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mrknopfler92
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Buongiorno a tutti!

Come scritto nella presentazione sono a caccia di una bdc scassina da sistemare e convertire tanto per avvicinarmi al mondo della fissa...mi piacerebbe però partire comunque da una bici con un telaio decente, a cui magari poi poter montare componenti un po più di qualità per farne una bici fissa definitiva.

A una prima ricerca navigando un po su subito.it  ho trovato queste bici a un buooon prezzo...

 

 

 

(queste due con telaio sconosciuto)

 

 

 

C'è qualche differenza tra questi telai o una volta che hai la giusta misura, i forcellini orizzontali e il telaio non è piegato o spaccato in maniera irreversibile uno vale l'altro?

 

piesse:(mi sono mangiato una I dal titolo :dry: è sistemabile?)

Edited by mrknopfler92 (see edit history)
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Il primo link non si vede.

La seconda assolutamente no.

La terza e la quarta hanno geometrie un po del cazzo però son già meglio.

Secondo me se guardi nel mercatino trovi di meglio a poco più.

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Risolto! oggi in gita domenicale sono capitato in un mercatino dell'antiquariato dove c'era qualche bici da corsa in vendita e me ne sono tornato a casa con questa "viner" (virgolette perchè non so se c'è da fidarsi degli adesivi sul telaio) a 100 cucuzze! E' usata usata, si vede, ma per pedalare pedala!

 

uPy6tl.jpg

 

Domai farò qualche foto più in dettaglio...

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foto a caso

32Jl8H.jpgaO8gnG.jpg0Cim1L.jpgkDuJ0z.jpg

 

e infine....

 

u8cX6n.jpg

 

questa cosa sotto la vernice data senza troppe accortezze può essere la vernice originale o è qualche fondo dato prima della vernice blu?

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Speriamo per te che non sia un tentativo di rimozione di numeri di serie del telaio, questo potrebbe voler dire che hai comprato una bici rubata

Dario

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No in realtà la parte arancione è sotto quella blu, dalla foto non si capisce in effetti... In numero telaio dovrebbe essere lì sotto? In questi giorni comunque ho in programma di smontarla e sverniciare tutto per riverniciarla e capire cosa le hanno combinato... spero anch'io non sia rubata :/

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in realtà se vedi anche nelle altre foto dove la bici è sgrattugiata sembra emergere del colore arancione

 

ad ogni modo se la tua intenzione è di usare questo telaio per avvicinarti al mondo della fissa io lascerei stare la riverniciatura, compri ruota posteriore, straps e guarnitura (che dalle foto un po' piccine quella montata sembra inadatta) e praticamente hai fatto la convertita! 

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Una domanda, come mai è inadatta? E' a due corone, ma se trovo la giusta distanza del pignone per la linea catena non può andare bene lo stesso?

Comunque la riveniciaura è solo un pretesto per smontare e rimontare tutto, tanto per mettere un po le mani in pasta...non ho mai smontato un movimento centrale o una serie sterzo in vita mia! mi farò aiutare da un amico che ne sa comunque...e la riverniciatura posso darla anche a bomboletta, non chiedo troppo da questo telaio!

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Una domanda, come mai è inadatta? E' a due corone, ma se trovo la giusta distanza del pignone per la linea catena non può andare bene lo stesso?

Comunque la riveniciaura è solo un pretesto per smontare e rimontare tutto, tanto per mettere un po le mani in pasta...non ho mai smontato un movimento centrale o una serie sterzo in vita mia! mi farò aiutare da un amico che ne sa comunque...e la riverniciatura posso darla anche a bomboletta, non chiedo troppo da questo telaio!

se gli fai una foto per bene posso parlare con sicurezza ma anche volendo fare una breve digressione, nonostante una guarnitura possa essere da corsa non per forza sarà adatta a un utilizzo con rapporto fisso, infatti ne esistono di due tipi:

 

• quelle con la pedivella destra e relativo ragno ricavati da un pezzo intero

• quelle in cui le parti sono saldate/pressate insieme

 

il primo caso si presenta così:

OfmegaMistralCrank.jpg

 

il secondo così:

chainring2.jpg

 

capirai da te perchè una delle due possa essere inadatta!

 

 

per quanto riguarda la verniciatura, il discorso è completamente de gustibus, ma rimango dell'idea che non sia necessaria. anzi se vuoi metterti alla prova smontando mc (pulendolo, ingrassandolo e nel caso sostituendolo completamente o semplicemente sostituendo i cuscinetti se rovinati) o ss (stesso discorso fatto per il mc) nulla ti vieta di farlo senza bisogno di riverniciare, inoltre la sverniciatura porterebbe via tempo e quella data a bomboletta esporrebbe il telaio ad enormi problemi di sgrattugiamento e ruggine.

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Mmmh ok, discorso sverniciatura rimandato...anche perché mi sto affezzionando a questo blu, anche se da alcune parti è stato dato proprio col culo (credo comunque sia fatto a bomboletta anche lui, in alcune parti viene via grattandolo con le dita :/).

Per la guarnitura, ecco questa è una cosa che non avevo ancora trovato da nessuna parte, ti ringrazio per la dritta, ho controllato oggi e sì, la mia è a "due pezzi".

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SSUU6n.jpg

 

 

(notare la sbrodolata blu sulla corona :/)

 

Questo può essere un problema anche per pedalate tranquille diciamo "di prova"? Se mai mi dovessi trovare bene con la fissa la sostituzione della guarnitura sarà una delle prime cose da fare della lista!

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