Vai al contenuto

Montaggio cuscinetti movimento di centro


Wuming
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,oggi stavo rimontando il movimento centrale sulla mia "nuova" bici!

Ho ingrassato la calotta dx ed ho messo il cuscinetto dentro!

Mi sovviene una domanda stupida.

Il movimento di centro in questione e' campagnolo record!

Io ho messo il cusinetto con le sfere verso la calotta,e' giusto oppure andava montato con le sfere verso l'interno?

Metto una foto presa dal web per spiegarmi meglio:

2hhoe95.jpg

Le sfere del cuscinetto in primo piano in poche parole vanno verso le calotte giusto?

Grazie a tutti è scusate la confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la confusione la scuso, l'italiano no. =P
comunque si, va benissimo. =)

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto in foto non è Campagnolo, nei MC Campagnolo la gabbia va verso la calotta e di conseguenza le sfere sul perno.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Nella foto "prendi" la calotta e la "metti" sopra il cuscinetto e ci infili il perno.

Modificato da DeMarco (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

occhio, che c'è anche questo... ;-)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

comunque non è che il fatto che sia campagnolo lo renda diverso, in tutti i movimenti centrali le sfere devono girare libere sul perno, sennò semplicemente non gira.. nei cuscinetti campy ci sono più sfere, ok, ma il senso di montaggio è identico per tutti i tipi di gabbiette

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ho montato correttamente come da vostre istruzioni il movimento centrale.

Tutto bello se non fosse che.....la ghiera sx arriva a "battuta" sulla scatola del movimento.

La ghiera pe registrare rimane inutilizzata ed il perno quindi ha un filo di gioco.

E' possibile che mi serva un movimento di centro con perno più lungo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bene!

 

Il perno non deve avere nessun tipo di gioco, deve essere a "zero" altrimenti sentirai un ticchettio sui pedali specialmente in fase di spinta. La controghiera tende a tirare verso l'esterno la calotta per via del gioco che c'è tra il filetto della calotta e quello della scatola MC (altrimenti non si avviterebbe), per cui in fase di registrazione ti conviene montare la pedivella dx (lo senti meglio) e provi tenendo il braccio nelle varie posizioni di pedalata. A volte è quasi impercettibile, ma una volta montato tutto diventa evidente.

Di solito si sente quando le pedivelle sono a 45° rispetto al suolo ma ti consiglio di provare in tutte le posizioni! (non pensate male).

Altro piccolo consiglio è quello di segnare con un pennarello la posizione di calotta e ghiera in modo che si possa notare un'eventuale allentamento di ghiera e/o calotta

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene!

Il perno non deve avere nessun tipo di gioco, deve essere a "zero" altrimenti sentirai un ticchettio sui pedali specialmente in fase di spinta. La controghiera tende a tirare verso l'esterno la calotta per via del gioco che c'è tra il filetto della calotta e quello della scatola MC (altrimenti non si avviterebbe), per cui in fase di registrazione ti conviene montare la pedivella dx (lo senti meglio) e provi tenendo il braccio nelle varie posizioni di pedalata. A volte è quasi impercettibile, ma una volta montato tutto diventa evidente.

Di solito si sente quando le pedivelle sono a 45° rispetto al suolo ma ti consiglio di provare in tutte le posizioni! (non pensate male).

Altro piccolo consiglio è quello di segnare con un pennarello la posizione di calotta e ghiera in modo che si possa notare un'eventuale allentamento di ghiera e/o calotta

Ciau

Grazie davvero!

Sei sempre molto disponibile e preciso nei tuoi interventi!

Se dovessi passare da Firenze,ti offrirò una birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate una domanda! ma siete proprio sicuri che si monti come ha detto @DeMarco ?? io non ne sono così sicuro! anzi sono più sicuro del contrario! come fa vedere in questo video... MINUTO 14:05

Modificato da jaco90 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

semplice: ha cannato! al min. 12.57 la gabbietta la mette giusta per provare, poi quando fa vedere che la inserisce col grasso, sbaglia il verso.

 

comunque, non c'è niente come l'esperienza @jaco90.. prova a montarlo così e poi ci sai dire. io ti dico che, al contrario, la gabbietta non arriva manco ad aderire alla pista del perno

Link al commento
Condividi su altri siti

In entrambi i casi il montaggio è corretto.

Quello che cambia è il progetto della gabbia: nel MC Campagnolo se il cuscinetto è montato al contrario la gabbia finisce sul perno; su quello del video, la gabbia finisce sulla calotta e a occhio i cuscinetti mi sembrano anche compatibili tra loro!

Amici eh...!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .