Vai al contenuto

posizionamento tacchette SPD


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

una domanda forse banale:

come posiziono le tacchette spd sulle scarpe? meglio in posizione arretrata, avanzata o centrale?

pregi, difetti sulle varie posizioni adottate?

 

illuminatemi.

al momento io li tengo leggermente avanzati rispetto all'ipotetico centro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una ricerchina su google, trovi molti articoli dove ti spiegano come calcolare il punto in cui mettere le tacchette.

Da quella posizione poi fai dei piccoli aggiustamenti in base alle tue sensazioni.
Dovresti sentire se la posizione è sbagliata; se non hai abbastanza sensibilità saranno i dolorini a farti capire che non stai pedalando nel modo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Nonsonounesperto_modalità On)

La tacchetta deve essere posizionata in modo da far coincidere il tuo centro di spinta (innesto tra la falange prossimale e il metatarso aka il cuscinetto tra l'alluce e la pianta del piede) e l'asse del pedale.
Credo che sia importante verificare anche che l'asse della tacchetta sia perpendicolare all'asse della scarpa in modo da far lavorare il ginocchio nel piano corretto.

Se ho detto cazzate non ascoltarmi e qualcuno mi corregga!

Link al commento
Condividi su altri siti

17%20piede.jpg

 

Dritta e centrale, quello è lo standard per la regolazione di fino ci vuole il biomeccanico.

Ad esempio io ne ho una più avanzata dell'altra proprio su consiglio del biomeccanico e mi ha risolto qualche problemino ma il criterio usato non lo saprei spiegare, semplicemente mi attengo alle misure fornite come se fossero la Bibbia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .