Jump to content

Single speed

Moro80
 Share

Recommended Posts

Ciao,

Ho letto svariate pagine di discussioni, so che è un forum di bici fisse, ma penso di trovare persone che conoscano bene il mercato, negli ultimi anni divenuto grande, delle bici a monorapporto con ruota libera.

Vengo dal mondo delle bici da corsa, mi considero un cicloamatore, esco 2-3 volte la settimana, ho un buon allenamento.

Vorrei acquistare una single speed da usare su strada, per lo più su strade extraurbane secondarie pianeggianti, paesi e città, poche salite, di derivazione bdc.

- Manubrio riser, ma abbastanza sportivo.

- Materiale alluminio (magari forcella carbonio come le bdc in alu).

- Peso sugli 8kg, eviterei bici più pesanti anche perché dovrei portarla a spalle su scale

- non m'interessano le personalizzazioni, bado alla sostanza, ovvero la qualità dei componenti e la realizzazione

- Budget, considerando che una bdc base in alu costa 500€ e pesa 9,5 kg, togliendo la trasmissione ed i comandi saremmo già a 8kg e a rigor di logica dovrebbe costare meno, ma starei su quel budget o qualcosa in più se c'è un netto salto di qualità

C'è qualcosa sul mercato attinente a quanto scritto? (assemblarla costerebbe di più)

PS A chi mi chiede perché una single speed rispondo che userei poco il cambio, in più cambi economici non mi piacciono molto (es 2300 o Nexus ed altri), per cui preferisco spendere i soldi che risparmio nel cambio in buone ruote,un buon telaio, una buona trasmissione ecc...

la assembleresti quindi? o prenderesti una bici Breda?

Su questo forum, tra le singlespeed, ho letto bene della Cinelli Mystic altrimenti, un po oltre budget

Aggiungo preferirei ruote a basso profilo, ho visto che ora vanno molto di moda le alto profilo, ma per velocità normali credo non diano vantaggi aerodinamici, quelle a basso profilo pesano meno e spesso sono anche più robuste (correggetemi se sbaglio)

Edited by Moro80 (see edit history)

Qui una piccola lista di single speed del tipo veloce (o almeno penso :) )

Cinelli Mystic Bootleg

Willier Pontevecchio

Fuji Classico o Declaration

Felt Brogham

KHS Flite 100

Charge Plug Freestyler

State Bcycle Falcore

e tre low cost a 250/300€

Create Nero Polish

WEG marchio Decathon

SE Draft lite

C'è qualche differenza nella componenentistica che fa preferire qualcuna all'altra o si equivalgono tutto sommato nella stessa fascia di prezzo?

Secondo voi il prezzo giustifica ciò che montano o sono un po care? penso alle bdc, togliendo il costo della trasmissione a questi prezzi si hanno dei buoni entry level, siamo allo stesso livello? o si paga un po il design,la personalizzazione, i colori, le mode...

Prendere i pezzi singoli e montarla da te?

Un buon telaio in acciaio, corsa '80 tipo, non è assolutamente peggio di un ALU, penso nemmeno per il peso che varia di poco. Ci monti quello che vuoi tra usato e nuovo e rientri abbondantemente nel budget così hai margine per qualche miglioramento futuro

Si Nutria, tecnicamente è la scelta migliore.

Però dovrei cercare nell'usato, perché coi ricambi nuovi andrei a spendere molto più di una bici già assemblata, richiederebbe tempo cercare tutti i pezzi.

Non c'è niente di valido già assemblato sul mercato? tutte ciofeche arlecchino?

Si Nutria, tecnicamente è la scelta migliore.

Però dovrei cercare nell'usato, perché coi ricambi nuovi andrei a spendere molto più di una bici già assemblata, richiederebbe tempo cercare tutti i pezzi.

Non c'è niente di valido già assemblato sul mercato? tutte ciofeche arlecchino?

Solitamente, salvo offertone, a parità di componentistica (nuova) una bici preassemblata costa più di una montata da sé. Questo se si parla di costi monetari..

Hai dato un occhio nel mercatino del forum? Se non sei un nano/gigante trovi bici già montate, magari con posteriore pista/libera, ci metti i freni se mancano e sei in bolla.

Ciofeche non sono ma magari puoi risparmiare o con gli stessi soldi montare di meglio.

Tranne la weg (da uomo/passeggio nera? €100+?) che fa schifetto.

1,78 taglia 54-55 con il manubrio dritto forse potrei scegliere una 56 a costo di accorciare la pipa

Di quelle elencate qual'è la migliore? o quella che sceglieresti?

PS ora guardo il mercatino ;)

1,78 taglia 54-55 con il manubrio dritto forse potrei scegliere una 56 a costo di accorciare la pipa

Di quelle elencate qual'è la migliore? o quella che sceglieresti?

PS ora guardo il mercatino ;)

guarda il sito Dolan vende anche preassblato

grazie, c'è anche una versione coi parafanghi, in UK solo molto utili
Chiederò se installano il manubrio dritto

anche questa è bella, ma dovrei cambiare il manubrio

evanscycles.com/products/specialized/langster-street-2015-singlespeed-bike-ec053037
Edited by Moro80 (see edit history)

Tra quelle non saprei consigliarti visto che non ne conosco il prezzo ma dubito starai sui 500. In qualunque caso son sovraprezzate rispetto un buon usato/assrmblato

si mi avete convinto che la scelta migliore sia comprare un telaio e gli altri componenti, potrei avere buone ruote, una guarnitura migliore e freni validi.

Non mi resta che leggermi il forum su quali componenti scegliere, leggermi manuali su come montare una bici :) e qualcuno mia dia una mano ad aiutarmi (pensavo a quelli di ciclofficina)

Il telaio ho capito deve avere i forcellini orizzontali o obliqui come quelli delle vecchie bdc in accaio.