Vai al contenuto

Lotta libera/greco romana


indio
 Share

Recommended Posts

Bella,

Ho da un po di tempo una curiosita' verso questa disciplina, abito in provincia a ovest di milano, verso Magenta, quindi non trovo da questa parti una palestra in cui si pratichi questo sport, qualcuno ha mai praticato? Come e'? Se si dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella,

Ho da un po di tempo una curiosita' verso questa disciplina, abito in provincia a ovest di milano, verso Magenta, quindi non trovo da questa parti una palestra in cui si pratichi questo sport, qualcuno ha mai praticato? Come e'? Se si dove?

Ok allora, sono i due tipi di lotta olimpionica (anche se casini vari vorrebbero che sparissero) ma non sono la stessa cosa. Nella lotta libera, a differenza della greco-romana, è consentito attaccare le gambe ed usarle per proiezioni etc.

Sono due discipline molto molto belle ma, almeno dalle mie parti, difficile trovare squadre.

Se posso consigliarti informati sul Brazilian Jiu Jitsu oppure Submission Grappling/Wrestling.

Io sono atleta di quest'ultima discpilina.

 

Modificato da Nutria (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

discipline bellissime e durissime

l'origine dell'arte marziale del bacino mediterraneo, credo le più antiche forme di corpo a corpo per noi "occidentali".

 

da noi, che abbiamo sfornato fior fiore di campioni, sono arti in via di estinzione; nell'asia centrale (dalla turchia, all'iran, all'uzbekistan, per far dei nomi) ogni quartiere ha la sua palestra di lotta

 

ok, con questo post non ho detto un cazzo che ti possa essere utile, ma va cosi ogni tanto

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A genova.E' estremamente duro,devi essere giovane forte e motivato...

Piu che giovane forte e motivato dovrei essere di genova, la vedo dura farmi la serravalle per andar a allenarmi e poi tornare rifacendola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella,

Ho da un po di tempo una curiosita' verso questa disciplina, abito in provincia a ovest di milano, verso Magenta, quindi non trovo da questa parti una palestra in cui si pratichi questo sport, qualcuno ha mai praticato? Come e'? Se si dove?

Ok allora, sono i due tipi di lotta olimpionica (anche se casini vari vorrebbero che sparissero) ma non sono la stessa cosa. Nella lotta libera, a differenza della greco-romana, è consentito attaccare le gambe ed usarle per proiezioni etc.

Sono due discipline molto molto belle ma, almeno dalle mie parti, difficile trovare squadre.

Se posso consigliarti informati sul Brazilian Jiu Jitsu oppure Submission Grappling/Wrestling.

Io sono atleta di quest'ultima discpilina.

Le ultime due che hai citato hanno grosse differenze con le lotte "classiche"?

Grazie a tutti ma io cercherei qualcosa in provincia, evitando Milano che risulta scomoda per me, specialmente per me zone periferiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

A milano Polisportiva Affori..

Genova c è la Mandraccio.

Come mai questa curiositá ispirata da cosa?

Sinceramente non saprei, mi sono sempre sembrate di approccio più consono a me rispetto a discipline orientali o alla boxe...da ex rugbista forse le vedo piu vicine a un confronto di forza piu puro

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Bella,

Ho da un po di tempo una curiosita' verso questa disciplina, abito in provincia a ovest di milano, verso Magenta, quindi non trovo da questa parti una palestra in cui si pratichi questo sport, qualcuno ha mai praticato? Come e'? Se si dove?

Ok allora, sono i due tipi di lotta olimpionica (anche se casini vari vorrebbero che sparissero) ma non sono la stessa cosa. Nella lotta libera, a differenza della greco-romana, è consentito attaccare le gambe ed usarle per proiezioni etc.

Sono due discipline molto molto belle ma, almeno dalle mie parti, difficile trovare squadre.

Se posso consigliarti informati sul Brazilian Jiu Jitsu oppure Submission Grappling/Wrestling.

Io sono atleta di quest'ultima discpilina.

 

Le ultime due che hai citato hanno grosse differenze con le lotte "classiche"?

Grazie a tutti ma io cercherei qualcosa in provincia, evitando Milano che risulta scomoda per me, specialmente per me zone periferiche..

 

Diciamo che non sono arti marziali orientali, anzi, il grappling non è proprio un arte marziale ma un vero e proprio stile di lotta.

Ovviamente la greco romana sta alla base in quanto molto antica, la lotta libera prende e amplia la disciplina.

Lasciando da parte il bjj per ora. Grappling è lotta finalizzata alla sottomissione quindi strangolamenti, leve articolari, chiavi, proiezioni, etc ma in quanto non arte marziale non è codificata quindi dipende molto (IMHO) dalla scuola che segui. Gran parte dell'incontro avviene a terra, sul tatami, ma le proiezioni, gli sbilanciamenti per arrivarci sono ereditati dalla greco romana, dal jiu jitsu e da tante altre discipline. Si trovano grapplers ex greco romanisti ad esempio ma molto spesso dal judo e sue varianti.

 

A me le arti marziali orientali non piacciono, troppo "schematiche" e poca libertà di affrontare l'avversario secondo quello che è il mio stile. Qui l'incontro continua fino al gong o alla resa di uno, l'arbitro interviene a fermare l'incontro solo per scorrettezze. La forza conta fino ad un certo punto e sottomettere un avversario di 20kg in più da una certa soddisfazione.

Diciamo che è uno stile di lotta "aperto" ad influenze esterne, trovi quello che ti carica per farti "volare" e quello che si siede a terra e ti fa segno di venire.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Nutria !

Completo e chiaro, provero' a dar un occhio a qualche posto che faccia queste discipline:)

di nulla!

Il BJJ invece è praticato con il kimono e ci sono i gradi, ovvero le cinture, ed è molto bello anche quello. Si dice che è una disciplina GI, mentre il grappling è una disciplina NO-GI. Però sono molto simili, nel brazilian jiu jitsu si fa largo uso di prese al kimono mentre nel grappling non è consentito aggrapparsi al vestiario. Tolto il kimono sono la stessa cosa (i puristi mi ucciderebbero).

Hai presente le MMA rese celebri dall'UFC? Ecco, tolto lo striking, la parte di lotta etc è derivata dal BJJ/submission.

 

OT: Ultimate Fighting Championship nasce nel 1993 per identificare il miglior fighter tra le svariate discipline di lotta. UFC 01 è stato un torneo a 8 ad eliminazione diretta con nessuna regola eccetto colpi agli occhi e morsi (se non ricordo male).

Nominare la famiglia Gracie è come dire Colnago quando si parla di bici.

Vi lascio il video, guardatelo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A genova.E' estremamente duro,devi essere giovane forte e motivato...

Piu che giovane forte e motivato dovrei essere di genova, la vedo dura farmi la serravalle per andar a allenarmi e poi tornare rifacendola.. Se mi saldi un bel telaio vengo ad allenarti io...

Link al commento
Condividi su altri siti

A genova.E' estremamente duro,devi essere giovane forte e motivato...

Piu che giovane forte e motivato dovrei essere di genova, la vedo dura farmi la serravalle per andar a allenarmi e poi tornare rifacendola..Se mi saldi un bel telaio vengo ad allenarti io... Ahahah:) parliamone
Link al commento
Condividi su altri siti

 

A milano Polisportiva Affori..

Genova c è la Mandraccio.

Come mai questa curiositá ispirata da cosa?

Sinceramente non saprei, mi sono sempre sembrate di approccio più consono a me rispetto a discipline orientali o alla boxe...da ex rugbista forse le vedo piu vicine a un confronto di forza piu puro

 

vaglia anche JUDO uno sport di contatto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .