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Ciao Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

 

Settimana scorsa ho presentato la mia prima bici:

 

Come consigliato e come avevo già in testa, voglio levare la corona sulla guarnitura.. (la corona più piccola è attaccata sulla corona della guarnitura) l'operazione è semplice? Con la chiave a brugola la stacco dalla guarnitura dopodiché devo smontare il pedale corretto? O devo intervenire sul movimento centrale? Scusate se la cosa è banale ma non vorrei iniziare il lavoro e trovarmi in difficoltà a metà dell'opera.

 

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puoi fare una foto ravvicinata alla guarnitura? visto che adesso l'unica foto disponibile è dal lato sbagliato..

 

se è una guarnitura classica smonti entrambe le corone e poi rimetti quella che ti interessa (brugola piu cacciavite o chiave apposita)

se la guarnituara ha la pedivella integrata alla corona piu grande e quindi non staccabile devi estrearre la pedivella dal mc con un estrattore, poi smontare la corona e rimontare tutto.

il pedale nella stramaggioranza dei casi lo puoi lasciare dov'è!

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ciao pausacaffè, da quello che si intuisce nella foto (posta la foto frontale della guarnitura come dice @Sturt, aiutaci ad aiutarti) hai una guarnitura strada con due corone. se è quella classica, per smontare la corona più piccola hai bisogno della brugola e di questa:

 

 

che ha il dentino per tenere ferma la femmina della boccola (questa frase mi suona vagamente porno-sado.. vabbè) magari per smontarla non serve più di tanto, ma per ristringere serve eccome.

 

ora il tuo problema è che le boccole da guarnitura strada non vanno bene per montare poi la corona singola, sono troppo alte (per forza, devono tenere due corone!). per cui, o ti procuri delle boccole per guarnitura singola/pista, o ti procuri degli spessori ad anello per poter serrare bene le boccole che hai, se no ballano.

 

ps: la frase "(la corona più piccola è attaccata sulla corona della guarnitura)" non ha senso. riprova e controlla

 

ps2: movimento centrale e pedale non sono da toccare, per togliere una corona. volendo (ma è un lavoro più difficoltoso e scomodo) potresti pure evitare di smontare la guarnitura

Edited by manco_travaglio (see edit history)
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o ti procuri degli spessori ad anello per poter serrare bene le boccole che hai, se no ballano.

 

 

io ho fatto così mi pare si chiamino alzaporta in ottone.. le trovi in qualsiasi ferramenta e costano niente

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o ti procuri degli spessori ad anello per poter serrare bene le boccole che hai, se no ballano.

 

 

io ho fatto così mi pare si chiamino alzaporta in ottone.. le trovi in qualsiasi ferramenta e costano niente

 

 

anche io l'ho serrata così, come mi ha consigliato il buon Giu. Devi chiedere al ferramenta delle rondelle in ottone o acciaio "per le cerniere delle porte"

Edited by karpov (see edit history)
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Ragazzi grazie mille per le risposte. Appena riesco faccio delle foto e le posto. Così la situazione dovrebbe essere più chiara. piuttosto che smontare il movimento centrale con l'estrattore giuro che sego la corona che è attaccata (sembra) a quella della guarnitura...

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Eccomi..allora..la situazione è cambiata..ho girato la ruota sul fisso e ora non ho più la linea catena..la pedalata non è più silenziosa e fluida..per assurdo se mettessi la catena sulla corona più piccola avrei la linea catena perfetta..in conclusione: vorrei una sola corona e la linea catena perfetta..consigli?

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Operativamente cosa devo fare.

 

1) Tolgo la catena,

2) Tolgo il bullone che tiene la guarnitura

 

 

poi...

 

Chi riesce a spiegarmi dettagliatamente ho vere difficoltà con quella parte della biga..

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Operativamente cosa devo fare.

 

1) Tolgo la catena,

2) Tolgo il bullone che tiene la guarnitura

 

neine.

1) togli la catena

2) togli entrambe le corone svitando le boccole

3) rimonti la corona più grande all'interno, al posto di quella che ora è la piccola

4) hai recuperato gli spessori e/o le boccole per guarnitura singola? tra l'altro le boccole sono belle arruginite, quindi meglio cambiarle

 

tutto questo puoi farlo (anche se non è comodissimo) senza smontare la guarnitura. se invece vuoi fare un lavoro fatto bene, smonti la guarnitura con l'estrattore apposito, dopo aver svitato il bullone con la chiave a tubo, in modo da lavorare più comodo, e riparti dal punto 2)

Edited by manco_travaglio (see edit history)
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  • 2 weeks later...

Ragazzi il lavoro é parzialmente riuscito. Ho recuperato le boccole, ho smontato la corona interna ed ho provato a mettere quella la più grande al posto della piccola ma tocca sul fodero orizzontale..

 

Riassumendo..ho tolto solo la corona interna e continuo ad avere il problema della linea catena..suggerimenti??? 

 

Grazie raga per i consigli!!

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