Vai al contenuto

Prima fissa


Essef29
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi é da un po' che mi é venuta la passione per le bici a scatto fisso e per non commettere errori ho deciso di chiedere a voi prima di comprare qualcosa di cui poi mi pentirei...

Innanzitutto pensavo di partire da un qualcosa di usato (telaio o bici completa da smembrare...) per avvicinarmi a questo mondo, cercando ad esempio nel mercatino del forum.

Io sono alto 1.67 e con misura cavallo 80...da quanto letto qui sul forum dovrei prendere un telaio taglia 51...52...o mi sbaglio??

Nel mercatino avevo visto questo telaio

Che ne pensate? Calcolate che sarebbe la prima fissa e che la userei in città per andare a lavoro anche se il budget non è un problema vorrei evitare di spendere troppo...

Vi ringrazio in anticipo e spero di ricevere consigli su questo o anche su altri telai

Link al commento
Condividi su altri siti

telaio bomba, identico alla mia prima convertita.

 

personalmente xo a quel prezzo o lo monterei corsa o guarderei altro con geometrie + adatte (soprattutto l'altezza dell'mc)

 

se il tuo budget è sui 200 trovi qualche pista usato

Link al commento
Condividi su altri siti

telaio bomba, identico alla mia prima convertita.

 

personalmente xo a quel prezzo o lo monterei corsa o guarderei altro con geometrie + adatte (soprattutto l'altezza dell'mc)

 

se il tuo budget è sui 200 trovi qualche pista usato

Vi ringrazio per i consigli,

Posso spendere anche più di 200 a patto che sia un buon telaio il problema è che non so dove cercare perché sul mercatino non trovo di taglia 52 da pista...comunque cosa intendi per geometrie più adatte?

Link al commento
Condividi su altri siti

che i corsa convertiti hanno delle geometrie x essere usati con la ruota libera, se ci giri col fisso il movimento centrale basso rende molto facile (e pericoloso) toccare col pedale in curva visto che non puoi smettere di pedalare.

 

questo non vuol dire che le convertite non vanno bene, però x il budget che hai in mente di spendere secondo me puoi puntare a qualcosa di + pistaiolo con carro alto, forcellini orizzontali e magari degli angoli un po' + cattivi di piantone e sterzo...

 

tipo dolan, vetta, dodici, mielec...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi é da un po' che mi é venuta la passione per le bici a scatto fisso e per non commettere errori ho deciso di chiedere a voi prima di comprare qualcosa di cui poi mi pentirei...

Innanzitutto pensavo di partire da un qualcosa di usato (telaio o bici completa da smembrare...) per avvicinarmi a questo mondo, cercando ad esempio nel mercatino del forum.

Io sono alto 1.67 e con misura cavallo 80...da quanto letto qui sul forum dovrei prendere un telaio taglia 51...52...o mi sbaglio??

Nel mercatino avevo visto questo telaio

Che ne pensate? Calcolate che sarebbe la prima fissa e che la userei in città per andare a lavoro anche se il budget non è un problema vorrei evitare di spendere troppo...

Vi ringrazio in anticipo e spero di ricevere consigli su questo o anche su altri telai

167 con cavallo 80?

Complimenti, hai delle gambe lunghissime.

Io pure ho 80 di cavallo, anche se qualche cm in più, provati 51, 52, 53, 54 e per poco un 55. Ti consiglierei di non scendere sotto al 53-54.

È vero che sul piccolo sei più performante, ma personalmente lo trovo più scomodo e mi sembra di stare seduto su una bici troppo piccola x me.

Ovviamente poi molto dipende dal tipo di bici e dalle sue geometrie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo potrebbe andar bene?

Grazie per il suggerimento anche se penso che un telaio un po' più piccolo vada meglio per me...senza arrivare fino a taglia 54...55, dopotutto devo usarla per piccoli spostamenti e mi piacerebbe tenere un "look" più aggressivo...senza ovviamente perderne troppo in comodità

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo potrebbe andar bene?

Grazie per il suggerimento anche se penso che un telaio un po' più piccolo vada meglio per me...senza arrivare fino a taglia 54...55, dopotutto devo usarla per piccoli spostamenti e mi piacerebbe tenere un "look" più aggressivo...senza ovviamente perderne troppo in comodità

La taglia giusta per te è gia cattiva su un pista.

Comunque questa è perfetta, è una bomba di bici e montata bene.

Per me è si!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo potrebbe andar bene?

Grazie per il suggerimento anche se penso che un telaio un po' più piccolo vada meglio per me...senza arrivare fino a taglia 54...55, dopotutto devo usarla per piccoli spostamenti e mi piacerebbe tenere un "look" più aggressivo...senza ovviamente perderne troppo in comodità

La taglia giusta per te è gia cattiva su un pista.

Comunque questa è perfetta, è una bomba di bici e montata bene.

Per me è si!! Mi consigli di comprarla intera o di comprare solo telaio forca mc e ss? Io poi volevo montarci delle ruote con profilo medio...è una buona idea o risulterebbe una cagata? Il mio era solo un fatto estetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo potrebbe andar bene?

Grazie per il suggerimento anche se penso che un telaio un po' più piccolo vada meglio per me...senza arrivare fino a taglia 54...55, dopotutto devo usarla per piccoli spostamenti e mi piacerebbe tenere un "look" più aggressivo...senza ovviamente perderne troppo in comodità

La taglia giusta per te è gia cattiva su un pista.

Comunque questa è perfetta, è una bomba di bici e montata bene.

Per me è si!!Mi consigli di comprarla intera o di comprare solo telaio forca mc e ss? Io poi volevo montarci delle ruote con profilo medio...è una buona idea o risulterebbe una cagata? Il mio era solo un fatto estetico...

È una cagata immensa!! Prendila com'è che è perfetta!!

Al limite vi puoi mettere un riser al posto della piega.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo potrebbe andar bene?

Grazie per il suggerimento anche se penso che un telaio un po' più piccolo vada meglio per me...senza arrivare fino a taglia 54...55, dopotutto devo usarla per piccoli spostamenti e mi piacerebbe tenere un "look" più aggressivo...senza ovviamente perderne troppo in comodità

La taglia giusta per te è gia cattiva su un pista.

Comunque questa è perfetta, è una bomba di bici e montata bene.

Per me è si!!Mi consigli di comprarla intera o di comprare solo telaio forca mc e ss? Io poi volevo montarci delle ruote con profilo medio...è una buona idea o risulterebbe una cagata? Il mio era solo un fatto estetico...

È una cagata immensa!! Prendila com'è che è perfetta!!

Al limite vi puoi mettere un riser al posto della piega.

Grazie per i consigli...solo che volevo renderla un po' più personale...così non la sentirei mia...capisci?

Mi piacerebbe partire da un idea come quella e modificarla un po'...ma mi puoi spiegare perché sarebbe una cagata mettere delle ruote medio profilo?

Per quanto riguarda al manubrio a me piace un botto così...sarebbe una cosa che terrei

Link al commento
Condividi su altri siti

@Essef29

Allora i profili medi/alti sono inutili, perche pesano di piu e sono scomodi per strada.A meno che non parliamo di alto profilo in carbonio, allora è tutt'altra storia, ma i prezzi salgono notevolmente.

Secondo me faresti bene a prenderla cosi che è perfetta.Poi pedalando con il tempo capirai meglio di cosa hai bisogno e farai i piccoli aggiustamenti del caso (un manubrio piuottosto che un altro, quei pedali piuottosto che gli altri, etc), insomma cosa che solo l'esperienza potrà insegnarti.

Va bene personalizzare la bici, ma prima di tutto la funzionalità e la qualità dei componenti ;-)

Usandola tutti i giorni, legandola a tutti i pali, cadendoci, ricordandoti come hai fatto tutte le righe...è così che la sentirai tua, non riverniciandola.

Modificato da simosurfer (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Essef29Allora i profili medi/alti sono inutili, perche pesano di piu e sono scomodi per strada.A meno che non parliamo di alto profilo in carbonio, allora è tutt'altra storia, ma i prezzi salgono notevolmente.Secondo me faresti bene a prenderla cosi che è perfetta.Poi pedalando con il tempo capirai meglio di cosa hai bisogno e farai i piccoli aggiustamenti del caso (un manubrio piuottosto che un altro, quei pedali piuottosto che gli altri, etc), insomma cosa che solo l'esperienza potrà insegnarti. Va bene personalizzare la bici, ma prima di tutto la funzionalità e la qualità dei componenti ;-)Usandola tutti i giorni, legandola a tutti i pali, cadendoci, ricordandoti come hai fatto tutte le righe...è così che la sentirai tua, non riverniciandola.

Grazie mille peri i consigli sei stato utilissimo ;)

Prima di comprarla però preferirei dare ancora un occhiata in giro...e vedere se ci sono altre offerte in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .