Vai al contenuto

Dubbio su stringi sella


Mr.Simpatia
 Share

Recommended Posts

Allora, ho un dubbio, sono entrato da poco in possesso di un viner special professional, e fin qui tutto bene, il mio dubbio quale sarebbe? È presto detto nella zona del dado stringi della secondo me c'è qualcosa che non va dal momento che i due fori che ospitano la vite non sono entrambi perfettamente rotondi e quindi impediscono alla vite miche che ho di entrare e di stringere, non solo ma vedendolo di profilo si può notare come è stato reso compatibe con un dado, ora, il mio dubbio è, se io volessi metterci la vite che ho come potrei fare? Ah guardandola dall'alto sembra che ci sia qualcosa che non permette il corretto serraggio. In foto si può notare. Vi metto le foto così capite di cosa parlo. Resto in attesa di consigli!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Mr.Simpatia (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema col pinarello. .

Trapano con la punta del 4 dai una smussata dove alloggia la vite.

Ps.probabile che dovrai anche accorciare di qualche mm il bullone(il maschio)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, farò come mi hai detto!! Chissà perchè mai dovevano proprio fare questi obrobri! gia pensavo di rivolgermi ad un telaista! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, farò come mi hai detto!! Chissà perchè mai dovevano proprio fare questi obrobri! gia pensavo di rivolgermi ad un telaista! XD

Prova prova che è probabile che è lo stesso problema
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Aggiornamenti, provato col trapano ed effettivamente la vite entra ma, anche se taglio un po' il maschio non stringe, dovrò tagliare anche la femmina? Perché altrimenti se taglio troppo non ha più tanta filettatura per stringere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò ad accorciare anche la femmina, altrimenti andrò di riparella!

esistono dei dadi stringisella che hanno una parte a stelo rotondo, come quelle che tu hai, e l'altra parte con lo stelo sempre tondo(ovvio perchè deve essere compatibile con la filettatura del primo pezzo), ma la forma diventa quadra/semirettangolare in prossimità della testa. Questo fa si che si avviti meglio, infatti hai una parte bloccata al telaio(parte quadra) e che quindi non gira, e l'altra che serve ad avvitare (parte tonda)

io eviterei di trapanare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Mr.Simpatia 

Mi correggo: la mia vite stringisella ha la brugola da entrambi i lati, il mio problema era che una volta stretta andava a battuta la vite senza stringere il telaio, perciò ho risolto tagliandola! Se hai il problema che da una parte gira quando stringi penso ti convenga fare come dice TheSnatch! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci puoi mettere tutte le viti che vuoi ma da come si vede nell'ultima foto le due parti/estremità si toccano, quindi non hai margine o spazio affinchè possano stringere. In questi casi io prendo il flessibile con disco da da 1mm e ricreo la fessura originale. Probabilmente qualcuno ci ha messo un reggisella di qualche decimo più piccolo e chiudendo ha fatto toccare i due punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch sai che non le ho mai viste?? Non é che hai qualche foto esplicativa??

@giogolf no, il mio problema è che la vite in questione non stringe perché non ha spessore dove fare presa, non è che girano entrambe le parti.

@menego questo non saprei, perché da quel che ho carpito, quei telai lì sono tutti con reggisella da 27.2 , infatti il mio 27,2 ci calza a pennello. Il flessibile lo potrei usare ma non vorrei fare danni, il problema credo sia che chi ha messo quell'obrobrio di vite che c'è in foto ha sagomato/smussato/ridotto di spessore il foro dove va la vite rendendo quindi impossibile il corretto serraggio con vite miche. Magari proverò appunto ad accorciare anche la femmina o ricreare lo spessore con le riparelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho modificato il messaggio perché l'avevo postato 2 volte x errore. Scusate.

Modificato da Mr.Simpatia (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho un dubbio, sono entrato da poco in possesso di un viner special professional, e fin qui tutto bene, il mio dubbio quale sarebbe? È presto detto nella zona del dado stringi della secondo me c'è qualcosa che non va dal momento che i due fori che ospitano la vite non sono entrambi perfettamente rotondi e quindi impediscono alla vite miche che ho di entrare e di stringere, non solo ma vedendolo di profilo si può notare come è stato reso compatibe con un dado, ora, il mio dubbio è, se io volessi metterci la vite che ho come potrei fare? Ah guardandola dall'alto sembra che ci sia qualcosa che non permette il corretto serraggio. In foto si può notare. Vi metto le foto così capite di cosa parlo. Resto in attesa di consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .