulle single-speed da città.

 

Puoi svitarlo e mettere un qualunque pignone a filetto, verrebbe fuori uno scatto fisso sì, ma il risultato sarebbe un cosiddetto "suicide hub", ovvero un pignone che rischia di svitarsi se contrasti il movimento dei pedali o peggio se cerchi di frenare.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspè non avevo letto tutto bene,

Il lockring serve per evitare lo svitamento di un pignone a filetto, ma non è quello che fa uno "scatto fisso".

I probelmi da risolvere sarebbero due e indipendenti :

1) fissare la ruota libera

2) impedirne lo svitamento

 

Il primo si risolve facilmente, semplicemente la togli e la sostituisci con  un pignone a filetto qualunque.

Mettere un lockring no direi che è impossibile e qui torniamo al suicide hub...

 

Unica soluzione come dicevi tu è proprio il fixkin. Se hai l'occasione di comprarne uno prendilo che sono soldi ben spesi e ti potrà sempre tornare utile se hai una bella ruota da corsa da fissare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, in effetti mettendo il pignone fisso mancherebbe lo spazio (e la filettatura inversa se non sbaglio) per il lockring.

Per finire la bici e usarla in attesa di capire cosa fare gli ho buttato su sto pignone, volevo vedere se trovavo una soluzione per non cambiare la ruota e magari evitare anche di dover forare il mozzo ma vedo che è una missione impossibile.

 

... ho tristemente scoperto che il fixkin non è più in produzione, la mia unica possibilità è quindi quella di trovarlo usato nel mercatino? Nessuno produce qualcosa del genere? Con tutte le cagate che si vedono nei negozi possibile che nessun ha deciso di mettere in produzione qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, in effetti mettendo il pignone fisso mancherebbe lo spazio (e la filettatura inversa se non sbaglio) per il lockring.

Per finire la bici e usarla in attesa di capire cosa fare gli ho buttato su sto pignone, volevo vedere se trovavo una soluzione per non cambiare la ruota e magari evitare anche di dover forare il mozzo ma vedo che è una missione impossibile.

... ho tristemente scoperto che il fixkin non è più in produzione, la mia unica possibilità è quindi quella di trovarlo usato nel mercatino? Nessuno produce qualcosa del genere? Con tutte le cagate che si vedono nei negozi possibile che nessun ha deciso di mettere in produzione qualcosa del genere?

Nono fermo, non comprare niente, togli questo pignone, prendine uno normale da pista e chiedi al tuo ciclista una ghiera di fissaggio per movimenti centrali.

Pignone+salitina+ghiera stretta alla morte= non ti si svitera' mai.

Io ormai vado in giro cosi' da un anno, mai avuto problemi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, la soluzione di leocicli mi piace, cosi non devo bucare il mozzo che psicologicamente non mi va molto, settimana prossima passo dal ciclista a sentire! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh, scusate, qui si sta parlando di mettere un pignone fisso su un filleto single speed e fissarlo col tradizionale lockring.

Però, appunto, il filetto è single speed, quindi non vedo come un lock possa fare il suo lavoro senza un controfiletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh, scusate, qui si sta parlando di mettere un pignone fisso su un filleto single speed e fissarlo col tradizionale lockring.

Però, appunto, il filetto è single speed, quindi non vedo come un lock possa fare il suo lavoro senza un controfiletto.

Leocicli dice di usare una ghiera per movimenti centrali, che è più grande del vero e propio lockring e sta anche sul filetto del pignone. Bella soluzione, semplice e pulita, anche se toglierlo poi dev'essere una fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No beh, scusate, qui si sta parlando di mettere un pignone fisso su un filleto single speed e fissarlo col tradizionale lockring.

Però, appunto, il filetto è single speed, quindi non vedo come un lock possa fare il suo lavoro senza un controfiletto.

Leocicli dice di usare una ghiera per movimenti centrali, che è più grande del vero e propio lockring e sta anche sul filetto del pignone. Bella soluzione, semplice e pulita, anche se toglierlo poi dev'essere una fatica.

 

ho dei dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche dovete dare ai novelli sti consigli del cazzo??

L'unico modo per fissare una ruota non fissa è il fixkinlock, punto.

Se vuoi mettere il pignone fisso con uma controghiera su un filetto single speed sappi che rischi di farti male, molto molto male.Per 20€ di risparmio vuoo veramente rischiare di lasciarci i denti??

Che poi rischiare, è una certezza non un rischio.A meno che non hai tutti e due i freni e con la bici ci vai a comprare il pane.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .