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Come allenarsi per i criterium


mattem
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io non ci ho capito molto, siete diventati tecnici oltre ogni limite.
e sopratutto i presuppone l'utilizzo di un sensore di cadenza (che non ho)

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io non ci ho capito molto, siete diventati tecnici oltre ogni limite.
e sopratutto i presuppone l'utilizzo di un sensore di cadenza (che non ho)

Diciamo che se impari più o meno a memoria le corrispondenze per un certo numero di rapporti tra cadenza e velocità puoi anche farne a meno del sensore di cadenza.

Per fare un esempio se sai che devi stare a 110 rpm metti il 50/19 e stai sui 36 Km/h.

ovviamente col sensore è tutto mooooolto più facile ;)

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io non ci ho capito molto, siete diventati tecnici oltre ogni limite.
e sopratutto i presuppone l'utilizzo di un sensore di cadenza (che non ho)

se sei seduto in sella e con l'orologio conti quante pedalate fai in 15 secondi e poi moltiplichi per 4

 

io faccio così per le SFR

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grazie dei contributi @Brambo 88 io alla fine mi alleno a culo ma ogni tanto un po' di cognizione ce la metto...

 

su strada però non riesco ad avere la necessaria disciplina, invece sui rulli o in pista ho modo di avvicinarmi a quello che la teoria chiede

 

"allenarsi è una merda, ma Dio alla domenica ci ha donato le gare" (cit. A. Bruzza) 

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io penso di avere un problema grave: oltre ad avere una minchia enorme che non so dove mettere quando giro col fondello le palle vanno di qua e di la

no seriamente, io ogni tanto giro nel percorso della rhc della bovisa, ma duro tipo 20 min tarellando a manetta, poi le cosce cominciano a indurirsi, fiatone e mi devo fermare.

Qualche consiglio? non ho una bici in carbonio da bomber, ma la trasmissione gira abbastanza bene, forse è il fatto che non ho l'attrezzatura adatta (scarpe e altre figate) o sbaglio completamente?

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@Pietro Bughetto minchia enorme, palle ballonzolanti e chiappe sode, hai tutto quello che serve per diventare mister FF 2015!!! 

Scherzi a parte, io ci capisco poco, ma leggendo le pagine precedenti mi pare di aver capito che girare da soli a mille per X km non serve a una benamata.

Posso dire una cazzata?

Se ne parlava domenica in pista al parco nord con @Trizio e credo che per chi parte da zero possa non essere sbagliato o almeno sia meglio che farsi 1 o 2 ore da soli a 30kmh. 

Girando in pista "ad cazzum" tra amici si fanno km in scia a discrete velocità, si viaggia più tranquilli dicendo due cazzate e poi appena passa uno che tarella ci si sparano una serie di giri a manetta, poi si rientra in scia e si ricomincia. 

Possibile che una serie simile dove si fanno si km, ma intervallati con sparate a fuoco e scarichi possa servire a qualcosa?

Certo gli 0/50/0 di cui si parlava prima sono un'altra cosa, ma forse é meglio così che farsi 50/100km da soli no?

ps.

@Pietro Bughetto  le altre figure di cui parli non ho idea, ma i pedali con gli attacchi e le scarpe prendili che ti cambiano la vita e il modo di pedalare. 

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io penso di avere un problema grave: oltre ad avere una minchia enorme che non so dove mettere quando giro col fondello le palle vanno di qua e di la

no seriamente, io ogni tanto giro nel percorso della rhc della bovisa, ma duro tipo 20 min tarellando a manetta, poi le cosce cominciano a indurirsi, fiatone e mi devo fermare.

Qualche consiglio? non ho una bici in carbonio da bomber, ma la trasmissione gira abbastanza bene, forse è il fatto che non ho l'attrezzatura adatta (scarpe e altre figate) o sbaglio completamente?

Anziché "tarellare a manetta" tarella un po meno e vedi che duri più di 20 min. Se sei agli inizi anche montare un rapporto agile aiuta. Poi anziché girare solo in bovisa fai anche qualche uscita di fondo andando agile e regolare, cercando di arrivare a fare almeno un paio d'ore.
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@Pietro Bughetto intanto chiariamo che se avessi la bici figa e tutto il resto al top dureresti 2 minuti in più o riusciresti a girare 2 0 3 km/h più veloce, non è poco ma non è come sulle moto che se hai un 125 vai a 130 e se la cambi con un 1000 vai a 300. La bici fa ma il motore sei tu e una moto GP con il motore di un Ciao va quanto un Ciao. Quindi poche menate la bici se è a posto ed è della misura giusta va bene non è lei il problema.

Fai km a ritmi medio blandi è la base di tutto, servono tanti km di fondo che sono le fondamenta su cui poi costruire il resto. La base aerobica è indispensabile. Per gli allenamenti veloci "dividi ed impera" invece di farti uno sparo da 20' prova a farne 3 da 10 intervallati da 5-10 minuti a ritmo blando, pedali più km e impari a gestire il ritmo. Poi aumenta le distanze e diminuisci i recuperi ma con gradualità. Se ti capita fai qualche collinare e se puoi fai qualche uscita in gruppo. Poi quando sarai un po' in forma potrai cominciare a fare allenamenti più strutturati se ne hai voglia. 

Terza considerazione alle criterium tutti hanno fiatone e mal di gambe bisogna imparare a conviverci, non pensare che da allenato soffrirai di meno, da allenato vai più forte ma soffri uguale se non di più. Non c'è trucco non c'è inganno bisogna farsi il culo ;-) 

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ok!! allora aspetterò che siano passati gli esami per darmi da fare e magari beccarmi con qualcuno di voi.. il problema è che la sessione di luglio e settembre sono contro l'allenamento mannaggia :/

ah e ovviamente grazie delle risposte, dovrò cambiare un po' mentalità quando vado a farmi dei giretti.. per le scarpe e i pedali ce li ho un po' alla cazzo, il problema è ogni volta dover cambiare i pedali con gli straps e mettere gli spd... forse devo aspettare per farmi un' altra bici da "allenamento" :)

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ok!! allora aspetterò che siano passati gli esami per darmi da fare e magari beccarmi con qualcuno di voi.. il problema è che la sessione di luglio e settembre sono contro l'allenamento mannaggia :/

ah e ovviamente grazie delle risposte, dovrò cambiare un po' mentalità quando vado a farmi dei giretti.. per le scarpe e i pedali ce li ho un po' alla cazzo, il problema è ogni volta dover cambiare i pedali con gli straps e mettere gli spd... forse devo aspettare per farmi un' altra bici da "allenamento" :)

Pietro, a cambiare i pedali ci metti due minuti!

Dai, poche menate, guarda in locals milano che c'è la discussione sul velodromo del parco nord e vieni a girare. :-)

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Ma alle criterium qualè la velocità a cui di solito si viaggia, perchè io i 30kmh per 60km lì tengo con il 53-17, ma mi sa chè mi tocca andare più veloce in queste gare.

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Ma alle criterium qualè la velocità a cui di solito si viaggia, perchè io i 30kmh per 60km lì tengo con il 53-17, ma mi sa chè mi tocca andare più veloce in queste gare.

dipende dai circuiti, al lambro oramai si gira sul filo dei 43 di media.

cmq una crit non è mai + di 30 km

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ok!! allora aspetterò che siano passati gli esami per darmi da fare e magari beccarmi con qualcuno di voi.. il problema è che la sessione di luglio e settembre sono contro l'allenamento mannaggia :/

ah e ovviamente grazie delle risposte, dovrò cambiare un po' mentalità quando vado a farmi dei giretti.. per le scarpe e i pedali ce li ho un po' alla cazzo, il problema è ogni volta dover cambiare i pedali con gli straps e mettere gli spd... forse devo aspettare per farmi un' altra bici da "allenamento" :)

Pietro, a cambiare i pedali ci metti due minuti!

Dai, poche menate, guarda in locals milano che c'è la discussione sul velodromo del parco nord e vieni a girare. :-)

la seguo già però la voglia di cominciare non è mai troppa, i finesettimana non ci sono mai, e alla fine balza sempre

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