Vai al contenuto

Fixed history


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per curiosità mia personale vorrei approfondire la storia del mondo della fissa.

Dalle sue origini al fenomeno di massa/moda. fissa come lifestyle, ecc, ecc.

avete dei link interessanti da sottopormi?

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

:-)))))

scusa non ho resistito

comunque non vorrei dire una cagata ma la ruota libera è arrivata un po' dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok lo scherzo ci stà.

ma seriamente un qualcosa di più serio?

qualche risorsa anche inglese. al di là della fighettaggine mi servirebbe/piacerebbe sapere qualcosa in più sulle origini.

il perchè passare dalla bici classica alla fissa per fare i messangers. soprattutto in città come s.francisco che mi pare abbia una bella scena e che non sia piatta come milano :)

ecc ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non hai detto una cagata, la fissa è nata molto prima della ruota libera, direi già nel 1870 con il pennyfarthing(

Loggati per vedere il contenuto
) che alla fine era una specie di fissa senza catena dove invece di cambiare pignoni e corone cambiavano direttamente la ruota con una più piccola o più grande..=)

poi, sempre prima della ruota libera ci fu la "Safety bike" che è il vero antenato delle nostre bici, questa aveva una corona, una catena e un pignone che, come oggi, veniva cambiato a seconda del rapporto che si voleva..

poi con l'invenzione della ruota libera la si usò solo in pista fino a quando iniziarono ad usarla i messenger, semplicemente perchè c'era solo telaio, ruote, sella, trasmisione e manubrio quindi meno roba rubabile (meno appetibile per un eventuale ladro) e meno manutenzione da parte del possessore..

certo adesso un ladro tra una bici da pista e una qualsiasi supermercato-bike con cambi e ammortizzatori preferisce la bici da pista, ma perchè oramai l'utilizzo urbano della fissa è diventata per noi una passione, quindi ci spendiamo tutto e i prezzi dei vecchi telai da pista sono saliti alle stelle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .