Vai al contenuto

Forcellini o mezze maglie


Filippo Martinelli
 Share

Recommended Posts

Sono meglio forcellini o mezze maglie ... che cambiamenti comprende la scelta dell'uno o dell'altro.

Attendo Consigli

ma per tendere la catena???

Ovvio siano meglio i forcellini orizzontali.le mezze maglie le usi solo dopo aver ben calcolato rapporti e lunghezza carro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non ho spiegato bene... è possibile trasformare bdc con questo attacco in bici scatto fisso.

Se si cosa bisogna fare? Si devono utilizzare forcellini/mezza meglia o altro?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti calcoli il rapporto adatto ad avere la catena tesa, oppure compri un mozzo eccentrico, oppure compri i road to pista.

 

Se ritrovo il link del sito che ho trovato per fare il calcolo te lo linko, per me ha funzionato alla grande, misuri il carro e fine.

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo di ché devo cambiare pignone, corona, catena (che comunque posso accorciare quella che ho )e nel caso anche cerchi.

giusto?

Allora, andiamo un attimo con ordine, poi ti consiglio di dare una letta approfondita alla sezione novelli, dove troverai spiegazioni più approfondite ai tuoi dubbi.

1. Si, puoi fissare una bici coi forcellini verticali, la mia è così e la vedi in firma. Questi sono i tool che ti suggeriva zanzos 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Io in realtà non li ho utilizzati e mi sono adattato con una catena a mezze maglie, ma avevo già qualche pignone a mia disposizione.

2. L'unica cosa che ti serve per convertire una bici da corsa in fissa è un mozzo (e quindi eventualmente una ruota) da pista, cioè con la doppia filettatura che permetta di alloggiare un pignone pista e il rispettivo lockring.

3. Le componenti della trasmissione pista hanno uno standard diverso da quello strada, in particolare i denti degli ingranaggi da pista hanno un"'altezza" di 1/8 di pollice, mentre quelli da strada da 3/32. Va da se che sarebbe consigliabile utilizzare tutta la trasmissione con lo standard pista, ma non da eccessivi problemi continuare ad usare le corone da strada, sempre però con la catena pista (1/8 su 3/32 te la cavi, non viceversa)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@stez

 

Ma invece per quanto riguarda l'allungamento della catena?

Xke io ho fattola modifica sul dirtino e gia li dopo un po' era lasca (dovrei togliere la mezzamaglia), quindi pensavo che su una fissa fosse ancora peggio...

 

tu cheddici?

Link al commento
Condividi su altri siti

@stez

Ma invece per quanto riguarda l'allungamento della catena?

Xke io ho fattola modifica sul dirtino e gia li dopo un po' era lasca (dovrei togliere la mezzamaglia), quindi pensavo che su una fissa fosse ancora peggio...

tu cheddici?

Dopo un po' tolgo mezza maglia. E quando si rismolla cambio catena. Però non ho notato uno smollamento veloce, la mia sembra tenere abbastanza!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .