Vai al contenuto

vernice effetto satinato DIY


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Salve,

per sfizio e per risparmiare vorrei verniciare un telaio acciaio, credo interamente cromato, con un effetto satinato tipo i leader ax.

L'effetto satinato dipende dalla vernice, dal trasparente o dalla successione dei diversi strati?

Riassunto generale del lavoro da fare?

qualche colorificio conveniente a Roma?

@ginoilcontadino

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma intendi con una finitura ruvida al tatto?

non ti so dire perchè non l'ho mai sentito, è un po opaca come vernice, non vorrei sparare una cavolata ma è tipica dei leader ax

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma intendi con una finitura ruvida al tatto?

non ti so dire perchè non l'ho mai sentito, è un po opaca come vernice, non vorrei sparare una cavolata ma è tipica dei leader ax

Loggati per vedere il contenuto

 

Comunque la finitura satinata si può ottenere sia con vernice effetto satinato, senza trasparente, oppure in due passaggi con vernice finitura opaca + trasparente finitura satinata.

Poi tra satinato ed opaco non mi ricordo che differenza in gradi gloss ci sia.

Un effetto molto caruccio, si ottiene anche, cromando o verniciando su tubi, preventivamente trattati per "irruvidirli", tipo sabbiandoli oppure con vari materiali abrasivi, tipo schotch brite, o spazzole di varie gradazioni, naturalmente + è omogeneo l" irruvidimento" migliore sarà l' effetto finale.

Esistono anche vernici con polveri miscelate, ma non sò darti informazioni precise.

Una volta avevo una mtb Le Run che aveva una verniciatura ruvidina e gommosa allo stesso tempo, molto gagliarda......ma di quel tipo di verniciatura, durò poco in quanto molto uggiose da pulire e mantenere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Comunque la finitura satinata si può ottenere sia con vernice effetto satinato, senza trasparente, oppure in due passaggi con vernice finitura opaca + trasparente finitura satinata.

Poi tra satinato ed opaco non mi ricordo che differenza in gradi gloss ci sia.

Un effetto molto caruccio, si ottiene anche, cromando o verniciando su tubi, preventivamente trattati per "irruvidirli", tipo sabbiandoli oppure con vari materiali abrasivi, tipo schotch brite, o spazzole di varie gradazioni, naturalmente + è omogeneo l" irruvidimento" migliore sarà l' effetto finale.

Esistono anche vernici con polveri miscelate, ma non sò darti informazioni precise.

Una volta avevo una mtb Le Run che aveva una verniciatura ruvidina e gommosa allo stesso tempo, molto gagliarda......ma di quel tipo di verniciatura, durò poco in quanto molto uggiose da pulire e mantenere!!!

nel senso opaco-opaco-satinato? 

 

partendo da un telaio cromato totalmente, per verniciarlo, che passaggi mi consigli di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

opacizzi con lo schotch brite il telaio, o le parti che vuoi verniciare, mascheri, se non vuoi verniciarlo tutto, primer, vernice ,trasparente finitura satinata, oppure direttamente venice con finitura satinata se vuoi far un solo passaggio, naturalmente meglio se il tutto e bicomponente!!!

Guarda pure quà

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .