Vai al contenuto

Parafango homemade in plexiglass


 Share

Recommended Posts

Salve gente

 

qualche giorno fa con l'arrivo dell'inverno mi sono tornati in mente i brutti ricordi delle chiappe bagnate ogni volta che usavo la bici... siccome quest'anno non voglio rinunciare ne ad avere il culo asciutto ne, ovviamente, ad andare in bici mi è venuta l'idea (un po' ispirato dai vostri fantastici lavori di DIY di cui non sono ancora all'altezza) di costruirmi un parafango.

 

La costruzione: cazzeggiando per casa mi è caduto l'occhio su una cornice rotta con un grosso foglio di plexiglass dallo spessore di 1mm che faceva da "vetro"; tempo 2 minuti avevo già il cutter in mano e stavo ricavando dal foglio una striscia di 4x70cm su cui ho praticato dei fori con il trapano (unico modo per forare il plexiglass così sottile senza che si crepi).

Loggati per vedere il contenuto

 

Il montaggio: per fissarlo al ponte ho trovato delle staffe di acciaio che ho senza troppa fatica piegato a L

Loggati per vedere il contenuto

 

mentre per fissarlo al piantone ho usate le sempre utili fascette di plastica

Loggati per vedere il contenuto

 

Risultato:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

 

nel complesso della bici si nota davvero poco e io ne sono piuttosto soddisfatto anche se in realtà non l'ho ancora mai provato... attendo da voi gente più esperta di me consigli e/o rimproveri.

Modificato da leoleo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@leoleo se prendi un a pistola termica o lo metti un 15 minuti in forno a 110 - 120 gradi puoi anche termoformarlo nella parte finale

è proprio quello che avevo intenzione di fare all'inizio però con un foglio molto più spesso in modo da fare un parafango di tipo più "rigido"..

Link al commento
Condividi su altri siti

allungherei la fascetta di metallo fissata al foro del freno in modo da non far ballare troppo il finale (magari piegala così segue la ruota)

Modificato da uaddafac (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@leoleo se prendi un a pistola termica o lo metti un 15 minuti in forno a 110 - 120 gradi puoi anche termoformarlo nella parte finale

è proprio quello che avevo intenzione di fare all'inizio però con un foglio molto più spesso in modo da fare un parafango di tipo più "rigido"..

 

gia se gli dai una curvatura invece di lasciarlo flat si irridisce abbastanza, al massimo gli butti su una nervatura di taglio in plexi o lamiera di alu

Modificato da Sturt (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea!

 

mi rimane qualche perplessità sul fatto che "regga" le vibrazioni,cioè che non si vadano formando delle crepe in corrispondenza di dove hai forato.

 

Strapazzalo e facci sapere!!

 

P.S. Io il mio l'ho comprato dal Deca...ora però dovrei studiare qualcosa all'anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea!

mi rimane qualche perplessità sul fatto che "regga" le vibrazioni,cioè che non si vadano formando delle crepe in corrispondenza di dove hai forato.

Strapazzalo e facci sapere!!

P.S. Io il mio l'ho comprato dal Deca...ora però dovrei studiare qualcosa all'anteriore

Per evitare si poteva forare con un punteruolo caldo...

Vabbe tanto la cornice sará larga abbastanza per farne ancora un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ottima idea!

mi rimane qualche perplessità sul fatto che "regga" le vibrazioni,cioè che non si vadano formando delle crepe in corrispondenza di dove hai forato.

Strapazzalo e facci sapere!!

P.S. Io il mio l'ho comprato dal Deca...ora però dovrei studiare qualcosa all'anteriore

Per evitare si poteva forare con un punteruolo caldo...

Vabbe tanto la cornice sará larga abbastanza per farne ancora un po'...

 

no non credo proprio che si crepi... è davvero molto flessibile, vibra ma non si spezza. Anche perchè dove ho forato e stretto con una vite ho sempre messo delle rondelle...  spero che resista alla prova più difficile, qualcosa di cui purtroppo la mia città è piena: PAVE'.

Modificato da leoleo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea!

mi rimane qualche perplessità sul fatto che "regga" le vibrazioni,cioè che non si vadano formando delle crepe in corrispondenza di dove hai forato.

Strapazzalo e facci sapere!!

P.S. Io il mio l'ho comprato dal Deca...ora però dovrei studiare qualcosa all'anteriore

Per evitare si poteva forare con un punteruolo caldo...

Vabbe tanto la cornice sará larga abbastanza per farne ancora un po'...

no non credo proprio che si crepi... è davvero molto flessibile, vibra ma non si spezza. Anche perchè dove ho forato e stretto con una vite ho sempre messo delle rondelle... spero che resista alla prova più difficile, qualcosa di cui purtroppo la mia città è piena: PAVE'. per darvi un'idea: e4cc0b182af32d4869cce2d14ab75d9b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per darvi un'idea: e4cc0b182af32d4869cce2d14ab75d9b.jpg

 

appunto, se non blocchi lo sballonzolamento (termine tecnico Meccanica dei materiali II) appena ti tocca la ruota in velocità ti esplode

Link al commento
Condividi su altri siti

provato oggi e funziona alla grande, meglio di come mi aspettassi, balla poco e non tocca mai la ruota se non con dossi davvero alti tipo marciapiedi o salti; e anche quando la tocca non si sente altro che un piccolo "tic"

L'unica perplessità che mi rimane è riguardo alla sua lunghezza... non so se riesce a coprire tutti gli schizzi d'acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .