Vai al contenuto

Centrare la ruota posteriore


jonnymambo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Una domanda: come si centra la ruota posteriore tendendo contemporanemente la catena? Bisogna per forza essere in due (uno tiene la ruota tirata e uno stringe i bulloni)?

Ho letto i consigli sul sito di Sheldon Brown, ma il mio inglese è un po' arrugginito...

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio come nel video e mi viene perfetta: catena tesa e ruota centrata.

Se non ti rimane tesa è perchè hai stretto prima il dado destro, mentre devi stringere prima il sinistro con la parte anteriore della ruota che tocca la parte sinistra del carro, poi spingerla verso destra fino a che non è dritta e stringere il dado destro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un sistema simile a quello della pallina da tennis... Avvolgo uno straccio attorno ad una chiave inglese e incastro il tutto tra ruota e tubo verticale del telaio (girando la ruota per incastrarlo al meglio) a quel punto stringo con tuta calma i bulloni e alla fine giro la ruota nell'altro senso per disincastrare il tutto: risultato perfetto in pochi secondi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono 140topic su questo argomento, io consiglio pallina da tennis per tendere la catena

Io uso un sistema simile a quello della pallina da tennis... Avvolgo uno straccio attorno ad una chiave inglese e incastro il tutto tra ruota e tubo verticale del telaio (girando la ruota per incastrarlo al meglio) a quel punto stringo con tuta calma i bulloni e alla fine giro la ruota nell'altro senso per disincastrare il tutto: risultato perfetto in pochi secondi!

vi voglio vedere se bucate in mezzo al nulla..=)

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il metodo del video..è semplicissimo velocissimo...basta una sola chiave e la catena è tesa alla perfezione....mai avuto problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

vi voglio vedere se bucate in mezzo al nulla..=)

Boh...non capisco...se buco in mezzo al nulla: le chiavi dovrei averle cmq sennò non posso cambiare la ruota, se non ho uno straccio dovrei cmq avere sempre dei vestiti addosso da poter usare (io di solito non esco nudo in bicicletta)!! Sennò va bene qualsiasi oggetto che faccia spessore (chessò una bottiglietta d'acqua, un libro sufficientemente alto...)

A me pare il metodo più facile, sopratutto se sei inesperto non è sempre così semplice tirare tutto da un lato e poi dall'altro e a fine operazione avere la ruota perfettamente centrata, io quando l'ho provato ci ho messo 2-3 tentativi... con lo spessore invece viene perfetta al primo colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè, ognuno fa come preferisce... comunque quel metodo è il più veloce ed efficace che abbia mi provato e non si ci deve disintegrare i vestiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un sistema simile a quello della pallina da tennis... Avvolgo uno straccio attorno ad una chiave inglese e incastro il tutto tra ruota e tubo verticale del telaio (girando la ruota per incastrarlo al meglio) a quel punto stringo con tuta calma i bulloni e alla fine giro la ruota nell'altro senso per disincastrare il tutto: risultato perfetto in pochi secondi!

be anche io faccio cosi

però al posto della chiave avvolta ci metto la mia bella mano....quando sento che si sta spezzando vuol dire che la catena è tirata a fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

vi voglio vedere se bucate in mezzo al nulla..=)

Boh...non capisco...se buco in mezzo al nulla: le chiavi dovrei averle cmq sennò non posso cambiare la ruota, se non ho uno straccio dovrei cmq avere sempre dei vestiti addosso da poter usare (io di solito non esco nudo in bicicletta)!! Sennò va bene qualsiasi oggetto che faccia spessore (chessò una bottiglietta d'acqua, un libro sufficientemente alto...)

A me pare il metodo più facile, sopratutto se sei inesperto non è sempre così semplice tirare tutto da un lato e poi dall'altro e a fine operazione avere la ruota perfettamente centrata, io quando l'ho provato ci ho messo 2-3 tentativi... con lo spessore invece viene perfetta al primo colpo!

beh si non si esce nudi...e la chiave è sempre nello zaino...ma la maglietta non ce la metto in mezzo alla ruota!!

Comunque basta spingere un pochino con il pillice sul cerchio della ruota prima verso sinistra e pi verso destra...non serve ne forzxa e non ci si sporca neanche...

ci saranno mill emetodi, più professionali e più precisi...ma nessuno con meno attrezzi!!! 1 sola chiave le le mani!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh anche con il metodo di puccio ci vuole una sola chiave e le mani...

è solo un tantino più doloroso..=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .