Vai al contenuto

determinazione lunghezza per taglio canotto forcella


banusk
 Share

Recommended Posts

Mi sto cimentando con il mio primo assemblaggio e quasi certamente il canotto della forcella dovrà essere tagliato.

 

Conto di recarmi da un meccanico vicino casa e vorrei presentarmi con la sola forcella e il punto del taglio già segnato sul canotto, vi chiedo quindi istruzioni su come determinare la lunghezza corretta, 

 

Parto da un telaio con forcella 1" filettata, serie sterzo

Loggati per vedere il contenuto
 e (irrilevante?) pipa
Loggati per vedere il contenuto
.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta tutto ma senza mettere la pipa, fai un segno dove arriva la serie sterzo nella parte superiore, smonta tutto e taglia 3 o 4 mm più in basso del suddetto segno.

Però se non lo hai mai fatto, vai direttamente da un meccanico, così sei sicuro che il taglio sarà fatto diritto e in caso di necessità può ripassarti il filetto.

Modificato da Jombe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mrbob e Jombe.

Come mai vanno tolti quei 3-4 mm?

Perche c'è un minimo di imprecisione segnando con il pennarello, dovresti essere dentro la ss per segnare esattamente il punto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene la lunghezza ideale è il termine superiore della serie sterzo (bordo rosso in foto) una volta montato sul telaio.
 
Loggati per vedere il contenuto
 
Nel mio caso, dovendo prendere la misura alla buona per poi comunicarla al meccanico, sottrarrò qualche millimetro per compensare l'errore di misurazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

@banusk La procedura corretta è questa:

 

misura canotto forcella (MENO) misura tubo sterzo ( UGUALE) altezza serie sterzo, detta in inglese "stack height". questo per cercartela sul sito del produttore, dato che lordgun non la fornisce.

 

Io mi eviterei la rottura di palle di segare, cercherei invece una serie sterzo più bassa dell'altezza che hai ottenuto, al massimo usi degli spessori. 

 

@banusk spendili 10€ in più, quella mi pare proprio na chiavica

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .