Vai al contenuto

Bottom Bracket Super Record


amok
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi!

Ho un problema con un movimento centrale.

Qualche mese fa ho comprato un movimento Campagnolo super record da abbinare alla sugino 75 visto che questa chiede un movimento da 109, ma li fa solo inglesi e il mio telaio è italiano.

Lo trovo su ebay a poco prezzo, unico offerente, arriva in breve tempo tutto ok... per un altro problema che avevo al telaio di destinazione rimando il montaggio a parecchi mesi dopo!

Oggi decido di montare tutto, monta la serie sterzo, anchessa super record, arrivo al movimento, e mi accorgo che non riesco ad avvitare la seconda calotta!! guardo bene e mi accorgo che non arriva a fare presa sul telaio!!

In sostanza facendola breve, il problema è questo, l'anello che contiene le sfere è troppo grande e non arriva bene infondo alla calotta lasciando dello spazio. quindi deduco che le sfere siano sbagliate!! ma è possibile!!!

Voi siete a conoscenza di dimensioni diverse delle sfere?? sapete per caso che dimensione ci andrebbe??

Ma si può essere così sfigati??

Beh ovviamente se non dovessi trovare soluzione dovrò comprare un altro movimento...

grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi casi ti suggerirei di fare un salto dal ciclista e chiedere un aiutino... per una decina di euro di mano d'opera e poco o nulla per le sfere forse risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi sa che sarà la prima cosa che farò domani mattina!

Ma voi siete a conoscenza di una misura standard di sfere o ogni movimento ha le sue? Tra l'altro le ho confrontate con un altro movimento campagnolo passo inglese e le sfere sono identiche...sarà mica questo il problema?? mi ha dato quelle di un altro movimento??? che sfiga!

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi sa che sarà la prima cosa che farò domani mattina!

Ma voi siete a conoscenza di una misura standard di sfere o ogni movimento ha le sue? Tra l'altro le ho confrontate con un altro movimento campagnolo passo inglese e le sfere sono identiche...sarà mica questo il problema?? mi ha dato quelle di un altro movimento??? che sfiga!

posso sbagliare ma....

il movimento centrale campagnolo al titanio ha 14+14 sfere da 3/16

quello non in acciaio ha 11+11 sfere da 1/14

controlla le calotte e il perno ...magari il tipo che ti ha venduto il b.b

ha mischiato calotte con perni di due tipi di b.b

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi sa che sarà la prima cosa che farò domani mattina!

Ma voi siete a conoscenza di una misura standard di sfere o ogni movimento ha le sue? Tra l'altro le ho confrontate con un altro movimento campagnolo passo inglese e le sfere sono identiche...sarà mica questo il problema?? mi ha dato quelle di un altro movimento??? che sfiga!

posso sbagliare ma....

il movimento centrale campagnolo al titanio ha 14+14 sfere da 3/16

quello non in acciaio ha 11+11 sfere da 1/14

controlla le calotte e il perno ...magari il tipo che ti ha venduto il b.b

ha mischiato calotte con perni di due tipi di b.b

Si si ho controllato la scatola ed è da 70, stessa cosa vale per il perno.

Le calotte del movimento mi sembrano più leggere del normale, non so in che materiale sia...può essere in titanio??

Il perno riporta la dicitura "70 - P - 120" e le calotte 36 x 24 f.

Le sfere sono 11+11! L'anello da 14+14 è leggermente più piccolo di diametro?? se dovesse essere così allora probabilmente è questo il problema!!!

grandi ragazzi siete fantastici!

Link al commento
Condividi su altri siti

perno : 70 - P - 120 ... la lettera "P" ( vuol dire pista )

azz...che macedonia

Grazie ragazzi siete fantastici!!!

Ho trovato tutto sul catalogo campagnolo del 1975!

la P si vuol dire pista...infatti è il nominativo dato al super record come dimostra il catalogo che riporta 70 - p - 120 e 109 di lunghezza

schermata20100909a22154.png

e le sfere come dicevi poco prima effettivamente quelle che mi hanno dato sono sbagliate e sono le 14+14 con diametro 3/16"

Loggati per vedere il contenuto

Aldone hai pienamente ragione!!! ma che ci vuoi fare sbagliando si impara!!!

adesso so anche questa! se avessi preso tutto già fatto cosa mi rimaneva in mano oltre che una bici industriale??niente!! Almeno ho un po' di esperienza in più e dei pezzi che se rivoglio vendere valgono più di quanto l'ho comprati..ah per la cronaca il super record l'ho pagato 9 sterline! spedizione gratuita (e sfere sbagliate!!!!).

Grazie ancora!

Domani vado dal biciclettaro e provo a vedere se ce le hanno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che culo, il perno da pista .....vale...vale

sapevo che il super record avesse un valore considerevole...anche per la sua rarità...in più è un 109 perfetto (spero) per la mia sugino...mi sono detto...prendiamolo!!! se non ci fosse stato sto problema delle sfere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i perni miche sono iso,la sugino 75 vuole un jis,cmq lo fa la schimano da 109

sei sicuro?? quando avevo preso la sugino mi ero informato e mi fare fosse iso. e qui nel forum avevo letto un suo utilizzo con i movimenti miche...

mi sembra avessi letto il tutto nel sito della sugino...non ricordo e non sono sicuro!

visto sul sito sugino

sotto il BB dedicato

dice:

Model :

BB Axle and BB Caps

11 Ball Retainer

Axle : Ni-Cr-Mo Steel 109mm

Type : 4-TAPER(ISO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .