Vai al contenuto

Raddrizzare fodero verticale - si può?


Vin86
 Share

Recommended Posts

per una legnano (che nn vale niente ma storicamente però si) io proverei a raddrizzarla solo che bisognerebbe fissare il telaio su di una dima e far coincidere i forcellini con le loro posizioni corrette deformando quasi staticamente i foderi (un pochino per volta magari scaldando fino a 200 gradi)

sembra che l'indio "il gioco lo conosce"....(citazione da sergio leone)

Qualcosina....dipende dal problema, si puo' agire sulla forcella in vari modi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

per una legnano (che nn vale niente ma storicamente però si) io proverei a raddrizzarla solo che bisognerebbe fissare il telaio su di una dima e far coincidere i forcellini con le loro posizioni corrette deformando quasi staticamente i foderi (un pochino per volta magari scaldando fino a 200 gradi)

 

sembra che l'indio "il gioco lo conosce"....(citazione da sergio leone)

 

No non vale niente infatti lo avevo comprato proprio per mettere su le ruote e il resto in attesa di qualcosa di meglio perchè il telaio che uso ora è troppo grande per me. Ora è in soffitta a prendere polvere... Ho provato a fare qualcosa ma non ho dime né niente e non l'ho raddrizzato di un millimetro !

Diciamo che ho speso qualche euro per partecipare a un corso di aggiornamento sui metodi di consegna di poste italiane...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ciao ragazzi,

Ho fratto un acquisto deludente... pazienza...

Non trovavo niente che mi piacesse davvero ho preferito ripiegare su qualcosa di meno e ho preso qui sul forum questo vecchio telaio legnano ma ha il fodero verticale sinistro storto.

Io i tubi storti proprio non li sopporto e finirà che lo regalerò a qualcuno ma prima prima volevo provare a chiedere secondo voi questo si può raddrizzare?

Dovrei poterlo raddrizzare easy, ma devo averlo in mano per esserne sicuro( si lo so che suona male...o bene a seconda dei gusti)

Pare abbia avuto un peso sul posteriore dx alto a meta' ...che ha spostato tutto a sx...se la battuta e' rimasta 120 e' solo segno che il peso era all altezza del ponte e non oltre

Io ce l'ho un pò a banana e alla mia tipa da fastidio.Pensi di poterlo raddrizzare Indio? Le foto magari te le mando in privato che mi vergogno.

Ahahahahhaahhahahaahhahahahaaj ;-)

 

 

Facile ! puoi farlo da solo...

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la battuta 120 vuol dire che la misura va presa

"tra i forcellini"

"fuori dai forcellini"

oppure

tra l'asse di un forcellino e l'altro"

?

 

Che io sappia la misura a cui ci si riferisce sempre è quella interna, io l'ho chiamata "battuta" ma forse non il termine più corretto è "spaziatura" appunto. Le altre misure non avrebbero senso perchè non indicherebbero più univocamente il mozzo da montare, però meglio che qualcuno più esperto confermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la battuta 120 vuol dire che la misura va presa

"tra i forcellini"

"fuori dai forcellini"

oppure

tra l'asse di un forcellino e l'altro"

?

Che io sappia la misura a cui ci si riferisce sempre è quella interna, io l'ho chiamata "battuta" ma forse non il termine più corretto è "spaziatura" appunto. Le altre misure non avrebbero senso perchè non indicherebbero più univocamente il mozzo da montare, però meglio che qualcuno più esperto confermi.

T'appost

Cit gomorra

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti tracciare, se lo vuoi aggiustare, le linee del carro posteriore su un pezzo di carta su cui hai appoggiato il telaio, e cominciare a vedere se il carro è spostato dall'asse del telaio per esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti tracciare, se lo vuoi aggiustare, le linee del carro posteriore su un pezzo di carta su cui hai appoggiato il telaio, e cominciare a vedere se il carro è spostato dall'asse del telaio per esempio...

Non so se ho capito bene, ma che sia spostato si vede benissimo a occhio. Non so se mi ci metterò mai seriamente anche perchè ora come ora non saprei che farci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le legnano che tipo di mc hanno? le calotte sono entrambe destrorse? io sto cercando di smontare quello della mia ma non riesco a smuovere la calotta con i due smussi (apertura chiave 35 mm) lato guarnitura, non vorrei che fosse una filettatura sinistra. Sembra esattamente un movimento centrale italiano filettatura 36...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le legnano che tipo di mc hanno? le calotte sono entrambe destrorse? io sto cercando di smontare quello della mia ma non riesco a smuovere la calotta con i due smussi (apertura chiave 35 mm) lato guarnitura, non vorrei che fosse una filettatura sinistra. Sembra esattamente un movimento centrale italiano filettatura 36...

Non sono un esperto (anche perchè su quel telaio il mc l'ho lasciato su) però non credo che su una legnano ci possa essere niente di troppo particolare, dipende dal periodo, ma se parliamo di un vecchio mc con la ghiera di bloccaggio penso proprio siano entrambe destrorse

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io dovrei restaurare il mio telaio legnano, avrei notato che nella foto dove c'è il righello effettivamente c'è un angolo in corrispondenza del ponte del freno posteriore, solo che nel mio telaio è tutto simmetrico. La distanza interna è di 117 mm e non di 120. Forse rientra nella tolleranza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io dovrei restaurare il mio telaio legnano, avrei notato che nella foto dove c'è il righello effettivamente c'è un angolo in corrispondenza del ponte del freno posteriore, solo che nel mio telaio è tutto simmetrico. La distanza interna è di 117 mm e non di 120. Forse rientra nella tolleranza ?

Mi sembra poco 117, ma 3 millimetri non sono un problema, quando ci metti il mozzo si allargheranno un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a togliere la pedivella (è ammaccata un bel po') ma ci sono riuscito, era incastratissima, ora dovrei svitare le calotte ma potrei gia procedere con lo sverniciatore....a differenza del tuo il mio telaio è stato riverniciato (male) per cui ho deciso di restaurarlo (sverniciatura-fondo-colore metallizzato-trasparente/adesivi) se ci riesco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre meglio togliere tutto se devi lavorare sulla vernice, con una grossa chiave non dovrebbe essere così difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è cominciare a sverniciarlo, poi trovare la marca di vernice e a questo avevo pensato al colorificio falleri di milano, in ultimo trovare la tinta giusta:

1- rosso traffico RAL 3020

2- un celeste bianchi (ho visto una bianchi rimessa a nuovo che era uno spettacolo)

3- un azzurro metallizzato (vernice simile a quella originale ma molto + moderno) ma non mi convince tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .