Vai al contenuto

rattlecad


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, con questo messaggio volevo segnalare a tutti la presenza di questo cad gratuito (RATTLECAD), è meno immediato di bike cad, ma a mio parere più completo.

Ho provato a cercare con la funzione cerca sul forum , ma non ho trovato nessun tag.

Non so se questa è la sezione giusta, ma per chi salda telai, è uno strumento che può essere utile.

In automatico calcola e disegna su foglio A3 le sagome per sgolare le tubazioni.

 

sembra un ottimo strumento 

@ lo usa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho usato per progettare il telaio che ho ordinato a Mielec. L'ho trovato molto facile da usare anche se bikecad è migliore in fatto di personalizzazione del mockup dei componenti.

Il vantaggio più grande di rattlecad è che puoi salvare il progetto sul pc e puoi esportare i disegni in vari formati

Link al commento
Condividi su altri siti

lo uso da sempre e mi trovo bene. alcune misure posso risultare fuorvianti se si utilizzano sgolatrici con frese a tazza o tube meter. 

 

il progetto viene suddiviso in diversi fogli posti in senso cronologico rispetto alla progettazione.

 

on.line sono presenti diversi templates e molti aggiornamenti.

 

Lavora bene sia in os linux che windows 8

 

per la realizzazione di pdf assicurarsi di aver installato tutti i plugin!

 

n.b.: non è fatto per colorare le bici ma per una buona progettazione meccanica del telaio.

 

e poi è open source! 

 

;)

 

regards cari

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

lo uso da sempre e mi trovo bene. alcune misure posso risultare fuorvianti se si utilizzano sgolatrici con frese a tazza o tube meter. 

 

il progetto viene suddiviso in diversi fogli posti in senso cronologico rispetto alla progettazione.

 

on.line sono presenti diversi templates e molti aggiornamenti.

 

Lavora bene sia in os linux che windows 8

 

per la realizzazione di pdf assicurarsi di aver installato tutti i plugin!

 

n.b.: non è fatto per colorare le bici ma per una buona progettazione meccanica del telaio.

 

e poi è open source! 

 

;)

 

regards cari

Cosa intendi per misure fuorvianti?

i plugin li trovo comunque sul loro sito? non riuscivo ad esportare in pdf appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente perfetto, bikeCAD mi crasha sempre causa java e altre cazzate, e cmq l'ho sempre trovato complicato.

 

su rattle ho disegnato in 2gg di tempi morti il mio prossimo telaio con una precisione imbarazzante.

a mio avviso molto + intuitivo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi vuole consigli dei tutorial che ha usato per farsi le ossa....magari aiuta gli altri :D

 

(me è sottointeso :happy: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi vuole consigli dei tutorial che ha usato per farsi le ossa....magari aiuta gli altri :D

(me è sottointeso :happy: )

niente tutorial, ci ho smanettato un po con annesse bestemmie poi finalmente ho capito che partendo dalla scheda di sinistra modifichi col doppio click e poi ti sposto sulla scheda successiva

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se al momento della stampa pdf avete un crash il sistema vi indica il pugin mancante. cercatelo su internet e scaricatelo. pardon non mi ricordo l'errore che mi dava!

 

per quanto riguarda le misure fuorvianti un esempio pratico è il seguente:

 

scheda "frame drafting" la misura del tubo orizzontale fine-fine è molto utile se si usa una sgolatubi con frese a tazza. il problema è che viene indicata dal lato superiore del tubo. nella mia sgolatubi invece il taglio parte dalla parte inferiore del tubo: avrei quindi bisogno della misura fine-fine dalla parte inferiore! se utilizzassi la misura datami da rattlecad taglierei il tubo molto + corto di ciò che mi serve.

 

non so se mi spiego...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se al momento della stampa pdf avete un crash il sistema vi indica il pugin mancante. cercatelo su internet e scaricatelo. pardon non mi ricordo l'errore che mi dava!

 

per quanto riguarda le misure fuorvianti un esempio pratico è il seguente:

 

scheda "frame drafting" la misura del tubo orizzontale fine-fine è molto utile se si usa una sgolatubi con frese a tazza. il problema è che viene indicata dal lato superiore del tubo. nella mia sgolatubi invece il taglio parte dalla parte inferiore del tubo: avrei quindi bisogno della misura fine-fine dalla parte inferiore! se utilizzassi la misura datami da rattlecad taglierei il tubo molto + corto di ciò che mi serve.

 

non so se mi spiego...

si quello è l'unico neo del programma, facilmente risolvibile, bel programma lo uso da anni piu semplice e meno vincolante di altri

l'unica cosa che non ho capito se si puo fare è aggiungere nuovi componenti, ho provato varie volte ma non ci sono mai riuscito,se qualcuno sa come fare,mi illumini :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .