Vai al contenuto

Se tutti usassero la bici


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

Io odio guidare nel traffico, però sono spesso obbligato ad usare l'auto. Non vorrei trasformare questo topic nell'ennesimo auto vs bici vs mezzipubblici vs suv vs ubriachialvolante però chi di voi ha un bimbo piccolo si renderà conto che non sempre è possibile prendere la bici e quello che prima riuscivi a fare usando la bici (sia come posti in cui andare o cose da fare) ora non riesci sempre a farlo.

 

Se parliamo di scelta ecologica, inquinamento, vivere etico e compagnia bella io faccio già il mio bel lavoro... cerco di non abusare del riscaldamento (in casa mia non ci troverete mai 22 gradi a gennaio ma il termostato sta al massimo a 19), mangaire bio/lavarmio bio/usare detersivi bio, fare differenziata sempre, abbiamo scelto di usare i pannolini lavabili puttosto che i pampers del cavolo... e tante altre cose che non sto ad elencare.

 

Chi ha la fortuna di riuscire, per distanza dal lavoro, orari, organizzazione della famiglia/figli, ad usare tanto la bici, non può che trarne giovamento.

 

Ad oggi la mia vita senza auto sarebbe peggiore. Molto. Ad esempio non potrei portare mio figlio di sei mesi dai nonni, vivono a 5km di distanza e non è tanto sensato farseli con un pupo (che sul seggiolino non può ancora stare) sotto il diluvio oppure la notte su una statale col limite di 70km/h (dove tutti fanno i 100) idem fare la spesa e tante altre cose.

Non è quanto spesso la usi, ma quanto spesso scegli di non usarla.

Poi, a 25 anni io riuscivo a stare anche sei mesi senza usare la macchina, mi muovevo in bici o con uno scooter 125 che mi faceva quasi 30km/l ed ero un signore....

 

ps: per quanto riguarda il risvolto economico, boh, ho i miei dubbi... esclusi gli appassionati o quelli pieni di soldi, dubito che l'italiano medio investirebbe 1000 euro per una bici da usare nel tragitto casa/lavoro... 200 euro max e passa la paura e poi la manutenzione si fa alla cazzo, alla meno, forse e raramente....

concordo per il lavoro che faccio e per molte altre esigenze la macchina è una necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

@lelefix è solo che non avevano i soldi per comprarsi la macchina...

 

@ragazzocampagnolo io non credo che la gente dorma, affatto. Spesso certe scelte sono obbligate e niente più.

 

PIù che altro non c'erano macchine. E la necessità aguzzo l'ingegno, oltre che allungare le cosce e rassodare i culi ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"..... il settore contribuirebbe all'economia per quasi 14mila euro....."

Ma cara Michela D'Amico, "giornalista e videomaker" della mia cippa, abbi almeno la compiacenza di controllare ciò che scrivi.....

 

praticamente, si venderebbe un laser in più ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

"..... il settore contribuirebbe all'economia per quasi 14mila euro....."

Ma cara Michela D'Amico, "giornalista e videomaker" della mia cippa, abbi almeno la compiacenza di controllare ciò che scrivi.....

 

praticamente, si venderebbe un laser in più ;-)

 

 

Se si trova a buon prezzo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

utopia: macchine e motociclette  private vietate in città. Solo veicoli commerciali e mezzi pubblici (ecologici). Strutture destinate a lasciare la macchina nei punti nevralgici delle grandi città (considerate tali secondo una serie di criteri), chiunque si debba recare al lavoro o a sbrigare faccende personali nei grandi centri abitati, venendo da fuori, deve lasciare la macchina in questi mega parcheggi e spostarsi con i mezzi pubblici (ben gestiti e ultracapillari) o con la bicicletta (o a piedi, ma vabbe). Sarebbe già un toccasana 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se tutti usassero la bici avremmo delle fighe con dei culi della madonna.

o meglio, il livello medio di figaggine dei culi si impennerebbe, così come quello delle gambe.

questo è l'importante.

non tutte ste stronzate di ecosostenibilità di stocazzo

Anche un discreto lotto di ascelle pezzate, a cui potrei soprassedere in funzione di tali culi di travertino.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello. Il bello è che mia mamma mi diceva che si faceva dei 15/20 km per andare a lavorare. 40 anni fa. Quando si stava peggio, dicevano.

Lei si è sempre divertita

Pensa che Luigi Ganna se ne faceva 50+50 A/R per andare a lavorare (come muratore) da Milano a Varese.

 

Poi vinse a mani basse Giro d'Italia e Milano Sanremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se tutti usassero la bici avremmo delle fighe con dei culi della madonna.

o meglio, il livello medio di figaggine dei culi si impennerebbe, così come quello delle gambe.

questo è l'importante.

non tutte ste stronzate di ecosostenibilità di stocazzo

Anche un discreto lotto di ascelle pezzate, a cui potrei soprassedere in funzione di tali culi di travertino.

 

le ascelle si lavano, un bel culo è per sempre. (fino ai 35 anni almeno)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney

Questo topic non vuole essere un altro car vs. bike.

Vuole essere una scusa per interrogarsi su come una situazione del genere influenzerebbe la nostra vita e su quali accorgimenti a livello di trasporti pubblici ci/vi/ti servirebbero per rendere la cosa piu indolore possibile.

Nel tuo caso pensi che una rete piu fitta di autobus potrebbe aiutarti a portare tuo figlio dai nonni o a fare quelle cose per le quali ti serve la macchina?

Per

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney

Questo topic non vuole essere un altro car vs. bike.

Vuole essere una scusa per interrogarsi su come una situazione del genere influenzerebbe la nostra vita e su quali accorgimenti a livello di trasporti pubblici ci/vi/ti servirebbero per rendere la cosa piu indolore possibile.

Nel tuo caso pensi che una rete piu fitta di autobus potrebbe aiutarti a portare tuo figlio dai nonni o a fare quelle cose per le quali ti serve la macchina?

Per

Il servizio pubblico ed i taxi, se ampliati, sono certo un beneficio per tutti, turismo compreso (viviamo in italia, lo vogliamo ricordare?)

se ampliati troppo, a sostituzione delle macchine, finisce male. 

Già a Londra, dove ci sono bike lane e bus lane in ogni dove(e il servizio è molto potenziato rispetto a noi, con costi spropositati -corsa singola della metro/underground/tube 4,5£, la follia, ad esempio) la vita in bici è ben incasinata proprio dagli autobus e dai taxi. nel senso che ho rischiato molto più per loro che non per le (molte) macchine, sia in pieno centro che in periferia, in pressapoco tutte le condizioni atmosferiche e in pressapoco ogni ora del giorno e della notte.

Sostituzione totale è utopica.

Poi vorrei capire come gestire il problema dei disabili, ad esempio, o semplicemente di chi s'è fatto male. 

Il costo poi non è da sottovalutare. Se mi costa di meno farmi rescaldina-firenze e ritorno in macchina che non col servizio pubblico (a meno di non prenotare con tanto tempo d'anticipo) chi cacchio dovremmo incolpare?

E non è che la macchina costi poco eh. Ma sai che son venuto a firenze a capodanno.

Questo ovviamente vale per diverse cose.

Senza contare che in ogni metropoli in cui son stato, a una certa ora della notte le metro si fermano, e ti restano gli autobus che vanno poco e non dovunque, costringendo a roccambolesche avventure per chi, come me, a volte non capisce la lingua. Potrei raccontare di una notte bianca di parigi, quando ci ho messo 3 ore a fare 10 km. con tutto quello che ne consegue.

tu mi dici: potenziamo.

e io dico: a che prezzo? aumenterebbe il divario tra costo servizio e costo in auto.

e se per un turista senza macchina il costo sarebbe sopportabile, semplicemente perchè altre alternative non ne ha, l'auto vincerebbe per chi vive li (la maggioranza, oserei dire). quindi il cane trova appetitosa la coda.

concludo:

si può fare molto, partendo da politiche di tassazione diverse, fino ad arrivare a incentivi e a (lentamente) instillare nel popolo una cultura etica di questa ecosostenibilità

dubito fortemente si eradicherà facilmente il trasporto personale in comodità, che solo un'auto può dare.

perchè? perchè viviamo nell'agio e ci togliamo sfizi, sbattersi per una cosa così fumosa come l'ecosostenibilità è una roba più grande di noi e ce ne freghiamo.

Credo che la cosa più forte, fattibile e utile sia smetterla con le utopie, che son belle come esercizi di stile ma non portano a molto, anzi, spesso generano fanatismi e contrapposizioni campanilesche tra una fazione e l'altra (e quante ne vediamo sul forum e non?) che fanno solo male alla convivenza in strada, e puntare attenzioni e sforzi a qualcosa di più concreto: cambiare con la gentilezza e lo spiegare le posizioni, le necessità e il nostro esempio la mentalità comune. Le politiche arrivano da una necessità di massa, e la massa arriva dal dare l'esempio, dal cercare di ampliare i numeri, e farlo nel modo giusto, senza rivendicazioni, astii e odii o utopie. chi mi parla di utopie lo ascolto se son nel mood giusto, ma alla fine personalmente ascolto più volentieri uno che mi parla del concreto. e lo capisco prima. se no (quando le posizioni sono distanti) lo vedo più come un invasato, come un santone, più che come qualcuno che sta dando il massimo per migliorare il mondo.

Da non sottovalutare poi il modo con cui si va in giro: vedo gente in bici che non sa andare in bici, che sbanda, che non è attenta, o che semplicemente ha una bici che sta insieme per miracolo, con le ruote sgonfie, catena che cigola, posizioni in sella sballate, ecc. spesso chi sbanda ha la bici messa male, per altro. questi fanno più male dei suv, al nostro movimento. perchè all'esterno la bici passa come una "cagata" o come una cosa per "babbi che non san stare in strada". ci vuole cultura ciclistica anche in questo, e non poche volte mi son preso parole perchè ho detto questo a gente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ripeterò, ma è il tempo il male odierno, uno non ha tempo di andare in bici e va in scooter o auto, io vorrei non usarli, ma se dovessi usare i mezzi pubblici per recarmi al lavoro, impiegherei circa 1ora andata e una al ritorno, in bici uguale, in scooter 10minuti, in auto 13minuti.

 

spero che l'europa, spinga almento la costruzione di piste ciclabili, secondo me una volta che la gente si renderà conto che si può pedalare, lo farà

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello. Il bello è che mia mamma mi diceva che si faceva dei 15/20 km per andare a lavorare. 40 anni fa. Quando si stava peggio, dicevano.

Lei si è sempre divertita

Mia nonna mi racconta ancora di quando da piccola si faceva 15 km in Graziella con 3 galline dentro le gabbie e legate sul portapacchi perché andava a venderle nel paese dove cera il mercato...altro che bike Messenger...
Link al commento
Condividi su altri siti

Milano,

piste ciclabili che appaiono e scompaiono come per magia

crateri nell'asfalto che se cadi ti trovano dopo 6mesi

automobilisti distratti che fanno di tutto,telefono,trucco,parrucco,pedicure ma non guardano dove mettono le ruote

motociclisti posseduti dallo spirito di Ghost Rider

La risposta sarebbe scontata e spontanea" non si può fare in un caos simile"

però SI POSTREBBE PROVARE

io sono uno che fa 6km per andare al lavoro

come dice @FedericoZ

con i mezzi 40min in scooter 10min in auto 15 min in bici 17min

uso scooter auto e bici alternando per questioni d'impegni giornalieri

ma andrei sempre in bici(considerando che i rischi per la salute sono del 80% in più se si usano gli altri mezzi)

però si potrebbe provare e penso che se 100,1000,10000 persone almeno 2/3 giorni a settimana provassero

alla fine risulterebbe facile.

------------------scusate la forma-------------

PS. io ho il bar in Piazzale Veronica Gambara a milano fermata metropolitana Rossa

hanno riqualificato la piazza da 2 anni....panchine,aiuole,alberelli zona pedonale ma morire se in un'angolo della piazza,e di angoli vuoti ce ne sono, abbiano messo una postazione di bike sharing atm

Modificato da Anonymous (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .