Vai al contenuto

Prima esperienza


ciqz
 Share

Recommended Posts

Avevo la fregola di condividere l'entusiasmo per la mia prima esperienza in una garetta.

In realtà trattavasi dell'edizione non competitiva (30km) di una mtb marathon (60km).

Loggati per vedere il contenuto

 

L'ho affrontata mettendo per la primissima volta in prova il mio cxss e le mie gambette secche.

Tratti lunghi su fondo veloce, saliscendi e curve strette dentro la pineta su fondo sabbioso (spesso duro, a tratti molto soffice), tratti su fondo duro e sconnesso (terra dissestata, molto fredda, coperta d'erba).

 

la bici ovviamente montata alla meno peggio, con robe che avevo in casa e con qualche avanzo gentilmente offerto dal meccanico ciclista del mio paese.

Ho girato con un 39/18 che mi ha dato soddisfazione: buono per i tratti "lenti" che ho affrontato, snello nelle salitelle ripide e nei rilanci, un po' frullone nei lunghi veloci.

 

La difficoltà principale l'ho trovata nell'affrontare i tratti duri e sconnessi, li la bici ha manifestato il lato oscuro della sua rigidità (e sicuramente il conducente ha manifestati i limiti della sua esperienza), scalciando come un mulo e facendo sentire tutti i colpi, sia sui polsi che sulla zona sacrale, tante bestemmie mentre ai miei lati passavano come treni i MTBikers con le ruotone da 29.

 

circa 650 partecipanti in tutto, divisi circa a metà tra gara ufficiale e non competitiva.

si sono visti due ragazzi (sotto i 20 anni mi pareva) con due cx ben organizzate e un quarantenne con una Marin monstercross ss. Tutto il resto era in mtb.

 

Mi sono divertito tantissimo!

 

ah, un'ultima nota: girare a lungo con il fisso ti crea un "atteggiamento" che ho trovato positivo, cioè pedalare sempre e imparare a guidare la bicicletta.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Ric, fra un po avrò bici da cx pure io e allora ci andiamo a divertire insieme. 

 

Dobbiamo allenarci perche l'obiettivo per me e' staccare tutti di modo da avere tempo per fermarsi nelle zone più belle a fare degli spinelli e poi ripartire prima che ci abbiano ripresi. Penso che si possa fare.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram: direi che possiamo organizzarci con un allenamento a strappi tirare-mollare-tirare-mollare-tirare-morire. Intanto il THC mica figura come doping, no ?  ...ti aspetto in friuli, ho trovato dei bei posti !!!

 

@ste.ferrara: quel ferro mi inorgoglisce, caro Ste! Mi guardavano tutti come fossi pazzo. eheheh. Il montaggio, come dicevo, non rende ancora giustizia al telaio, anche se piano piano sto raccogliendo pezzetti interessanti. Ti mando qualche foto appena combino. Ah...lo so che è un pensiero indegno e poco ortodosso, ma vista la condizione della vernice stavo pensando di tirarla a nuovo. Tu che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram: direi che possiamo organizzarci con un allenamento a strappi tirare-mollare-tirare-mollare-tirare-morire. Intanto il THC mica figura come doping, no ?  ...ti aspetto in friuli, ho trovato dei bei posti !!!

 

@ste.ferrara: quel ferro mi inorgoglisce, caro Ste! Mi guardavano tutti come fossi pazzo. eheheh. Il montaggio, come dicevo, non rende ancora giustizia al telaio, anche se piano piano sto raccogliendo pezzetti interessanti. Ti mando qualche foto appena combino. Ah...lo so che è un pensiero indegno e poco ortodosso, ma vista la condizione della vernice stavo pensando di tirarla a nuovo. Tu che ne dici?

 

Mi aveva già mandato una foto Gufo (credo?) e ti avevo mandato pure i miei saluti, non so se siano arrivati ahah

Comunque vai tranquillo, le condizioni della vernice erano quelle che erano e una bella riverniciata, magari di un colore bello sgargiante se la potrebbe proprio meritare :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .