Vai al contenuto

OT MTB Enduro: 27.5 o 29?


Carlo Alberto
 Share

Recommended Posts

Doveva venire fuori la scimmia anche per questa cosa, lo sapevo!
Tempo ce n'è per decidere l'acquisto, però voglio cominciare a capire bene cosa guardare visto che non c'ho mai messo il naso

Sicuramente la tipologia di MTB è definita: Enduro full suspended

Dai più esperti vorrei sapere se dovrò orientarmi su una 27.5 o una 29 e i vantaggi principali della scelta di una rispetto all'alta

Poi se volete darmi anche l'input per qualche marchio/modello buono ancora meglio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una bici da enduro io ti dico 27.5''...ho provato entrambe (prestate da amici) e personalmente mi sono trovato molto meglio.

 

Poi oh, io due anni fa, in pieno boom 29er, ho comprato una front 26''...e penso che non la cambierò finché il telaio non esplode, quindi ti consiglio di non ascoltarmi :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Carlo Alberto io non ho esperienza con le 27.5" ma ne ho un pò con 26" e 29"

 

molto dipende da cosa vuoi fare te, con la 29" a parità di allenamento e sullo stesso percorso ho trovato molti benefici in salita, anche sul ripido sconnesso. Sugli strappi secchi (dette anche pettate) o sul ripido forte, il cambio di passo è più difficile, devi salire regolare. Sulle salite regolari, siano queste battute o scassate, ho trovato solo vantaggi. In discesa sostanzialmente con una 29" +100mm ant e gomme da 2.2, mangi tutto, strade bianche, sentierini, sconnesso... sul tecnico stretto, tornati, curve secche da fare in appoggio, io mi trovo peggio rispetto alle 26", c'è una curva che digerisco male, una curva a gomito sconnessa in contropendenza, strada larga (ci passando due auto) ma con la 29" mi sento come uno che esce in mtb per la prima volta mentre con la 26 mi veniva naturale...

 

27.5 penso possa essere un buon compromesso, anche perchè alcune 29" in taglia piccola, tipo 15" o 16" non si possono guardare affatto.

 

Pur non avendo esperienza con le 27,5, così a naso mi orienterei sulle 29" se tendi più all'XC (a tutto tondo) mentre verso le 27.5" se invece tendi più all'AM, discesine tecniche, stretto, toboga etc etc....

 

Detto questo, ho deciso di vendere (prox sul forum) la mia 26" da XC, che ho usato fino all'acquisto della 29", poi è rimasta in garage.

 

marche? per espeirenza/acquisto direi che con Canyon caschi sempre in piedi, sulle 29" io riprenderei assolutamente NINER, ma a sto giro con forcella in carbonio e non come adesso una Reba ad aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono 195cm ed ho usato per fino all'inverno 2012 mtb 26", per ricchi 18anni passando da rigide front full bla bla bla... a mio avviso puoi scegliere serenamente tra 27.5 e 29 (tu fossi stato 1.65 ti avrei sconsgliato un pelo le 29")

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono 195cm ed ho usato per fino all'inverno 2012 mtb 26", per ricchi 18anni passando da rigide front full bla bla bla... a mio avviso puoi scegliere serenamente tra 27.5 e 29 (tu fossi stato 1.65 ti avrei sconsgliato un pelo le 29")

guarda a tale proposito l'altro giorno mi sono guardato bene la S-Works Enduro 29 - giusto per farmi un po' di male. Loro sono partiti dalla taglia M (per la S penso ci fossero problemi di leveraggi!). Penso che la M sia la misura minima per rendere almeno esteticamente decenti le 29er

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa dice un negoziante della zona che va in MTB dall'89. Ve la faccio breve.

 

"Quando uscirono le prime 29 erano inguidabili, praticamente dei telai 26 maggiorati.

Quel che è successo poi, e soprattutto ora con le 27,5, è che praticamente ci hanno "disegnato" un telaio ed una geometria attorno. Cioè, non è cambiato solo il diametro della ruota in sé e stop, come molti pensano, ma è tutto l'insieme che è stato progettato ex-novo per funzionare bene."

 

Poi, oltre a quello che dice Pablo, bisogna anche capire dove ci devi andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@marianel esatto... le "prime" robe sono sempre un pò così... tipo le prime marzocchi 66/888 che erano lunghissime e la gente comprava le piastre piatte per la 888...

 

infatti, come gli dicevo, metterei sulla bilancia il tipo di percorso che affronto di solito e in base a quello sceglierei. Posto che, non esiste la mtb perfetta, per niente, io sono arrivato ad averne 4 tutte in uso, front xc, full freeride, front freeride, full am... (quando ero single e vivevo coi miei) ed ogni bici mi dava qualcosa e la sceglievo in base all'uscita che avrei fatto...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@marianel
@Pablohoney

mi piacerebbe molto fare freeride, ma una bici da freeride da quanto ho capito è abbastanza limitativa nell'uso. Una enduro la vedo più usabile, ci posso fare più cose (chiaramente i drittoni clamorosi me li scorderei, ma di quello mi importa poco) e chiaramente una una discesa da DH manco l'ombra

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, prendi una M allora, o meglio, sei a cavallo tra due misure M e L, le 27,5 sono maggiormente divertenti se vuoi guidare in discesa, le 29 io le trovo più lente, o meglio, più indicate all'xc

io vado in mtb dal 94, ho avuto di tutto

 

Loggati per vedere il contenuto
 è una bella bici

Trek Remedy anche

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, prendi una M allora, o meglio, sei a cavallo tra due misure M e L, le 27,5 sono maggiormente divertenti se vuoi guidare in discesa, le 29 io le trovo più lente, o meglio, più indicate all'xc

io vado in mtb dal 94, ho avuto di tutto

 

Loggati per vedere il contenuto
 è una bella bici

Trek Remedy anche

non so se la misura della MTB sia uguale a quella della bdc, comunque a naso andrei di M. Ho il cavallo un pelo più basso della media, il busto lungo e le braccia abb.lunghe

comunque sì, anche io pensavo alle 27.5 per un divertimento maggiore

range di spesa sinceramente non lo so, naturalmente parlando di nuovo al top di gamma non mi avvicino

discorso usato: è da considerare o viste le "botte" che prendono queste bici è meglio lasciar perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente sono passato da una front 26" ad una 29" con forca rigida in carbo, l' uso che ne faccio è esclusivamente xc (non estremo). La prima differenza che ho percepito è stata nel "rilancio" nelle curve e le curve "strette". La forcella rigida dato la zona in cui vivo va più che bene, ma sullo sconnesso quando ci faccio una cinquantina di km li sento tutti nei polsi soppratutto in discesa. Oh poi io in discesa non sono proprio un gatto. Se dovessi fare tracciati più tecnici mi orienterei sicuramente su 27,5" che da il giusto compromesso come superamento degli ostacoli e nei rilanci.

poi dal punto di vista estetico una 29" di taglia piccola fa defecare.

Miei modesti pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Carlo Alberto fermo lì

 

come per le bici da pista o da strada, ogni specialità in mtb ha la sua bici.

 

Se vuoi fare freeride e ti stuzzica la cosa, con una enduro potrai fare tutto, ho amici che venivano a finale ligure, all'abetone, al cimone e si facevano i percorsi insieme ad altri con bici da freeride. Il limite sta tutto nel QUANTO vuoi fare freeride, quanto vuoi andare forte e quanto è forte la scimmia/passione...

io mi ero attrezzato con due bici da freeride, una full (Canyon Frx che ora diciamo somiglia a questa

Loggati per vedere il contenuto
) e una front con forcella da 150mm, gommine da 2.7 anteriore e 2.5 posteriore, doppia, e mi facevo "tranquillo" 700mt di dislivello, ma a volte anche più di 1000. Sterrati ovvio. Con la Frx salivo col monocorona, 36-34 e via... diciamo che me la prendevo comoda, alcuni tratti a piedi, ma ero nella fase "se non esco con la bici da freeride mi ammazzo" ed uscivo pure con una costola messa male causa caduta (folle davvero... ) ma serve fiato per portare su una bici pesante altrimenti arrivi alla discesa e sei cotto, e la discesa è il momento in cui arriva davvero l'acido lattico e le gambe servono in forma.

 

Una bici da enduro, se vuoi fare freeride, alla fine ti potrebbe andare stretta, nel senso che se vuoi andare a tutta in discesa, poi arriverai al limite del mezzo facilmente. Successo a me, come ad altri. Una full più votata alla discesa ti impedirà di goderti la salita, per peso, sezione delle gomme, posizione di pedalata e via dicendo

 

visto che non c'è una risposta perfetta e una soluzione buona per tutti, puoi stare su una enduro 27.5, al massimo se ti va stretta provi a cambiare le gomme con un set di sezione maggiore e se poi ti prende la scimmia per il freeride, fai ciao a tutto e tutti perchè vivrai sempre pensando alla prossima discesa... ;-D

 

 

PS: per sfizio e allenamento ho fatto varie volte dei sentieri con la full da am e anche con la front da xc, vai più piano, rischi di spaccare tutto, rischi le ruote, le corone, cuoci i dischi, rischi i copertoni, la posizione in sella richiede capacità nel ripido, la geometria ti mette in difficoltà nelle curve sul ripido... però fai tutto e ti allena per quando ci tornerai con la bici da FR...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .