Vai al contenuto

Che freni sono?


Sturt
 Share

Recommended Posts

cdt

di che marca son sti freni?IMGP6785.jpg

 

 

 

 

ma a parte questo come si chiama queta tipologia di freni

racer_032.png

 

e soprattutto funzionano meglio o peggio di quelli standard?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine sono degli egg brake..

si chiamano proprio tt brake? hanno vantaggi di sorta o la frenata fa cacare?

questi che hanno la forma aereodinamica, oppure montati all'interno della forcella o sotto all'mc, sono tipici delle bici da tt....cosa significhi tt non mi ricordo

 

 

Triathlon

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

alla fine sono degli egg brake..

si chiamano proprio tt brake? hanno vantaggi di sorta o la frenata fa cacare?

questi che hanno la forma aereodinamica, oppure montati all'interno della forcella o sotto all'mc, sono tipici delle bici da tt....cosa significhi tt non mi ricordo

 

time trial.

ma fin li ci arrivavo,  chedevo il nome tecnico del tipo di freno (es, calliper, dual pivot, o checcazzonesò)

 

cioè si mette sulle normali forcelle ma ha un sistema di tiraggio diverso dai classici! @riky76 tu che ne hai uno cosi sotto il ferriveloci, come lo chiami?

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine sono degli egg brake..

si chiamano proprio tt brake? hanno vantaggi di sorta o la frenata fa cacare?

questi che hanno la forma aereodinamica, oppure montati all'interno della forcella o sotto all'mc, sono tipici delle bici da tt....cosa significhi tt non mi ricordo

time trial.

ma fin li ci arrivavo,  chedevo il nome tecnico del tipo di freno (es, calliper, dual pivot, o checcazzonesò)

 

cioè si mette sulle normali forcelle ma ha un sistema di tiraggio diverso dai classici! @riky76 tu che ne hai uno cosi sotto il ferriveloci, come lo chiami?

dalle foto non si capisce(o non capisco io), ma quelli sotto normalmente sono "direct mount". li fa tektro, li fa shimano, e da quel che ho capito io frenano meno dei classici dual pivot. ma non li ho mai provati.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio sembrerebbero dei maledettissimi freni dual pivot camuffati da strafigata aerodinamica.

Nel time trial in genere si usano freni ad U, cosiddetti U brakes. Fate una googlata e vedrete che funzionano diversamente da questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

alla fine sono degli egg brake..

si chiamano proprio tt brake? hanno vantaggi di sorta o la frenata fa cacare?

questi che hanno la forma aereodinamica, oppure montati all'interno della forcella o sotto all'mc, sono tipici delle bici da tt....cosa significhi tt non mi ricordo

 

time trial.

ma fin li ci arrivavo,  chedevo il nome tecnico del tipo di freno (es, calliper, dual pivot, o checcazzonesò)

 

cioè si mette sulle normali forcelle ma ha un sistema di tiraggio diverso dai classici! @riky76 tu che ne hai uno cosi sotto il ferriveloci, come lo chiami?

 

 

"freno messo sotto"  :D

 

frena uguale uguale a uno classino, non avverto differenze

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Sturt

Loggati per vedere il contenuto

 

dual pivot "aereodinamicizzati"

 

alla fine, io da sempre sulle bdc uso freni Ultegra e mi trovo bene... per quanto uno della mia stazza si possa trovare bene con dei frenetti simili (ho fatto un'uscita con un tipo con la bici da strada e freni a disco, anteriore da 28... sui tornanti mi dava 10 metri... )

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sturt

Loggati per vedere il contenuto

dual pivot "aereodinamicizzati"

alla fine, io da sempre sulle bdc uso freni Ultegra e mi trovo bene... per quanto uno della mia stazza si possa trovare bene con dei frenetti simili (ho fatto un'uscita con un tipo con la bici da strada e freni a disco, anteriore da 28... sui tornanti mi dava 10 metri... )

Scusa la domanda magari banale, ma con gli ultegra riesci a pinzare forte da fare uno stoppie diciamo?

I miei sono regolati benissimo, pattini nuovi e buoni, eppure facendo qualche prova si la blocco la ruota ma non fortissimo come pensavo.

Saranno i cerchi o i dual pivot funzionano proprio cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai provato, certo riesco a pinzare forte...  su una bici ho i pattini ultegra, sull'altra ho dei Clarks tripla mescola (marca del cazzo, ma da anni uso le loro pasticche per freni a disco e mi sono trovato talmente bene che ho scelto di provare le tacchetet anche su bdc... e vanno bene)

 

una bici è una colnago master, l'altra è la bonetti in HSS con sterzo conico... più che altro il problema è l'aderenza della gomma anteriore, anche se su una delle due ho anteriore da 25 per me arriva prima il limite del pneumatico e poi quello del freno, magari è solo un mio limite però visto che vado in mtb da 1993 ed ho provato sia i canti, che i v-brake, magura idraulici e i disch di tutti i tipi, il problema quindi, in discesa, è la resa (inteso come feeling in frenata) del pneumatico da strada più che la resa del freno (pneumatici da Conti4000s, bontrager ultramorbidi, michelin pro4, lithion etc etc... ) il che significa che forse potrei pure frenare più forte ma lo farei solo su fondo buono e a bici dritta...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .