Vai al contenuto

quale catena per fissa?


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Lo so è una domando alquanto stupida e ignobile, ma non avendola mai sostituita e non sapendo nemmeno come misurarla, volevo sapere se per le fisse ci fosse una misura particolare.

leggo in giro misurazioni tipo 1/2 1/8 immangino si riferisca alla distanza tra le maglie...

io monto una miche primato advanced. cosa mi consigliate?

 

altra domandina, ogni quanto bisognerebbe cambiare la catena? immagino che si usura quanto i pignoni... dite che dopo 3/4 anni è giunta l'ora?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 1/8 o single speed insomma non per bici col cambio se ti devi fare intendere da un negoziante che ha poca dimestichezza con le fisse.

Io ho buone esperienze con KMC, una ditta che fa solo catene per bici.

La frequenza con cui la cambi dipende anche da che uso ne fai, ad es se vai brakeless o meno.

Io quando comincio a vedere rugginina o sento cigolii mi metto nell'ordine di ideedi cambiarla e nel mio caso è almeno due volte l'anno!

In fondo sono solo 10 euro per un componente a dir poco fondamentale per le prestazioni ma soprattutto per la sicurezza.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No, la distanza tra le maglie (passo) è sempre uguale, cambia la larghezza delle maglie, (di circa un mm in meno per la 3/32).

Dipende dallo spessore della corona e del pignone.

 

Aggiungo e preciso che quelle misure di pollice non sono riferite alla catena appunto ma allo spessore dei denti...

Modificato da Apo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!

un pò più di chiarezza :)

 

sì allora direi che dopo 3/4 anni (non ricordo nemmeno più) di uso quotidiano intensivo dovrei anche inizare a spenderli sti 10€ :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .