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gruppo cambio campa indicizzato vs cassetta shimano


TheSnatch
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Salve ragazzacci,

è da tempo che non aprivo uno dei miei post della domenica, vi sono mancato, ma eccomi pronto a recuperare.

Premetto che sono un shimanista, però non ce stanno cazzi, campagnolo fa cose più belle, anche considerando gamme basse.

Devo farmi una bici da tutti i giorni, la mia ha dato forfait, la base dovrebbe essere un telaio corsa anni 80,che non ho, ma l'idea è quella, mozzo a cassetta e manettini indicizzati. Lo so che campagnolo e bici da tutti i giorni non vanno d'accordo, ma shimano, da fine anni 80, ad estetica si è un po persa....

 

Quindi vorrei fare un montaggio misto così composto:

 

- mozzi shimano exage o 105 a 7-8v a cassetta

-manettini indicizzati e deragliatori Campa veloce prima serie....questi

-guarnitura campagnolo gran sport 3 bracci rimasuglio della bici rotta

 

Leggendo in giro c'è chi dice che sono compatabili, chi no, chi dice che campa e shimano iniziano a fare a cazzotti solo con cambi 10 e 11v......chiedo anche a voi...

 

1a)le spaziature dei pignoni shimano 7 e 8 v rimangono le stesse?

1b)Le spaziature dei pignoni  shimano e campa, a parità di velocità, sono le stesse? 

2) alle uno c'è chi risponderebbe di no...a me pare strano perchè non credo che i vari produttori di catene tipo kmc, sram o altre avessero in catalogo catene shimanofriendly o campagnolofriendly, ma semplicemente catene 6-7-8v , 9v , 10v, 11 v. Quindi?

3)montare manettini indicizzati campagnolo 8v( sembra che i primi veloce lo siano), con i suoi deragliatori, può dare dei problemi su cassetta shimano 7 o 8v?

4)Visto che a me di avere la marca campagnolo non frega nulla, mi consigliate dei manettini carini indicizzati 7-8v, stilosamente compatibili con un telaio anni 80, e che non faccia a cazzotti con la cassetta shimano?

Grazie a tutti

 

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Perché non bypassare tutte le domande montando dei manettini Campagnolo a frizione?

;)

che già ho e quindi non dovrei manco spendere altri soldi.....è una domanda che mi sto facendo anche io....l'unica risposta che riesco a darmi è che in mezzo al traffico romano non sento bene se la catena fa rumore o meno, quindi se il cambio è allineato o meno, con tutti i problemi di usura che ne derivano.

Premetto che ho na media di 10 km al giorno, non tanti, ma costanti.

Edited by TheSnatch (see edit history)
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Perché non bypassare tutte le domande montando dei manettini Campagnolo a frizione?

;)

che già ho e quindi non dovrei manco spendere altri soldi.....è una domanda che mi sto facendo anche io....l'unica risposta che riesco a darmi è che in mezzo al traffico romano non sento bene se la catena fa rumore o meno, quindi se il cambio è allineato o meno, con tutti i problemi di usura che ne derivano.

Premetto che ho na media di 10 km al giorno, non tanti, ma costanti.non lo senti per il traffico? LOL

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Ciao!

Non ho capito perchè vuoi fare l'accrocchio...

Però se posso,vorrei aggirare le tue domande e proporti un'altra soluzione.

Monta tutto shimano tranne la guarnitura.dici che può andare?

Altrimenti fai tutto Campagnolo e via...non capisco perchè vuoi montare una cassetta shimano e tutto il resto Campagnolo.

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vorrei montare una cassetta shimano perchè negli anni ha mantenuto lo stesso standard, ha solo uniglide e hyperglide, ed i pignoni hyperglide sono facilmente adattabili con uniglide. Campagnolo credo che abbia cambiato standard 3-4 volte, senza contare i 10 e 11v in entrambi i casi. inoltre ho un bel po di pignoni singoli hyperglide, mentre di campa non ho nulla. Ho un'altra bici che ha hyperglide.

Potrei montare tutto shimano, ma considerando i gruppi che hanno i manettini indicizzati anni 80-90, non mi piacciono, solo motivo estetico.

@LupinRS

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Ciao!

 

Le spaziature tra i pignoni delle ruote libere regina 6v sono diverse da quelle 7-8 v così come i manettini indicizzati campa. Le ghiere di quest'ultimi hanno i dentini più ravvicinati a seconda se sono per 6-7-8 v, per cui non puoi montare manettini 6v su ruota libera 7v e manettini 7v su ruota libera 8v e viceversa per ovvi motivi.

Per quanto riguarda gli spessori delle ruote libere regina, per quello che so, le 7-8 velocità sono uguali, mentre per le 6v sono più spessi (3mm) e quello che cambia è anche la larghezza del mozzo in base alla ruota libera che monti e quindi del carro del telaio 126 -130mm.

Una delle mie bici monta un 7v regina e il carro è 126mm ma se monto un 8v regina quello diventa corto è il perno del mozzo.

Su ruote libere 7-8v campa e shimano non credo ci siano grosse diffrenza di spaziatura, ma in ogni caso una catena più fine (io monto un a campa C9) risolve la maggior parte dei problemi di rumorosità e anche di salita dei rapporti.

Ti rimane che provare, ma una coerenza tra i vari componenti risolve di sicuro ogni problema.

Ciau

 

Edited by DeMarco (see edit history)
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ho provato la tua soluzione ma avevo avuto seri problemi nella salita dei rapporti e ricordo che avevo montato una catena per 6v decisamente più larga rispetto all'attuale C9.

Ora la configurazione che ho è: Regina CX 7v, manettini Campa indicizzati 7v con catena Campa C9 ed è un orologio svizzero. Tu che catena utilizzi?

Edited by DeMarco (see edit history)
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