Vai al contenuto

Trovare questo perno


deofah
 Share

Recommended Posts

Ciao,

Ho un paio di ruote di quelle economiche, il mozzo posteriore è flip flop chissà cosa.

Per farla breve ero rimasto a piedi, essendosi sfilettato un dado, allora per tornare a casa l'unica soluzione fu quella di cacciarci dentro a rabbia un'autobloccante da 17 con passo largo.

Niente il perno è messo davvero male, mi hanno già risposto che è una misura non standard e bla bla.

Però mi pare strano, voglio dire perché un asse filettato qualunque non può stare nel mozzo con i suoi bei cuscinetti a sfera, che sono una misura standard in meccanica? tipo questo 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Allego foto del poveraccio.

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da deofah (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Che marca è il tuo mozzo? Così a occhio sembra l'asse di un novatech o un generico mozzo dove i cuscinetti stanno sullo scalino nella parte non filettata dell'asse. Quello che hai linkato da velosolo non va bene perché i cuscinetti ballerebbero.

Prova a sentire sjscycles se hanno qualcosa che ti vada bene. Questo per esempio sembrerebbe buono anche se è un po' più lungo del normale.

Loggati per vedere il contenuto

Oppure oltreoceano c'è questo:

Loggati per vedere il contenuto

In Italia onestamente non ho idea di cosa si trovi. Prova a sentire qualche negozio super specializzato in fisse tipo la stazione delle biciclette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sardi, che è dove li ho comprati, mi hanno detto di mandargli una mail con i dati che la girano al produttore per sapere se ci sono pezzi di ricambio, ma dubitano fortemente.

Sui mozzi non c'è scritto un bel niente.

Modificato da deofah (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sardi, che è dove li ho comprati, mi hanno detto di mandargli una mail con i dati che la girano al produttore per sapere se ci sono pezzi di ricambio, ma dubitano fortemente.

Sui mozzi non c'è scritto un bel niente.

@deofah intanto senti quello che ti hanno consigliato gli altri utenti.

ho avuto un problema tipo al tuo....dopo varie ricerche nn ho trovato nulla!

allora sbam..lampo di genio ho un amico che lavora al tornio che mi ha salvato!

sono sicuro con un po di sbattimento se chiedi a qualche amico meccanico ti potra aiutare a trovare un tornitore onesto...alla fine nn e altro che una barra di acciaio pieno filettato alle estremita!

buona caccia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anch'io alla soluzione del tornio, ma purtroppo non ho un amico diretto che faccia il mestiere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero spingeva per farsi realizzare (da un altro utente del forum) perni personalizzati. Prova a sentirlo/i.

 

PS: trattasi di fixed user

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggancio qui perché non mi sembra il caso di aprire l'ennesima discussione sui perni.

veniamo al dunque

@BobsHaero scelgo te

ho la posteriore del pompetamine che ha un mozzo sun ringle dirty flea però sta merda ha lo sgancio rapido 

 

original_20214.jpg?1329355955

 

con all'interno questo tipo di asse

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

ora siccome mi son rotto il cazzo di dover combattere ogni volta con la catena lenta e la ruota che avanza in salita bloccandosi contro il carro post voglio sbatterci un bel perno filettato sarei anche disposto a farmelo fare, l'importante è capire come lo devo fare. non fatemi fare la soluzione taglioAlta_001511-640x337.jpg che ho pensato

Link al commento
Condividi su altri siti

Megaeasy.

Prendi l'asse, lo fai copiare con un allungamento dx sx filettato al posto dei due cilindri che si inseriscono nel forcellino, ovviamente filettati m10x1.

Cioè da dx a sx

Filetto m10x1 lungo quanto basta

Quote e dimensioni e filettature del perno esattamente come è (all'interno della battuta, togliendo i due pezzi del forcellino)

Filetto m10x1 lungo quanto basta.

Questo se nom ci sono meccanismi interni di stringere o smontare il perno, ma se fosse un pezzo unico. Se no devi ricreare anche quei meccanismi, ovviamente.

Il succo è copiare il perno uguale uguale tranne l'allungo filettato.

Se fosse un pezzo unico e le dimensioni interne minime sono almeno 12,5 mm puoi anche forarlo completamente diametro10mm ( tolleranza+, nel sensp di 10.05/10.1 non 9.95

E ci infili un asse m10x1, fine dei giochi. Molto più semplice w economico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramentw se avessi un disegno tecnico del perno potremmo pensare a soluzioni alternative. Specialmente se ci fossero accoppiamenti dentro.. Ma così non se po ffa. Bisogna vederlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramentw se avessi un disegno tecnico del perno potremmo pensare a soluzioni alternative. Specialmente se ci fossero accoppiamenti dentro.. Ma così non se po ffa. Bisogna vederlo

Ho mandato una mail a un'azienda nel torinese, vediamo che cifra spara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramentw se avessi un disegno tecnico del perno potremmo pensare a soluzioni alternative. Specialmente se ci fossero accoppiamenti dentro.. Ma così non se po ffa. Bisogna vederlo

Ho mandato una mail a un'azienda nel torinese, vediamo che cifra spara.bravo e intelligente nel far ste cose è @FixedUser
Link al commento
Condividi su altri siti

Megaeasy.

Prendi l'asse, lo fai copiare con un allungamento dx sx filettato al posto dei due cilindri che si inseriscono nel forcellino, ovviamente filettati m10x1.

Cioè da dx a sx

Filetto m10x1 lungo quanto basta

Quote e dimensioni e filettature del perno esattamente come è (all'interno della battuta, togliendo i due pezzi del forcellino)

Filetto m10x1 lungo quanto basta.

Questo se nom ci sono meccanismi interni di stringere o smontare il perno, ma se fosse un pezzo unico. Se no devi ricreare anche quei meccanismi, ovviamente.

Il succo è copiare il perno uguale uguale tranne l'allungo filettato.

Se fosse un pezzo unico e le dimensioni interne minime sono almeno 12,5 mm puoi anche forarlo completamente diametro10mm ( tolleranza+, nel sensp di 10.05/10.1 non 9.95

E ci infili un asse m10x1, fine dei giochi. Molto più semplice w economico.

praticamente avevo pensato anche io di forare a 10 e mettere un asse, solo che dal lato della ruota libera ha una filettatura con una sorta di dado/estremità che riduce l'estremità e serra i cuscinetti (ovviamente le estremità sono esagonali così da poter stringere tutto con una brugola).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .