Vai al contenuto

Misura telaio 53 per novizio della fissa


sentenza80
 Share

Recommended Posts

Ciao, questo è il mio primo messaggio in questo forum. Da qualche tempo mi sono trasferito in città per lavoro ma non ho perso la passione per la bicicletta (vengo dal mondo della BDC). Spinto anche da un collega, ho deciso di provare questo nuovo mondo, ma la cosa che mi ha lasciato interdetto è che, al primo negozio che ho trovato e con cui ho parlato di bici a scatto fisso, mi ha fatto vedere alcuni modelli con telaio di misura 53. Dimenticavo di dire che io sono alto 1.80, e la mia misura minima con la BDC è la 57. A questa mia affermazione mi dice che il 53 andrebbe benissimo anche per me.

 

Sinceramente mi sono sentito preso in giro, ma essendo un mondo nuovo per me non ho voluto iniziare guerre o litigi ed ho preferito andarmene ringraziando per la disponibilità delle informazioni date (a parte le misure della bici per il resto è stato molto preciso e gentile).

 

Da qui la domanda: sono stato preso in giro oppure no? Devo tenermi lontano da quel negozio? Le misure delle bici a scatto fisso sono compatibli con le BDC o MTB o le geometri sono così così differenti da rivalutare le misure?

 

Grazie e scusate la newbaggine :)

Modificato da sentenza80 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tieniti lontano da quel negozio.

anzi, dicci pure quale è che ci teniamo lontani tutti.

I telai sono compatibili con le bdc, come misure, poi dipende da che ci vuoi fare e che posizione vuoi assumere in sella.. anche se si deve tener conto nella misura delle misure virtuali, non delle misure reali dei tubi, e questo in generale, sia in bdc sia in fissa.

ah, consiglio spassionato. evita il nuovo colorato in acciaio, evitalo come la peste.

per 1.80 io direi però più 55/56 che 57, anche se dipende da un sacco di fattori e non solo dall'altezza.

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

tieniti lontano da quel negozio.

anzi, dicci pure quale è che ci teniamo lontani tutti.

I telai sono compatibili con le bdc, come misure, poi dipende da che ci vuoi fare e che posizione vuoi assumere in sella.. anche se si deve tener conto nella misura delle misure virtuali, non delle misure reali dei tubi, e questo in generale, sia in bdc sia in fissa.

ah, consiglio spassionato. evita il nuovo colorato in acciaio, evitalo come la peste.

per 1.80 io direi però più 55/56 che 57, anche se dipende da un sacco di fattori e non solo dall'altezza.

Grazie per la risposta! Farò come dici. Cosa vuoi dire con "evita il nuovo colorato in acciaio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

@sentenza80 mi riferisco a bici in acciaio hi-ten cinesi montate con componenti di scarsa qualità, spesso colorate (tutte in tinta) che sono il 90% delle bici fisse che il 90% dei negozi ha, e che ti fan pagare parecchio tra l'altro. Viste quelle percentuali ero abbastanza sicuro che quella 53 di quel negozio fosse una di quelle.

EG

Loggati per vedere il contenuto

se hai 10 minuti se ti va leggi il decalogo che ho in firma, almeno saprai come la penso e forse farai un paio di conti diversi. =)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MA SEI UN GRANDE! La bici era proprio come quella. Ok, eviterò come la peste. E leggerò il link che mi hai segnalato. Ora però non so più che pensare e come scegliere/trovare una bici a scatto fisso decente.

 

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dubbio, converti un vecchio telaio corsa. Poca spesa tanta resa. Se ti interessa a fine mese vendo il mio Rossin

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luc, io infatti ho cavallo 86 ed ho una 57 come bdc.

Comunque le misure per una bici a scattofisso soprattutto se da convertire con riser (manubrio da mtb) la posizione in bici cambia, cosi come l impostazione della pedalata... Dato che non ci devi fare il pistard e ho capito che ti serve da commuting, dovresti scegliere un telaio 1 o 2 cm più piccolo, tipo tg 56 o tg. 55,5... Fidati che stai più comodo, non stai sdraiato e hai una visuale più lunga sul traffico e nelle manovre! ;)

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Giu dissento.

 

un telaio più piccolo è per me l'esatto contrario: scomodo.

 

1. hai più drop tra sella e manubrio

2. sei "stretto"

 

i telai da passeggio son lunghi lunghi, mica compatti.

 

usando una pipa uno o due cm più corta o un riser che "gira indietro" risolvi eventuali problemi di postura – e parlo per esperienza.

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Giu dissento.

un telaio più piccolo è per me l'esatto contrario: scomodo.

1. hai più drop tra sella e manubrio

2. sei "stretto"

i telai da passeggio son lunghi lunghi, mica compatti.

usando una pipa uno o due cm più corta o un riser che "gira indietro" risolvi eventuali problemi di postura – e parlo per esperienza.

Certo i telai da passeggio sono lunghi lunghi :D ma, io mi riferivo alla tabella di confronto tra bdc e mtb!

Edit tabbellas! XD

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma MTB e bdc bon c'entrano nulla...se si fa una convertita prenderà la stessa taglia no? Il problema spesso è il drop sella manubrio - se riduci la taglia aumenta e addio comodità. Se usi un riser stai già corto molto corto rispetto alla piega da corsa. Ergo, non serve variare la taglia. Io sulla mia bdc sono assai comodo, mica sdraiato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma MTB e bdc bon c'entrano nulla...se si fa una convertita prenderà la stessa taglia no? Il problema spesso è il drop sella manubrio - se riduci la taglia aumenta e addio comodità. Se usi un riser stai già corto molto corto rispetto alla piega da corsa. Ergo, non serve variare la taglia. Io sulla mia bdc sono assai comodo, mica sdraiato ;)

Secondo me confondi quello che chiami drop del manubrio con lo stare più o meno dritto con la schiena?

Perchè a casa mia il drop della piega è questo (allego foto) e qui si parla di taglia del telaio!

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa mia il drop della piega è una cosa, e il drop tra sella e manubrio un'altra.

se prendi un telaio più piccolo della tua taglia il tubo sterzo sarà più corto, AUMENTANDO il drop tra sella e manubrio – riducendo di sicuro la comodità: se giri in città vuoi avere il drop ridotto rispetto alla bdc, non aumentato! Allora basta un riser, che alza e arretra allo stesso tempo.

mi sono spiegato ora?;)

mea culpa che uso troppi termini inglesi...

Drop2.jpg

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a casa mia il drop della piega è una cosa, e il drop tra sella e manubrio un'altra.

 

se prendi un telaio più piccolo della tua taglia il tubo sterzo sarà più corto, AUMENTANDO il drop tra sella e manubrio – riducendo di sicuro la comodità: se giri in città vuoi avere il drop ridotto rispetto alla bdc, non aumentato! Allora basta un riser, che alza e arretra allo stesso tempo. 

mi sono spiegato ora?;) 

mea culpa che uso troppi termini inglesi...

Drop2.jpg?__SQUARESPACE_CACHEVERSION=138

 Non è un problema linguistico ma credo che stiamo entrando in un terreno un po spinoso, un biomeccanico credo che avrebbe una terza opinione... Io ho solo detto che 1 cm in meno di telaio, soprattuto se convertito con riser, aumenta la reattività e la posizione in sella, dato che nn si deve avere una posizione aereo dinamica ma eretta ... Bona!

Quello che dici tu... Il Drop manubrio sella può rimanere invariato anche con un telaio più piccolo se la sella viene riposizionata e la pipa sostituita per mantenere la stessa distanza (-1 cm di toptube e +1cm di stem) il drop non cambia, ma cambiano le geometrie del mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .