Vai al contenuto

primo impatto fissa


nibbionabbo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato una bici a scatto fisso di quelle gia' assemblate e della fascia di prezzo piu' bassa. Ho fatto un po' di giri e dopo un po' ho cominciato ad avere alcuni problemi.

Cercando di fare i primi skid ho infatti fatto saltare quello che credo si chiami lock ring (quello che dovrebbe impedire al pignone di svitarsi in frenata) e quindi anche il pignone.

Ho rimontato il tutto senza chiavi (non ne ho, per il lock ring ho usato martello e cacciavite) e il problema persiste.  Il ciclista da cui l'ho presa sostiene che se voglio usarla per skiddare dovrei montare un mozzo da pista, cambiare di conseguenza le ruote e non so che altro, d'altro canto ho letto del metodo pettenella e delle chiavi a frusta. Cosa pensate che mi convenga fare? Io pensavo di provare il pettenella e poi al massimo provare a montare un nuovo mozzo. In questo secondo caso sapreste suggerirmi delle marche buone a prezzi contenuti?

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è possibile che il mozzo che possiedi sia flipflop pista/libero, controlla di aver montato pignone e lockring sul lato pista!

In generale un mozzo pista possiede due filettature: una per il pignone e un'altra (in verso opposto) per il lockring. L'antagonismo delle due impedisce il movimento del pignone in entrambe le direzioni.

In via provvisoria (e se monti dei freni) puoi provare a mettere un po' di frenafiletti quando riavviti il tutto, o dare qualche punto dii saldatura per rendere il tutto più solidale.

 

Nel caso dovessi acquistare io personalmente ti consiglio i Novatech, ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è possibile che il mozzo che possiedi sia flipflop pista/libero, controlla di aver montato pignone e lockring sul lato pista!

In generale un mozzo pista possiede due filettature: una per il pignone e un'altra (in verso opposto) per il lockring. L'antagonismo delle due impedisce il movimento del pignone in entrambe le direzioni.

In via provvisoria (e se monti dei freni) puoi provare a mettere un po' di frenafiletti quando riavviti il tutto, o dare qualche punto dii saldatura per rendere il tutto più solidale.

 

Nel caso dovessi acquistare io personalmente ti consiglio i Novatech, ottimo rapporto qualità prezzo.

Si tratta di un mozzo flip flop come dici ma dovrebbe essere monteto correttamente, pensavo di stringere di piu' il pignone e il lockring. Per la saldatura vado in ciclofficina?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao,

è possibile che il mozzo che possiedi sia flipflop pista/libero, controlla di aver montato pignone e lockring sul lato pista!

In generale un mozzo pista possiede due filettature: una per il pignone e un'altra (in verso opposto) per il lockring. L'antagonismo delle due impedisce il movimento del pignone in entrambe le direzioni.

In via provvisoria (e se monti dei freni) puoi provare a mettere un po' di frenafiletti quando riavviti il tutto, o dare qualche punto dii saldatura per rendere il tutto più solidale.

 

Nel caso dovessi acquistare io personalmente ti consiglio i Novatech, ottimo rapporto qualità prezzo.

Si tratta di un mozzo flip flop come dici ma dovrebbe essere monteto correttamente, pensavo di stringere di piu' il pignone e il lockring. Per la saldatura vado in ciclofficina?

 

La saldatura la terrei come ultima spiaggia, ma direi che in ciclofficina dovresti trovare quello che ti serve!

Se è montato dal lato pista in teoria non dovrebbe svitarsi nulla, perchè skiddando l'attrito tra pignone e lockring va a stringere quest'ultimo. Occhio ad eccedere col metodo pettanella per stringere, un'eccisiva "foga" e la leva in gioco possono portare a piegare il carro!

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca su consigli tecnici.

pettenella e passa la paura

 

ma vai in cicloofficina e usa la chiave a settore per chiudere il lockring.

 

controlla che sia in battuta. la risposta ai tuoi problemi e' in tanti vecchi post!

 

a milano di ciclofficine popolari ce ne sono un botto, chiedi aiuto! it's free

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, se hai smontato e rimontato pignone e ghiera, te ne accorgi subito se sei dal lato giusto perché il pignone e il lock hanno la filettatura opposta, cioè uno lo avviti in senso orario e l'altro in senso antiorario, oltre ad avere due diametro leggermente diversi.

Comunque capita spesso, se non serri a dovere (spesso a causa di mancanza di attrezzatura adatta) che ti sei svitino pignone e ghiera.... L'importante è non macinare il filetto sul mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti. Sto cercando ora un frenafiletti, qualunque marca va bene o ce ne sono di migliori?

79c58ed2d483f06a38bd0671352d089e.jpg

 

io ho usatro questo dopo 3 volte che si svitava

adesso non si svita ma voglio vedere se devo cambiare il pignone come farò...

da samsung ch@t con Tapatalk

Modificato da Anonymous (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che il problema è solo il fatto che il pignone non va a battuta sul lockring, a volte capita e basta mettere uno spessore fra i due. Se ci dai di frenafiletti poi sarà quello a tenere e non mi sembra granché visto che dovrebbe essere il lockring a farlo andando bene a battuta sul pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che il problema è solo il fatto che il pignone non va a battuta sul lockring, a volte capita e basta mettere uno spessore fra i due. Se ci dai di frenafiletti poi sarà quello a tenere e non mi sembra granché visto che dovrebbe essere il lockring a farlo andando bene a battuta sul pignone.

alla fine ho lasciato perdere il frena filetti e sto provando ad assemblare un mozzo iso con pignone forato, come descritto sul forum. Nel frattempo provero' ad aggiungere una rondella .

Per quanto riguarda il mozzo devo preoccuparmi solo di lunghezza perno e battitura? La linea di catena andra' aggiustata ad occhio dopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .