Vai al contenuto

[Problema] Pedivella/Pedale sfilettato


DavideT Bolo
 Share

Recommended Posts

Ho una guarnitura stronglight mygal e oggi ho montato i nuovi pedali sulle pedivelle assicurandomi di stringerli a dovere ma dopo qualche giretto in cortile per provarli e regolare le gabbiette mi sono accorto che qualcosa non andava.

Praticamente il pedale aveva completamente sfilettato la pedivella ed ho fatto fatica anche a svitarlo.

Risultato, guarnitura con 3 settimane di vita inutilzzabile.

E' mai successo a qualcuno? Non riesco a capire quale puo essere stato l'errore....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è successo ma l' avevo presa usata e un pedale era storto me ne sono accorto dopo .....allora ho fatto il seguente lavoro:

ho avvitato il pedale al contrario cioè invece che stare la parte d' appoggio all' esterno del telaio l' ho avvitato all' interno ovvero al contrario e dall' interno si è avvitato dritto poi con una punta da segno una volta svitato ho ripassato il filetto e con molta moltissima cura e con l' aiuto del mago (mio padre) abbiamo piano piano riavvitato il pedale dalla parte giusta imboccando il filetto "ricostuito" avvitandolo dritto .....è difficile ma si può provare, l' alluminio è molto delicato....ma se non è distrutto il filetto puoi provare a recuperarlo. ovvio che se è completamente sfilettato e gira a vuoto è dura, puoi provare con un maschio adatto a ripassare il filetto, sempre se è rimasto abbastanza materiale ....spero di eesere stato scpiecato!! minghia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo, ci proverò, ma ha mangiato veramente tanto materiale quindi secondo me la guarnitura è da cacciare. Il problema è che sia guarnitura che pedale erano nuove quindi non riesco a capire quale potrebbe essere il motivo, è questo che mi interesserebbe capire. E' successo un ora fà, sono incazzato come una pantera :S

Link al commento
Condividi su altri siti

So che esistono delle boccole (tipo molle) che servono a sostituire proprio le filettature mangiate.

Se cerchi dai vecchi ciclisti forse li trovi. Io ne ho date parecchie ad un ciclista di Roma ma se ne trovo ancora qualcuna in giro ti mando un mp e te li spedisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto... metti un helicoil... ma non è cosa facile e che tutti sanno fare... io so la teoria ma la pratica no...

le filettature delle strong, esperienza diretta, fanno vomitare. Mai più mai poi comprerò un loro prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì anche mio padre mi aveva parlato di questi aggeggi anche se molto difficoltosi da installare...adesso provo a cercarli per fare un tentativo e vi dico l'esito, se no cambierò guarnitura e passero a qualcosa di meglio, per adesso grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .